Perché cerchiamo la felicità?
Il mistero della Trinità spiega il nostro continuo cercare la felicità e offre il vero significato del Paradiso.
Il Paradiso non è un luogo dove si ripeta sempre Alleluia o si pizzichi noiosamente l'arpa. Il Paradiso è il luogo dove noi troviamo la pienezza di quei godimenti che cerchiamo in terra, dove troviamo la pienezza delle cose che accende la sete dei nostri cuori, che sazia la fame delle nostre menti e dà riposo all'amore inquieto. Il Paradiso è la comunicazione con la vita perfetta, con la verità perfetta, coll'amore perfetto, cioè con Dio Padre, con Dio Figlio, con Dio Spirito Santo, a cui sia ogni onore e gloria per sempre. Amen.
Dio non scelse di conservare il segreto della sua forza in se stesso; ma lo disse ed ecco la creazione. Dio non conservò la bellezza della sua intelligenza e della sua volontà, ma le comunicò a quelle creature che sono gli angeli o gli uomini.
L'amore non volle riserbarsi i segreti della sua sapienza, ma li rivelò agli uomini ed ecco la Rivelazione.
L'amore tende a diventare simile a chi è amato; e poiché Dio amò l'uomo, Dio si fece uomo ed ecco la persona di Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo.
L'amore cerca di prendere sopra di sè i dolori e i peccati degli altri, ed ecco la Croce e la Redenzione.
L'amore cerca non soltanto di dare ciò che ha, ma anche di comunicare lo stesso suo spirito, ed ecco la nascita della Chiesa Cristiana, nel giorno della Pentecoste.
FULTON J. SHEEN
Nessun commento:
Posta un commento