martedì 3 gennaio 2023

Esplorare il campo d'azione ed imparare i mezzi sempre più adatti per salvare e santificare le anime per mezzo dell'Immacolata e la Sua Medaglia Miracolosa

 


LETTERA 30  

A Fr. Giovanni Garleanu, Roma J.M.J.Fr.  

Cracovia 14 X 1919  

 

Carissimo  

 Ho ricevuto la Sua colla lettera di Fr. Albino, ma l'occupazione non mi permise subito scrivere qualche cosa. Le notizie del Collegio sono per me molto preziose, perché la maggior parte della mia [vita] religiosa ho trascorso lì, perciò grazie tante ed a Lei ed a fra Albino (dica Lei anche a Lui). - Molto mi dispiace la malattia del R.mo P. Rettore [P. Stefano Ignudi] ed ho domandato, come Lei mi scriveva, la preghiera ai nostri chierici. Grazie a Dio che il nostro caro fr. Paulo [Moratti] non ci ha ancora abbandonato su questa terra. - Non minor piacere mi fece la notizia che i M.I. del Collegio crescono. Mi scriva chi si è ancora iscritto.  

 A Cracovia fra i Chierici non soltanto sorse la santa Milizia, ma ancora si è organizzata per ottenere, in quanto richiedono le condizioni e circostanze, quanto di più è possibile1. E così per conoscere sempre più perfettamente lo scopo, esplorare il campo d'azione ed imparare i mezzi sempre più adatti per salvare e santificare le anime per mezzo dell'Immacolata e la Sua Medaglia Miracolosa, hanno stabilito di fare, nel primo e terzo Sabato del mese, una sessione nella quale uno farebbe qualche conferenza in questa materia e poi si facessero i progetti e si raccogliessero le intenzioni. A capo sta un Presidente eletto colla maggioranza dei voti; similmente è, anche eletto il Secrerario, - Il P. Maestro M.R.P. Ceslao Kellar protegge l'opera ed anche ad essa appartiene.  

Una cosa. - Nelle nostre facoltà di benedire la Medaglia Miracolosa ci sono poche indulgenze. Domandi un po' (per se vel per alium) come è la cosa, perché il Breve del 8 di Luglio 1909 concede tutte le indulgenze dello scapolare ceruleo (guardi in Acta Apostolicae Sedis, an. 1, vol. I, num. 17, die 15 Sept. 1909) che sono immense. Mi scriva subito come è questa cosa. La notifichi (quando saprà che sono ancora queste indulgenze) anche agli altri nostri in Italia.  

Confrater in S. Patre Francisco, commiles in Immaculata Fr. Maximilianus M. Kolbe  

M.C. M.I.  

 Bacio la mano al R.mo P. Rettore. Saluti al R.P. Vicerettore [P. Bonaventura Marini], tutti e singoli M.I. (adesso non so quali sono di più) al P. Domenico; congratulazioni al neo sacerdote P. Luciano; tutti non ci entrano qui in particolare, allora per tutti del Collegio insieme.  

P. Cirillo aspetta ancora le carte per partire in America. Saluti cordialissimi a fr. Girolamo (se è tornato).  

------------------------------------ 

Testo originale in lingua italiana.  

 (1) I chierici Conventuali di Cracovia, membri della M.I. (cf. SK 29, nota 2) elessero presidente Fr. Alfonso Kolbe, segretari Fr. Samuele Rosenbaiger e Fr. Bonaventura Podhorodecki - cf. P. ALFONSO KOLBE, Notatki o M.I., p. 7.  


Nessun commento:

Posta un commento