lunedì 26 agosto 2019

Trattato di Demonologia



 «SARETE COME DIO» L’ESSENZA DELL’OCCULTISMO

«L’essenza dell’occultismo moderno consiste in una deificazione dell’uomo o più esattamente in una deificazione degli aspetti più oscuri e deteriori dell’animo umano».
Questo afferma un celebre studioso del fenomeno occultista, Léon de Poncins87, il quale cita a suo appoggio un altro studioso dello stesso tema, Marcel Lallemand: «Sarebbe più legittimo parlare non di deificazione — scrive il Lallemand — ma di satanizzazione di questi aspetti oscuri e tenebrosi dell’animo umano. Ed è qui che risiede il pericolo dell’occultismo, il quale porta spesso a uno squilibrio mentale e psichico, e termina per molti dei suoi adepti negli eccessi della perversione sessuale o della follia, o del crimine, come riferiscono ogni giorno le riviste di occultismo» 88.
Il tema dell’occultismo, in frequente combutta col satanismo, è tornato già più volte in queste pagine e sembrerebbe a prima vista già esaurito l’argomento tanto da non obbligarci a farlo tornare nuovamente sotto la nostra penna. Ma non è così. Il satanismo, non solo oggi ma in tutti i tempi, si presenta sotto forme così diverse e sempre nuove, che non è facile seguirne tutte le manifestazioni e definirlo in poche parole, e siccome queste manifestazioni sono il più delle volte di carattere occultistico — i fatti e- sterni e pubblici non sono che una minima parte di ciò che avviene in segreto — il tema si allarga continuamente e ci obbliga ad aumentare anche il nostro interesse e ad allargare il nostro studio.
Il lettore non faccia tanto d’occhi nel leggere quello che stiamo per scrivere: i cultori dell’occultismo esoterico oggi nel mondo sono più numerosi degli adoratori di vero Dio. Noi non abbiamo idea di quanto sia diffusa la ricerca dell’occulto non solo presso i popoli primitivi non ancora arrivati alla civiltà, ma anche nel mondo occidentale che da secoli è arrivato alla civiltà ed è più in grado di discernere il vero dal falso, il reale dall’immaginario, ciò che viene da Dio e ciò che viene dall’anti-Dio. L’occultismo, ancora più che la religione, regna ancora sovrano su una grandissima parte dell’umanità. Sia che alcuni, come i negri dell’Africa, vivano sotto il terrore di poteri occulti, sia che altri, come i milioni di spiritisti e di membri delle innumerevoli sette e societàsegrete, si abbandonino all’occultismo fino a farne una religione, la società umana a tutti i livelli subisce il fascino delle potenze invisibili. L’esperienza millenaria e gli insegnamenti unanimi delle religioni affermano che l’uomo è immerso e affogato in un mondo che resta, nelle condizioni normali della vita, invisibile, inaudibile e intangibile, ma che a un certo punto, impensatamente e improvvisamente, può erompere nel mondo esterno con l’esplosione di energie spirituali e fisiche e manifestare il suo carattere benefico o malefico89.
Gli etnologi che hanno studiato la psicologia dei selvaggi notano che non esiste tribù che non abbia i suoi stregoni capaci di produrre fenomeni sopra-umani, siano queste tribù in Africa, o in Australia,
o in India, o in Brasile, o nei paesi polari; anzi questi stessi fenomeni sopra-umani si ripetono, nel mondo occidentale, per mezzo dei medium nelle sedute spiritiche. Questa estensione e uniformità difenomeni ha per noi un particolare significato e attesta in qualche modo la loro autenticità.
La chiesa cattolica non ha mai negato l’esistenza e la realtà di queste forze occulte, prova ne sia l’esistenza degli esorcismi, come diciamo altrove, senza definire però la natura di tutte queste forze 
occulte, e soprattutto senza attribuirle tutte allo spirito del male. Ci sono anche forze occulte buone, le forze degli angeli, le forze di Dio.
La chiesa raccomanda la più grande prudenza nel valutarle e di camminare con grande senso di responsabilità su questo terreno esplosivo. L’occulto, tenuto nel posto che gli aspetta e che occupa in tutte le religioni, è una delle più potenti leve dell’uomo che aspira verso Dio. Soltanto l’autorità spirituale, la chiesa, può e deve vigilare sul suo funzionamento normale.90
Di solito, nel linguaggio corrente, l’occultismo è confuso con l’esoterismo tanto che l’uno e l’altro sono ritenuti sinonimi. Il che però non è del tutto esatto. L’esistenza delle scienze occulte è — come si è detto — antica quanto l’uomo, ma non l’occultismo nel significato moderno della parola, che risale praticamente solo al secolo scorso, ad opera dei teosofi, di Eliphaz Lévy91, di Papus (pseudonimo del dottor Encausse), tutti legati alla massoneria. L’occultismo è considerato una deformazione, anzi una caricatura dell’esoterismo, il quale a sua volta è lo studio delle dottrine dellatradizione primitiva che si trova, in parte simile in parte diversa, presso tutti i popoli della terra, indù, cinesi, ebrei, musulmani, cristiani, in libri sacri che affermano di non essere stati dettati da uomini ma di essere stati rivelati da Dio. L’esoterismo propriamente detto è lo studio di questi documenti della rivelazione, degno pertanto del massimo rispetto e ben lontano dalle esagerazioni e dalle fantasie dell’occultismo92.
L’occultismo ottocentesco è l’amalgama eteroclito delle cose più disparate come i fenomeni di metapsichica, lo spiritismo, la magia, l’astrologia, la medicina ermetica, la divinazione, la cabala, l’esoterismo dei numeri, l’oroscopo, l’esegesi mistica e altre amenità del genere, il tutto condito conuna valanga di parole e di formule, di espressioni grandiloquenti, di frasi apocalittiche, di segni misteriosi, di reticenze comandate e regolate da una norma iniziatica riserbata a pochi eletti.
E di questo occultismo che vogliamo parlare, che si trova in tutte le società segrete di diverso nome e di diverso colore dai tempi antichi fino ai tempi più recenti, tra le quali naturalmente occupa un posto rilevante la massoneria di tutti i riti.
«Molte di queste sette — scrive ancora il Lallemand — si portano a vicenda un odio feroce, ma tutte si trovano d’accordo nel combattere il cattolicesimo, loro comune nemico. Questo mondo sotterraneo lavora febbrilmente. Molti avvenimenti pubblici trovano la loro spiegazione più esatta nell’agitazione esasperante dell’occultismo, la cui attività è uno dei segni meno equivoci dello squilibrio morale del mondo moderno»93.
Quante sono nel mondo le società occultiste?
Il computo esatto non è facile anche perché molte di esse hanno vita effimera, nascono e muoiono in brevissimo tempo senza lasciare traccia di sè, lasciando il posto ad altre che parimenti nascono e muoiono rapidamente. Ecco qualche dato.
Il 14 luglio 1856 - siamo a più di un secolo fa -, parlando alla Camera dei Comuni di Londra il ministro Disraeli diceva: «Esiste in Italia un potere occulto del quale si parla molto raramente in queste nostre riunioni. 
Intendo dire delle società segrete. E inutile negarlo perché è impossibile nascondere che una gran parte dell’Europa — tutta l’Italia e la Francia e una gran parte della Germania, senza parlare degli altri paesi — è coperta di una tale rete di società segrete da superare quella delle linee ferroviarie. E qual’è il loro scopo? Esse non cercano neppure di nasconderlo. Non intendono arrivare a un governo costituzionale e neppure a un miglioramento delle istituzioni civili. Esse vogliono soltanto cambiare, cambiare la proprietà della terra, mettere fuori combattimento i proprietari attuali e farla finita con la chiesa e la sua autorità. Alcuni di essi vorrebbero andare ancora più in là. Il mondo è portato avanti da personaggi del tutto diversi da quelli che s’immaginano coloro che non sanno penetrare e vedere dietro alle quinte»94.
In Francia si trovavano nel 1974 60.000 maghi e stregoni con un giro d’affari annuo di duecento milioni di dollari.
A Francoforte, Germania, si contano a decine di migliaia quelli che credono e che ricorrono a streghe e a indovini.
Il vescovo anglicano di Exeter, Inghilterra, costatava amaramente che molti abbandonano la religione tradizionale per abbracciare la magia nera.
Un professore di psicologia dell’università di Stockton, California, è arrivato a far propaganda di una donna che diceva di essere una strega con poteri psichici straordinari e ad avviare i suoi scolari ad assistere alle sue lezioni di percezione extrasensoriale. La California è considerata oggi la nuova terra promessa del satanismo moderno. E come un diluvio di occultismo — fu detto — che si presenta diviso in due correnti di stregoneria: quello drogato e quello non drogato.
Solo in Manhattan, New York, si calcola che maghi, streghe e indovini arrivino a cinquecento95.
Altre citazioni si troveranno sparse nei diversi capitoli di quest’opera. Non è il caso di ripeterci.
Dal che si vede quanto siano diffuse queste società occultistiche, quale pericolo rappresentino per lasocietà civile e quanto danno apportino alle popolazioni. Il loro influsso è stato determinante, ha preceduto e ha accompagnato i due grandi rivolgimenti politici e sociali del 1789, rivoluzione francese, e 1917, rivoluzione russa. I teosofi, gli Illuminati di Baviera, lo Swedenborg, il Martines de Paqually, Cagliostro, il Saint-Gerrnain, e molti altri occultisti meno celebri, trovano una contropartita nelle numerose sette russe operanti alla corte degli zar, tra i quali ha acquistato una triste celebrità Rasputin, il cui influsso straordinario ha contribuito efficacemente e direttamente allo scoppio e al successo della rivoluzione bolscevica e alla rovina della famiglia dello zar.
«Considerando che il numero dei membri di queste società segrete in Russia prima della rivoluzionecomprendeva circa un terzo della popolazione totale — scrive Fùlop-Miller — siamo messi di fronte a una forza di grande significato non solo dal punto di vista religioso, ma anche dal punto di vista sociale e politico»96.
Quale l’obiettivo finale di questa società? Ce lo dice ancora il Fùlop-Miller:«Lo spirito dei settari russi dell'intellighentzia borghese russa, cioè della classe colta, e del bolscevismo è esattamente identico a quello che, seppure in gradi differenti, si trovava in tutte le altre classi: il sogno di un paradiso in terra. Lo si trova dapprima nella setta dei Raskolniki e poi talee quale nel boscevismo»97. Nelle altre regioni d’Europa non è da meno.
La magia nera e l’arte divinatoria sono oggi praticate a Londra su una scala che non ha paragone con quella del Medioevo. Lo stesso si può dire della Francia dove Parigi, Lione, la Costa Azzurra pullulano di centri occultistici, come del resto Torino, Firenze, Napoli, Palermo in Italia.
E evidente in questi gruppi occultistici l’influsso diretto della massoneria e della cabala. Qualche avversario della massoneria ha detto che tutti i massoni sono maghi e stregoni. In questa affermazione non manca certo una qualche esagerazione, ma quello che è esatto è la presenza tra i massoni di «mistici» dediti alle scienze occulte98.
Il traguardo finale di ogni attività occultistica è «diventare come Dio», sostituirsi a lui, prendere il suo posto e vivere indipendente, senza leggi, senza rémore, senza controlli: l’antico suggerimento del serpente nell’Eden: «Tutto questo, teosofia, occultismo, massonismo, sette segrete, sette mistico-politiche, non ha che un solo scopo: assicurare la liberalizzazione dell’uomo, togliergli qualunque senso morale tradizionale per meglio asservirlo ai propri interessi, e questo chiamarlo col nome di libertà. Esiste dunque una morale, un’ascesi massonica, una contro- chiesa con i suoi testi scritturali, i suoi dogmi, i suoi preti, la sua mistica. Questa mistica è il grande segreto massonico, l’iniziazione suprema dalla quale emanano e derivano le applicazioni logiche che abbiamo già ricordato altrove»99.
Tutti i popoli hanno conservato nelle loro tradizioni il ricordo dell’età dell’oro e la promessa dell’avvento del regno di Dio sulla terra. Questo regno di Dio diventa oggi il regno dell’uomo che siè autoproclamato Dio. L’uomo è — cioè pretende di essere — il padrone assoluto e l’arbitro di se stesso, non esiste autorità sopra di lui e fuori di lui. Il nuovo umanesimo è il principio dell’autonomia morale e spirituale dell’uomo emancipato da qualunque autorità superiore. Questo concetto deve per forza sfociare nell’anarchia totale e nella lotta contro tutti, perché ogni organizzazione legale, civile e politica che non abbia un ordine basato sulla legge divina, manca di fondamento e di stabilità reale100.
Concludiamo con le parole di un celebre studioso di occultismo cabalistico, l’ebreo Oswald Wirth: «Il serpente ispiratore della disobbedienza, della insubordinazione e della rivolta fu maledetto dagli antichi teocrati (cioè dai credenti in Dio) mentre era tenuto in grande onore dagli iniziati. Lo scopo finale degli antichi misteri era rendere l’uomo simile alla divinità. Questo programma di qualunque iniziazione, oggi, non è per nulla cambiato»101.

Paolo Calliari

Ci sono segni con gli animali?



Gli animali possono essere segni dei tempi? Uno considera il loro ruolo da Noè ( Genesi 6) all'asino di Baalam ( Numeri 22:21). Ma restiamo solo sulle osservazioni attuali: per un po 'di tempo ormai, molti hanno citato la scomparsa delle api come un segno non solo di troppi pesticidi e microonde, ma come indicatore di quanto spiritualmente sbilanciati siamo con Dio e ciò che ha creato.
I corvi sono considerati un segno. Ricordi il loro declino a causa del virus del Nilo occidentale? E come i maiali in Cina ospitavano (e possono ancora) virus virulenti per l'influenza trasmissibili umanamente?
Ci sono molti, molti segni nell'oceano, sia per mezzo di tappi di bottiglia di plastica nello stomaco degli uccelli marini e di sacchetti di plastica nelle esche delle balene o temperature in luoghi come l'Alaska che stanno causando uccisioni insolitamente massicce di salmoni.
Questi non sono solo barometri ecologici - e certamente non hanno affari in politica - ma anche spirituali.
Gli animali che attaccano sempre più l'uomo sono un presagio? Alcuni la pensano così. La maggior parte no. Ci sono molti squali vicino alle coste americane quest'anno.
È forse profetico o semplicemente il risultato della sverniciatura di così tanti pesci con barche di gamberi e reti a deriva che non c'è cibo per loro nelle acque più profonde?
Guardiamo a Osea 4: 1-3 ... ”Ascolta la parola del Signore, figli di Israele: poiché il Signore ha una controversia con gli abitanti della terra, perché non c'è verità, né misericordia, né conoscenza di Dio in la terra.
“Giurando, mentendo, uccidendo, rubando e commettendo adulterio, scoppiano e il sangue tocca il sangue. Perciò il paese piangerà e tutti quelli che vi abitano languiranno, con le bestie del campo e con gli uccelli del cielo; sì, anche i pesci del mare saranno portati via . ” Rivelazione 11:18…” E le nazioni erano adirate, e la tua ira è giunta , e il tempo dei morti, che dovrebbero essere giudicati e che tu dovresti dare ricompensa i tuoi servi i profeti e i santi e quelli che temono il tuo nome, piccolo e grande; e dovresti distruggerli che distruggono la terra . "
È ora di smettere di guardarlo solo da una prospettiva scientifica o politica (la politica sta distorcendo tutto) e di vederlo a volte sotto una luce più biblica.Annotiamo i cambiamenti nella natura come segni dei tempi.
Dal 1970, il numero di creature della foresta negli Stati Uniti è precipitato di oltre il cinquanta per cento. Mezzo miliardo di api è morto durante i primi tre mesi del 2019 in soli quattro stati del Brasile. Nel Montana, una grandinata ha ucciso 11.000 uccelli. Cinquemila tonnellate di pesci morti affondarono a riva nel fiume Dong Nai nel Vietnam. 
Come vanno gli animali, così possono andare gli umani.
Centinaia di delfini morti si riversano a terra sulla costa del Golfo della Florida. Le balene soccombono. Decine di migliaia di stelle marine nel Flintshire, nel Galles.
Poi ci sono i terremoti.
Questo da un tabloid inglese: “Israele nord-orientale è stato recentemente il centro di un'intensa attività sismica - e tutto è iniziato quando, nel settembre 2013, i locali hanno sentito le finestre battere mentre un terremoto brontolava sotto il Mare di Galilea. Si dice che il lago di acqua dolce fosse il luogo in cui Gesù camminava sull'acqua - come raccontato nel Nuovo Testamento. Si è sviluppato in un nuovo centro per i tremori - in particolare a luglio 2018 quando una dozzina di piccoli terremoti ha scosso lo stesso punto sotto il lago per una faglia - la superficie di scorrimento lungo la quale si rompe un terremoto. "Non è stata l' Apocalisse che ha menzionato un terzo di gli oceani si trasformano in assenzio? ("Assenzio" si traduce in ucraino come "Chernobyl"; nota i recenti incidenti russi; nota Fukushima. Vedi il "rapporto speciale" del prossimo mese).

Questo appena dal Vaticano: "La" gravità "degli incendi che infuria attualmente in Alaska, Siberia, Groenlandia, Isole Canarie e" in particolare, l'Amazzonia "non è solo locale, affermano i vescovi dell'America Latina e dei Caraibi . È "di proporzioni planetarie". L'Amazzonia, la più grande foresta pluviale del mondo, brucia da oltre due settimane. "
E così via.
Molti sono i segni.
Pochi sono quelli che li considerano.
Spirit Daily 23 agosto 2019
 D ear children! Oggi, come mai prima, ti invito alla preghiera. Lascia che la tua preghiera sia una preghiera per la pace. Satana è forte e desidera distruggere non solo la vita umana, ma anche la natura e il pianeta su cui vivi. Pertanto, cari figli, pregate che attraverso la preghiera possiate proteggervi con la benedizione di Dio per la pace. Dio mi ha mandato in mezzo a voi per aiutarvi. Se lo desideri, afferra il rosario. Anche il solo rosario può fare miracoli nel mondo e nelle tue vite. Ti benedico e rimango con te fino a quando sarà la volontà di Dio. Grazie per non aver tradito la mia presenza qui e ti ringrazio perché la tua risposta è al servizio del bene e della pace. 

Per la fiducia e la pace



Gesù, confido in Te. 
Aiutami ad amarTi di più. 
Ricolmami di fiducia,  
affinché io mi abbandoni in unione piena e definitiva con Te. 
Aiutami ad accrescere la mia fiducia in Te nei momenti difficili. 
Riempimi della Tua Pace. 
Io vengo a Te, caro Gesù, come un bambino libero da ogni legame 
mondano, privo di ogni condizionamento e Ti affido la mia volontà  
affinché, con essa, Tu possa fare tutto il necessario per il bene della mia 
anima e di quelle degli altri. 
Amen. 


domenica 25 agosto 2019

Preghiera alla Madre di Salvezza per le anime annerite



Oh Cuore Immacolato di Maria, 
Madre di Salvezza e Mediatrice di tutte le Grazie, 
Tu che parteciperai alla salvezza dell’umanità 
dalla malvagità di Satana, 
prega per noi. 
Madre della Salvezza,  
prega perché tutte le anime possano essere salvate 
e accettino l’amore e la misericordia di Tuo Figlio 
nostro Signore Gesù Cristo che viene ancora una volta per salvare l’umanità 
e per darci la possibilità della salvezza eterna. 
Amen. 

Beata Elisabetta della Trinità



 Dopo la Comunione, possediamo tutto il cielo nella nostra anima, eccetto la visione.

ADAMO E LA SUA VITA NELL’UNITA’ DEL SUO CREATORE E PADRE



Ed ecco quindi la necessità del Ritorno dell’alito di Gesù per far regnare la Divina Volontà.  (Volume 24 - Agosto 26, 1928)

[…]  (Gesù a Luisa:)  “Piccola figlia del mio Volere, il mio alito fiatandoti ti rinnova, e colla sua potenza vivificatrice distrugge in te l’infezione del germe dell’umano volere e vivifica il germe del mio Fiat Divino.  Quest’alito è il principio della vita umana della creatura, la quale come si allontanò dal mio Volere perdette il mio alito e, sebbene le restò la vita, tuttavia non sentiva più la forza vivificativa del mio alito, che vivificandola la manteneva bella, fresca, a somiglianza del suo Creatore.  Sicché l’uomo senza il mio alito, rimase come quel fiore che non avendo più pioggia, vento e sole, si scolorisce, appassisce e declinando il suo capo tende a morire.
Ora per riabilitare il Regno del mio Volere Divino in mezzo alle creature, è necessario che ritorni il mio alito continuo in mezzo a loro, che soffiandoli più che vento faccia entrare in loro il Sole della mia Volontà, che col suo calore distrugge il germe cattivo dell’umano volere, e ritorna bello e fresco come era stato creato;  ed il fiore ridrizzando il suo stelo sotto la pioggia della mia grazia, rialzi il suo capo, si vivifica, si colorisce e tende alla vita del mio Volere, non più alla morte.  Oh, se sapessero le creature il gran bene che sto preparando, le sorprese d’amore, le grazie inaudite, come sarebbero più attenti!  E chi conosce le conoscenze del mio Volere, oh, come metterebbero la vita per slanciarle in mezzo al mondo, affinché le creature si disponessero a ricevere un tanto bene!”  […]

dagli Scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta

EPISTOLARIO



L'EPISTOLARIO 

 Forma stilistica 
 
Le lettere sono scritte in stile piano e semplice, alle volte anche disadorno e non privo di nei grammaticali e lessicali. Padre Pio spesso doveva lottare contro un fattore che gli rendeva non sempre facile e chiara la manifestazione scritta del proprio pensiero: esprimere con vocaboli usuali le sue altissime esperienze spirituali. 
 
Anche se a volte stende la minuta è evidente che non lima letterariamente quanto ha scritto. Però i suoi "scritti sempre scuciti", come li chiama in una lettera a padre Agostino (16 2 1915), non sono privi d'immagini ed espressioni eleganti, poetiche, come queste scelte a caso fra tante:  "Ecco una languida figura di ciò che Gesù opera in me. A quella guisa che un torrente trascina seco nella profondità dei mari tutto ciò che incontra nel suo corso, così l'anima mia che si è sprofondata nell'oceano senza rive dell'amore di Gesù, senza alcun mio merito e senza potermene rendere ragione, attira dietro di sé tutti i suoi tesori" (9 8 1912).  
"Egli [Dio] per adesso nulla può darti come il raggio d'una stella, il profumo d'un fiore, il gemito d'un'arpa, le carezze del vento" (5 11 1912).  
"Le vostre risposte sui tanti problemi, dubbi e difficoltà io le aspetto come luce di paradiso, come rugiada benefica su pianta assetata" (21 4 1915).  
"L'amarezza della prova viene addolcita dal balsamo della bontà e della misericordia di Dio. Viva Dio, che sa si meravigliosamente alternare le gioie e le lagrime da condurre l'anima per incognite vie al raggiungimento della perfezione; la perfezione ch'egli sa trarre anche da quello che all'anima sembra e reputa un male; la perfezione, fiore che Iddio pietoso fa sbocciare tra le spine del dolore, innaffiato dalle lagrime dell'anima che pazientemente soffre, che umilmente ai divini voleri si uniforma e che caldamente e fervidamente prega" (20 61915).  
"Oh come questa comitiva è santa, è nobile, augusta, pregevole e cara! Oh come in essa la gioia è sincera, la pace profonda, il camminar coraggioso, il vivere perfetto! La fede la anima, la fiducia la sostiene, la carità l'accende, il pudore l'abbellisce, la penitenza l'adorna" (24 6 1915).  
"La pace è la semplicità dello spirito, la serenità della mente, la tranquillità dell'anima, il vincolo dell'amore. La pace è l'ordine, è l'armonia in tutti noi; ella è un continuato godimento, che nasce dal testimonio della buona coscienza; è l'allegrezza santa di un cuore, in cui vi regna Iddio. La pace è il cammino alla perfezione, anzi nella pace si trova la perfezione. Ed il demonio, che conosce assai bene tutto questo, fa tutti gli sforzi per farci perdere la pace" (10 7 1915).  
"Non vi preoccupi il pensiero che il tempo della prova è lungo ancora; è meglio il purgatorio sofferto per volontà di Dio, che deliziarsi nel chiostro, pallida figura della Gerusalemme celeste. Non si perviene a salvezza senza attraversare il burrascoso mare, sempre minacciante rovina. Il Calvario è il monte dei santi; ma di là si passa ad un altro monte che denominasi Tabor" (10 10 1916).  
Ciò premesso, è doveroso aggiungere che nell'epistolario vi è un notevole gruppo di lettere di una straordinaria bellezza letteraria e spirituale, degne di comparire in una antologia di spiritualità, nella quale certamente troveranno un posto preminente. Sono scritte con calore e convinzione, con una logica implacabile e con accenti che toccano soavemente il cuore ed illuminano saggiamente l'intelletto. I più complessi stati della vita mistica sono descritti con meravigliosa limpidezza di linguaggio e con non comune chiarezza 
di concetti.  
In un periodo reso particolarmente difficile, da continui e violenti assalti di satana, che con le sue insidie si ostinava a rendere impossibile la direzione per iscritto (cf. lett. 31, 82, 102, 103, 104, 107), s'inserisce un episodio alquanto strano e insolito nella pedagogia della direzione spirituale. Per far dispetto a satana, padre Agostino scrive parecchie lettere in latino (4), greco (3), e francese (37). Queste ultime non sono un modello stilistico né grammaticale, noi però le pubblichiamo, con qualche correzione, così come sono uscite dalla sua penna, perché hanno soltanto, almeno per noi, un valore documentario, in quanto trasmettono un insegnamento e svelano un aspetto curioso e forse unico nella corrispondenza spirituale: servirsi, cioè, d'una determinata lingua, il cui uso dispiace a satana! 

PADRE PIO DA PIETRELCINA 

Volto adorabile di Gesù,



Volto adorabile di Gesù,
unica bellezza che rapisce il mio cuore,
degnati imprimere in me la divina tua rassomiglianza,
affinché tu non possa mirare la mia anima,
senza contemplare te stesso.

(Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo)


Don Bosco



 Chi fa elemosina per salvare anime sarà ricompensato con molta santità e lunga vita, XVIII,470. 


MARIA SIMMA LE ANIME DEL PURGATORIO MI HANNO DETTO…



Perché faccio delle conferenze?

"Tu devi andare ovunque ti domandino - dicono le anime del purgatorio - è il tuo apostolato". Anche il Concilio vuole che i laici lavorino maggiormente per l'apostolato. Ogni cattolico è obbligato, dopo la cresima, a difendere la fede e la verità secondo i doni che ha ricevuto. Così è pure mio dovere fare delle conferenze. Anche certi preti non vogliono capire; non lo permettono, mentre il popolo lo desidera. Preghiamo per questi preti. Io non mi faccio pagare per queste conferenze e queste discussioni; chiedo solo le spese di viaggio e di mantenimento. Mi si è pure rimproverato di ricevere dei doni spontanei che oltrepassano le spese di viaggio. E’ vero, ma questo denaro non l'adopero per me: va nella piccola «casa delle anime». Là vanno pure tutti i doni supplementari. Essi appartengono alle anime che domandano una Messa o il dono di una buona opera. Ho l'abitudine di vivere semplicemente. Quando andavo a scuola non avevamo altra cosa da mangiare, a mezzogiorno e la sera, che una zuppa e un pezzo di pane. Tuttavia eravamo otto ragazzi e tutti siamo cresciuti in buona salute. Si starebbe meglio se si vivesse più semplicemente. Mi si domanda anche che scuole ho frequentato per essere in grado di fare tali conferenze. Ho frequentato solo la scuola elementare per otto anni. Ma le mie relazioni con le anime del purgatorio mi hanno insegnato molto, e sono diventata un'altra. Ho pure una grande fiducia nello Spirito Santo. Ed è solo quando s'invoca lo Spirito Santo con fiducia che si prova la potenza del suo aiuto e quanta importanza ha la sua assistenza, soprattutto quando si tratta dell'educazione dei bambini! Così non saprò mai consigliare abbastanza agli educatori ed ai genitori di domandare allo Spirito Santo di illuminarli.