venerdì 3 gennaio 2025

In tutto amore fraterno

 


"Miei cari fratelli e sorelle,

 In questa festa dell'Assunzionemeditate che la Beata Vergine Maria, vostra Madre Celeste che è con il Signore Dio, vegli su di voi e vi chiede di essere ancora più caritatevoli. Pensate che aveva risposto all'angelo Gabriele, che aveva visitato sua cugina Elisabetta, che aveva cercato e trovato il suo giovane figlio nel Tempio, che lo aveva visto crocifisso, poi nel sepolcro, poi risorto, ed è con buona ragione che è tutta aureola della Sua Gloria.

Come si può esercitare la carità? La carità si realizza in modo attivo, cioè andando incontro agli altri, servendoli e preoccupandosi del loro stato di salute. A questo proposito, nei confronti del prossimo, si raccomanda di avere l'iniziativa di agire piuttosto che lasciarsi destabilizzare.

Nel tuo comportamento, generalmente devi fare seri sforzi per rimuovere tutto ciò che può ancora essere animosità, rabbia, rabbia, così come qualsiasi tipo di maleSiate pieni di generosità e di tenerezza nel perdonare tra voi, come Dio vi ha perdonato in Cristo. E come meglio potete, cercate di imitare il Signore Dio, per la semplice ragione che Egli vi ha creati e voi siete i Suoi figli prediletti. Proprio come il Signore Gesù vive nell'amore, non ha forse dato se stesso per te offrendosi a Dio?
Devi amare Dio e il tuo prossimo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze. Comprendete che il vostro amore trae il suo nutrimento dalla Parola e dall'Eucaristia. Sarete purificati dal Sacramento della Riconciliazione, sostenuti dalla preghiera e dall'ascolto obbediente del Vangelo.
  In ogni vita, l'importante per ognuno di voi è essere veramente liberi in modo da poter costruire la vostra vita invece di esservi sottoposti. Se sei soggetto agli eventi, di solito perdi la tua libertà di decisione. Così, devi mostrare la tua generosità costruendo la tua vita sul dono di sé, senza calcoli e senza limiti.
Ognuno di voi ha un bisogno fondamentale di sentirsi riconosciuto, apprezzato, amato. È in questo modo nello sguardo che gli dai che l'altra persona percepirà il tuo affetto. Lo percepirà nel sì con cui accoglierete la sua richiesta. I vostri sguardi o i vostri sì gioiosi siano sempre portatori di tenerezza. Se ancora non riesci a esaudire ciò che ti viene chiesto, devi rispondere con un sorriso e una buona parola.

Chiediti come vivi la tua relazione con gli altri, con tutti gli altri, ma soprattutto con chi ti è più vicino, che ti è decisamente troppo vicino perché entra nella tua quotidianità?

Il tuo amore fraterno ha una dimensione illimitata, una misura infinita nei loro confronti? Poiché il Signore Gesù ha equiparato i due comandamenti dell'amore di Dio e del prossimo, spetta a te amare Dio e il prossimo con tutto il tuo cuore, anima e forza.

In tutto l'amore del Signore Gesù, della sua cara Madre, la Beata Vergine Maria e sotto la luce dell'Eterno Padre, vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Buona Festa dell'Assunzione.

Giovanni, il tuo messaggero dell'amore del Cielo"

14.08.2013

Nessun commento:

Posta un commento