Maestro, abbiamo lavorato duramente tutta la notte e non abbiamo preso nulla. (Il vangelo di oggi, Luca 5:5)
A volte, abbiamo bisogno di assaporare la nostra vera debolezza. Abbiamo bisogno di sentire e conoscere i nostri limiti nel profondo del nostro essere. Dobbiamo riscoprire che le reti della capacità umana, del successo, dell'abilità, della gloria... risulteranno vuote se sono prive del Divino. In quanto tale, la storia è davvero una storia dell'ascesa e della caduta non solo di individui ma di intere nazioni. Le culture più gloriose sono quasi sbiadite e i ricordi di imperatori e cesari sono quasi scomparsi, tranne per un busto fatiscente nell'angolo di un museo.
È solo allora, in questo ritorno alla polvere, sembra, che siamo capaci di riconoscere che siamo non Dio, ma solo fatto a Sua immagine; che siamo non salvato, e ho molto bisogno di un Salvatore. Dovrebbe dirci qualcosa che sono i Santi – spesso i più poveri sia materialmente che di status agli occhi del mondo – quelli che vengono ricordati di più, i loro nomi ancora vivi nei titoli delle città e delle strade.
È il 2021 e nulla è cambiato. L'America sta crollando; La Cina sta crescendo; il L'ovest è al crepuscolo; e l'uomo è barbaro come sempre, nonostante il suo “progresso”, come il i nascituri sono ancora schiacciati nel grembo materno, rimangono milioni affamati e senza basi, e il più armi impensabili continuano ad essere fabbricati. Nonostante 2000 anni di cristianesimo, l'umanità è tornata ancora una volta a quella notte in cui deve trovare completamente vuote le reti dei suoi sforzi.
Stiamo vivendo, secondo entrambi i papi e veggenti,[1] nei tempi prossimi dell'Anticristo. E chi è questo Figlio della Perdizione? Secondo la Tradizione, è un uomo reale, non solo un simbolo astratto del male o una potenza mondiale:
…che l'Anticristo è un uomo individuale, non un potere – non un mero spirito etico, o un sistema politico, non una dinastia, o una successione di governanti – era la tradizione universale della Chiesa primitiva. —S. John Henry Newman, "The Times of Antichrist", Conferenza 1
Di cosa tratta quest'uomo? Secondo San Paolo, è uno...
…che si oppone e si esalta contro ogni cosiddetto dio o oggetto di culto, tanto da sedere nel tempio di Dio, proclamandosi Dio. (2 Tess 2: 4)
Se è vero ciò che dicono i papi e i veggenti, che «vi sia già nel mondo il “Figlio della perdizione” di cui parla l'Apostolo» (Papa San Pio X)[2] allora dovremmo già vedere segni di tanta arroganza tutto intorno a noi.
E lo facciamo. La cosiddetta Quarta Rivoluzione Industriale o “Ottimo reset” promosso dal World Economic Forum, dalle Nazioni Unite e da diversi leader mondiali è, al suo interno, a transumanista movimento. È la fusione dell'uomo e della tecnologia per creare un essere umano superiore, la cui mente non solo può essere integrata con tutta la conoscenza su Internet, ma anche caricata su un nuovo corpo o cervello, potenzialmente dando all'uomo "l'immortalità". Sembrano i sogni di un pazzo o le pagine di un romanzo dell'orrore, e uno sarebbe scusato per pensarlo... se non fosse che tutto questo apertamente discusso e perseguito in bella vista:
…una rivoluzione tecnologica che cambierà radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci relazioniamo gli uni con gli altri. Nella sua scala, portata e complessità, la trasformazione sarà diversa da qualsiasi cosa l'umanità abbia mai sperimentato prima. Non sappiamo ancora come si svilupperà, ma una cosa è chiara: la risposta deve essere integrata e globale, coinvolgendo tutti gli attori della politica globale, dal settore pubblico e privato al mondo accademico e alla società civile. —14 gennaio 2016; weforum.org
È il culmine dell'uomo che fa il dispetto a Dio che trova la sua incarnazione letterale nell'“illegalità” o Anticristo. Ma anche questo programma empio fallirà. “Il Signore Gesù lo ucciderà con il soffio della sua bocca e lo distruggerà con la sua apparizione e la sua venuta”, dice San Paolo.[3]
Cosa c'entra questo con il titolo di questo articolo? Ebbene, voi ed io, cari fratelli e sorelle, ci troviamo circondati da questa notte oscura. Siamo i protagonisti di questa storia epica, nata per questi tempi. Ma come tale, troviamo anche che anche gli sforzi percepiti "santi" della Chiesa che sono stati costruiti sulle fondamenta della saggezza umana piuttosto che divina stanno cominciando a sgretolarsi.
Se il Signore non costruisce la casa, invano faticano quelli che la edificano. (Salmi 127: 1)
Una strana parola che mi è venuta in mente diversi anni fa è stata che "L'era dei ministeri sta finendo. " Mentre riflettevo, capii che ciò che stava finendo non era il ministero in sé, ma questa epoca di divisioni nel Corpo di Cristo - di competitività, di lavorare come piccole corporazioni piuttosto che come Corporazione Mistica. In quanto tale, il Signore sta lasciando tutto che è costruito sulla sabbia sbriciolare. E se questo significa che anche noi stessi gli edifici della chiesa saranno distrutti, allora sarà così.
Significa anche che molto di ciò su cui tu e io contiamo dal mondo sta anche svanendo, e veloce. Ci stanno contattando ora da tutto il mondo persone che stanno perdendo il lavoro perché si rifiutano di entrare a far parte di "il più grande esperimento della storia umana.” Molti di noi ora vedono bene che gli ultimi giorni della nostra libertà possono essere contati. Anche molti vescovi, cardinali e il Papa si sono uniti a questo apartheid medico.[4] Stiamo adempiendo la profezia di St. John Newman in tempo reale:
Satana può adottare le armi più allarmanti dell'inganno - può nascondersi - può tentare di sedurci in piccole cose, e così di spostare la Chiesa, non tutto in una volta, ma a poco a poco dalla sua vera posizione. Credo che abbia fatto molto in questo modo nel corso degli ultimi secoli ... La sua politica è quella di dividerci e dividerci, di allontanarci gradualmente dalla nostra roccia di forza. E se ci sarà una persecuzione, forse sarà allora; poi, forse, quando siamo tutti noi in tutte le parti della cristianità così divisi, e così ridotti, così pieni di scisma, così vicini all'eresia. Quando ci saremo gettati nel mondo e dipendiamo da esso per la protezione, e avremo rinunciato alla nostra indipendenza e alla nostra forza, allora [l'Anticristo] scoppierà su di noi con furore per quanto Dio glielo permetterà. Poi improvvisamente l'Impero Romano potrebbe crollare, e l'Anticristo apparire come un persecutore, e le nazioni barbare intorno irrompono. —St. John Henry Newman, Sermone IV: La persecuzione dell'Anticristo
E così, vediamo questo - e siamo stanchi. Siamo usurati. Potremmo avere voglia di arrenderci di fronte a una "bestia" così travolgente.
Chi può paragonarsi alla bestia o chi può combatterla? (Ap 13: 4)
Possiamo, infatti, sentire che la Chiesa non è più dalla nostra parte, una Chiesa sfigurata dallo scandalo. Potremmo sentire come se il potere dello Spirito Santo fosse stato prosciugato dalle nostre stesse vene e che ci fossimo aggrappati a un fantasma nella "fede"...
E oggi, la voce di Gesù fa breccia nella nostra delusione e sconfitta:
Immergiti in acque profonde e cala le reti per la cattura. (Il vangelo di oggi)
Nel momento in cui le nostre reti non solo sono vuote, ma sentiamo il vuoto delle nostre reti, Gesù è pronto a riempirle.
Sono venuti e hanno riempito entrambe le barche in modo che le barche rischiassero di affondare. Quando Simon Pietro vide questo, cadde alle ginocchia di Gesù e disse: "Allontanati da me, Signore, perché sono un peccatore".
Oggi Gesù parla sui mari del nostro tempo e dice alla sua Sposa: “Getta la tua fede nel profondo e io ti riempirò di nuovo di Spirito Santo”. Questo è il motivo per cui la Madonna ci chiama costantemente alla conversione e alla preghiera, perché creiamo ancora una volta il Cenacolo nei nostri cuori. Lo Spirito Santo, la fiamma viva dell'amore di Dio, è ardente per riempire di nuovo la tua anima di luce e potere.
Se sei stanco ed esausto, deluso e scoraggiato, allora questo è il momento in cui Gesù sa che sei pronto per riempire le tue reti. Tutto quello che devi fare è Chiedere.
E io ti dico, chiedi e riceverai; cerca e troverai; bussate e vi sarà aperto... Se dunque tu, che sei malvagio, sai fare buoni doni ai tuoi figli, quanto più il Padre che è nei cieli darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono? (Luca 11: 9-13)
Chiedi e riceverai; prega che i tuoi giorni siano pochi, che siano abbreviati. Il regno è già pronto per te; guarda! (2 Esdra 2:13)
Mark Mallet
Nessun commento:
Posta un commento