Il mistero della corona di spine
di un padre passionista
1879
CAPITOLO V
FIGURA DELLA CAPRA EMISSARIA
<>"Aaron offrirà il capro vivente; e, ponendo entrambe le mani sulla sua testa, confesserà tutte le iniquità dei figli d'Israele, e tutte le loro colpe e peccati: e, pregando che essi ricadano sulla sua testa, lo manderà nel deserto per mano di un uomo pronto a ciò." [Levitico 16:21]
L'Antico Testamento è pieno di misteri. È, infatti, l'ombra del Cristianesimo, e il velo che indica, mentre cela, Gesù Cristo. Dalla caduta di Adamo l'uomo sente due bisogni: il primo è la necessità di riconoscere il suo stato caduto; il secondo è il bisogno di un Mediatore e Redentore, tra lui e Dio. La cerimonia misteriosa dell'Azazel, o capro emissario, rappresenta ed esprime questi due bisogni. In essa troviamo la confessione del peccato e la sua rimozione da parte di un Mediatore. Diciamo prima qualcosa sulla confessione del peccato e della miseria umana.
Anche i pagani, con la luce fioca e tremolante della ragione, potevano percepire che una terribile calamità era caduta sulla nostra natura umana. Da un lato scoprivano nell'uomo qualcosa di molto nobile, con alte aspirazioni: dall'altro lo trovavano prostrato sulla terra, degradato da basse passioni e contaminato dalla sporcizia del peccato e del vizio. Perciò San Paolo dice: "Sappiamo infatti che tutta la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad ora." [Rom. 8:22] Ognuno di noi può gridare con il santo Davide: "Abbi pietà di me, o Signore, perché sono afflitto; il mio occhio, la mia anima, il mio cuore sono turbati... La mia vita si consuma nel dolore, e i miei anni nei sospiri." [Sal. 30:10]
Il peccato è la causa della miseria umana, perché il peccato rende le persone miserabili [Prov. 16:34], da qui nasce nel peccatore il bisogno e il desiderio di rimuovere il peccato dalla sua anima turbata e afflitta. Il peccato è per l'anima ciò che il veleno è per il corpo. Entrambi devono essere espulsi se vogliamo godere di salute, pace e riposo. Il compimento del peccato genera nell'uomo la necessità della confessione: perché il peccato, per essere guarito, deve essere riconosciuto. Da qui, in molte parti della Sacra Scrittura troviamo l'obbligo della confessione imposto da Dio al peccatore. Non appena Adamo ed Eva caddero, Dio li interrogò, chiedendo loro cosa avessero fatto, per obbligarli a riconoscere la loro trasgressione. Caino uccise il suo innocente fratello Abele; il corpo di quest'ultimo era ancora caldo quando Dio, in forma visibile, apparve a Caino e chiese: "Dov'è tuo fratello Abele?" [Gen. 4:9] Lascia che Caino risponda a questa domanda e confesserà l'omicidio.
Più il peccato si moltiplica sulla terra, più esplicito è l'obbligo della confessione stabilito dal comando di Dio. Per brevità dobbiamo passare oltre i vari ordinamenti di Dio contenuti nei capitoli quarto, quinto e sesto del Levitico, che sono confessioni pratiche di peccato, come osserva il Dottore Angelico, San Tommaso. Tuttavia, faremo alcune brevi citazioni da altre parti delle Sacre Scritture. "Il Signore parlò a Mosè, dicendo: Di' ai figli di Israele, Quando un uomo o una donna avrà commesso uno qualsiasi di tutti i peccati che gli uomini sono soliti commettere, e per negligenza avrà trasgredito il comandamento del Signore e avrà offeso, dovranno confessare il loro peccato." [Num. 5: 6] Ancora: "Chi nasconde i suoi peccati non prospererà; ma chi li confessa e li abbandona otterrà misericordia." [Prov. 28: 13]
Dal Vangelo apprendiamo che gli Ebrei al tempo di San Giovanni Battista osservavano la pratica della confessione: "Giovanni era nel deserto a battezzare e a predicare il battesimo di penitenza per la remissione dei peccati. E andava da lui tutta la regione della Giudea e tutti quelli di Gerusalemme, e venivano battezzati da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati." [Mc. 1: 4-5; 4, 5; vedi anche Mt. 3: 6] Questo è più che sufficiente per dimostrare che la confessione del peccato era un dovere tra gli Ebrei. Questo dovere è così ben noto nella Chiesa cristiana da non richiedere prove da parte nostra in questo luogo.
2. Come noi cattolici siamo comandati dalla Chiesa a confessare i nostri peccati gravi almeno una volta all'anno, così gli Israeliti erano comandati da Dio a celebrare ogni anno la festa dell'espiazione, quando il Sommo Sacerdote, con un rito misterioso, doveva trasferire pubblicamente tutti i peccati del popolo sulla testa di un capro vivente, in ebraico chiamato Azazel, o il capro emissario. In questa solenne occasione il Sommo Pontefice, alla presenza della moltitudine riunita, posava entrambe le mani sulla testa del misterioso animale, confessando ad alta voce tutte le iniquità dei figli di Israele, e tutte le loro offese e peccati, pregando che potessero cadere sulla sua testa; affidava il capro emissario a un uomo designato per questo ufficio, che lo conduceva nel deserto e lo abbandonava all'esecrazione universale del Cielo e della terra. [Lev. 16: 21]
In questa cerimonia abbiamo visto compiuto uno dei due doveri sopra menzionati, cioè la confessione del peccato, e il riconoscimento, davanti al Cielo e alla terra, che siamo una razza caduta di uomini. Di conseguenza, tuttavia, della nostra caduta, sentiamo un secondo bisogno.
3. Sentiamo la necessità di un mediatore che ci liberi dal peso schiacciante dei nostri peccati e delle nostre miserie. In breve, la natura umana sente il bisogno di un Redentore che, nella Sua bontà e misericordiosa compassione, possa concederci di essere liberati dai molteplici mali che opprimono la nostra comune umanità. Perciò, il santo Patriarca Giacobbe, sul letto di morte, profetizzò che il Redentore che sarebbe stato inviato "sarà la speranza delle nazioni." [Gen. 49: 10] È evidente che questo Redentore, per curare e salvare il peccatore, deve essere innocente e senza peccato, affinché la Sua mediazione e espiazione possano essere accettabili a Dio. Tra gli Ebrei questo ufficio di mediatore fu ben prefigurato in questa occasione nell'Azazel, o capro emissario. Questo animale non poteva essere colpevole di alcun peccato. Perciò, essendo innocente, il Sommo Sacerdote pose pubblicamente e solennemente le iniquità, le offese e i peccati dei figli di Israele sulla sua testa, e lo scacciò lontano da loro, pregando e sperando che, con la vittima, tutti i peccati fossero portati via dal popolo.
Questo rito o cerimonia, tuttavia, senza il profondo mistero della Corona di Spine, sarebbe rimasto molto oscuro e insoddisfacente: perché una bestia insensata non poteva espiare i peccati dell’uomo. Ma questo animale era una figura impressionante dell’Agnello Divino di Dio, sul cui adorabile Capo tutte le iniquità, offese e peccati dell’umanità furono posti dall’Eterno Dio, rappresentato nella persona del Sommo Sacerdote ebreo.
"Tutti noi, come pecore, ci siamo smarriti, ognuno si è voltato per la propria via, e il Signore ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di tutti noi. Egli sarà condotto come una pecora al macello." [Is. 53:6] Questo terribile mistero fu pienamente rivelato e compiuto quando l'Agnello Divino di Dio, il nostro Signore Gesù Cristo, fu coronato di spine. Fu allora che l'Eterno Padre pose sulla testa innocente del Suo Figlio le iniquità di tutti noi.
Egli divenne così il nostro vero Mediatore e il nostro più misericordioso Redentore: infatti, come osserva il santo Beda, "assumendo volontariamente la Corona di Spine, il nostro misericordioso Signore si impegnò a espiare i nostri peccati, che, come spine, germinano dalla terra maledetta dei nostri cuori corrotti." [Commento di S. Beda in Joan. cap. 19] Sant'Agostino dice: "Corona spinea capiti ejus imponitur quia punctio peccatorum nostrorum aridis tribulis comparatur." [Senn. 41, de Pass. Domini] Contempla dunque, anima cristiana, questo Divino Figlio di Dio nella sala del palazzo del governatore romano, seduto su una fredda pietra, coronato di spine.
Rifletti sul fatto che, mentre i Suoi crudeli nemici torturano la Sua adorabile Testa con una terribile corona di spine lunghe e appuntite, l'Eterno Padre la preme profondamente giù ponendovi sopra l'enorme carico di tutti i peccati dell'umanità. Mentre queste spine appuntite torturano la testa del nostro Salvatore, i nostri peccati trafiggono il Suo Divino Cuore e Gli fanno sopportare una doppia agonia—una di dolore nel Suo Corpo, e un'altra di dolore e vergogna nella Sua santissima Anima. Sei tu, devoto lettore, disposto a promuovere, con il tuo esempio e parole opportune, la devozione alla Corona di Spine, con la pia intenzione di fare una riparazione adeguata al nostro caro Signore per gli insulti e le sofferenze da Lui patiti in questa occasione? Sarai sicuramente mosso a mostrare la tua gratitudine al nostro comune Redentore se rifletti sul fatto che, al Suo incoronamento di spine, Egli adempié per il nostro bene e la nostra salvezza i due doveri della Confessione e dell'espiazione. Ricordi che, come abbiamo osservato sopra, le spine sono sia la punizione che l'emblema del peccato. Ora, è evidente che il nostro Signore, permettendo che una Corona di Spine fosse posta sulla Sua adorabile Testa, riconobbe con questo atto di profonda umiltà l'esistenza dei nostri peccati, che in realtà è una confessione pubblica fatta da Lui a Dio e agli uomini.
Inoltre, assumendoli volontariamente sulla Sua Testa, Egli, come l'Azazel ebraico, si impegnò a espiare per essi, non in figura, ma in verità, come nostro effettivo Mediatore e vero Salvatore, adempiendo così il duplice dovere della confessione e dell'espiazione. In conclusione, dovremmo imparare che il Sacramento della Penitenza, istituito da Lui per la remissione dei peccati, dovrebbe essere devotamente frequentato da noi se desideriamo ottenere dalla Sua misericordia il perdono delle nostre trasgressioni.
4. Quando il re Clodoveo, alla presenza di un'immensa moltitudine del suo popolo, si presentò per ricevere il Battesimo dal santo Vescovo Remigio, questi pose la sua mano pontificale sulla testa del monarca inginocchiato e, con grande solennità e dignità, gli disse: "Piegate il vostro collo con mitezza, grande principe sicambro, e promettete di bruciare ciò che avete finora adorato, e di adorare Colui che avete tentato di bruciare. Da pagano adoravate idoli: promettete ora di bruciarli e distruggerli in tutto il regno di Francia. Nel vostro zelo pagano avete tentato di abolire la religione di Gesù crocifisso: promettete ora di adorarlo e di venerarlo." Il fervente neofita reale fece prontamente al vescovo queste due promesse e ricevette il perdono di tutti i suoi peccati attraverso il santo Sacramento del Battesimo. [Vita di San Remigio]
La confessione è un secondo battesimo per il peccatore. Quando andiamo a confessarci, dovremmo essere risoluti a distruggere nei nostri cuori tutti gli idoli segreti dei nostri peccati e delle passioni cattive, e ad amare e adorare solo Gesù Cristo, che, con le Sue umiliazioni, sofferenze e morte, li ha espiati e ha ottenuto per noi la grazia del perdono e della riconciliazione.