Il primo obbligo che ogni uomo ha è cercare di conoscere e praticare la vera religione.
Indifferenza religiosa o assenza di religione
Chi professa una religione, anche falsa, mostra almeno il desiderio di onorare in qualche modo la divinità, e può darsi che sia involontariamente in errore.
Ma chi non vuole avere alcuna religione, manifesta di non voler servire Dio in alcun modo, si ribella a Dio e gli nega ogni omaggio.
Un uomo senza religione non merita alcuna fiducia ; non credendo in un Dio che premia o punisce, cercherà solo di soddisfare le proprie passioni, senza rispettare i diritti degli altri. Diventerà ricco, se può, anche rubando; si abbandonerà all'oscenità, commettendo anche le più grandi infamie. L'unica regola della sua condotta sarà il piacere e l'interesse; Se per realizzarli è necessario commettere azioni indegne, saranno commesse; in questo caso, la tua unica cura sarà evitare di essere scoperto. (Pensiamo per un momento ai politici che non professano la fede o vivono senza praticarla. Che fiducia meritano?)
La mancanza di onestà, giustizia e altri buoni costumi sono l'effetto della mancanza di religione.
È logico: se non ci fosse più vita del presente, il nostro desiderio supremo sarebbe quello di godere, mentre viviamo, di tutto il possibile, utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione. La virtù che richiede la mortificazione e l'abnegazione sarebbe la follia.
Se tutte le persone cercassero di conoscere e adempiere bene la santa religione, non ci sarebbero ladri, assassini, ubriaconi, disonesti, ecc.
La religione condanna ogni atto indegno, chiunque lo compia.
Ci sono persone religiose che hanno qualche difetto, come un cattivo carattere, ecc. Dio permette che sia umile. I malvagi notano queste piccole imperfezioni nelle persone religiose e sono molto scandalizzati; ma non si vergognano dei tanti e gravissimi peccati che essi stessi commettono.
Nostro Signore Gesù Cristo dice di loro: "Vedono la pula negli occhi di un altro e non vedono la trave che hanno nei loro".
Non tutte le religioni sono buone
Poiché ci sono monete false, ci sono anche false religioni. Non tutte le religioni possono essere buone.
La religione che comanda l'adorazione degli idoli e che offre loro sacrifici umani non è buona.
Nemmeno tutte le cosiddette religioni cristiane sono buone; poiché uno afferma ciò che un altro nega.
Di conseguenza, l'uno o l'altro di essi è in errore. Non possono essere tutte vere. Le religioni concordano su alcune verità, come: che la divinità esiste, che è necessario onorarla, ecc. Le false religioni hanno sempre qualcosa di vero.
Quindi, tutto ciò che insegnano le false religioni non è falso. Ci sono molte religioni, perché gli uomini malvagi hanno voluto modificare la vera religione a loro piacimento. La falsità di una religione sta in ciò che devia da quella vera.
Per sapere qual è la vera religione, non è necessario conoscere ed esaminare tutte le religioni, poiché ciò sarebbe impossibile.
La ragione naturale impone che dobbiamo amare e servire Dio, chiedere la luce per conoscere la verità e seguirla prontamente quando la conosciamo. Chi lo pratica fa di tutto per seguire la vera religione.
Chi fa tutto ciò che è dalla sua parte non è obbligato a fare di più. Nessuno è condannato per non aver praticato ciò che senza colpa non sapeva.
Colui che per errore involontario professa una falsa religione, credendo in buona fede che sia quella vera e cerca di amare e servire Dio al meglio delle sue capacità, sarà salvato.
Solo Dio è il giudice delle coscienze; Sa chi è in errore volontariamente o meno.
Chi si rende conto che la sua religione è falsa, dovrebbe lasciarla e abbracciare quella vera. Non può seguire la religione dei suoi genitori, che sa che è falsa.
La religione cristiana è l'unica vera
In Gesù Cristo si adempirono tutte le profezie riguardanti il Messia promesso.
Nostro Signore Gesù Cristo manifestò chiaramente e dimostrò con grandi miracoli che era il vero Dio.
La dottrina cristiana è molto pura. I suoi dogmi non sono contrari, ma superiori alla ragione; e la loro moralità insegna all'uomo l'adempimento dei doveri verso Dio, con il prossimo e con se stesso; praticare la carità, l'abnegazione e frenare la lussuria.
Alcuni poveri pescatori, che Gesù chiamò suoi apostoli, erano incaricati di predicare questa dottrina, così contraria alle passioni umane. Nella rapida diffusione del cristianesimo si vede chiaramente il dito di Dio e non l'opera degli uomini.
Innumerevoli martiri hanno versato il loro sangue per la religione cristiana in modo tale che solo Dio poteva dare loro la forza d'animo e persino la gioia, che hanno mostrato in mezzo ai più grandi tormenti.
La religione insegnata da Nostro Signore Gesù Cristo è quindi divina e l'unica vera.
La religione esiste da quando l'uomo ha cominciato a esistere.
La religione primitiva è quella rivelata da Dio ai nostri primogenitori Adamo ed Eva, che la trasmisero ai loro discendenti.
La religione mosaica è l'insieme dei dogmi e dei precetti rivelati da Dio al popolo ebraico, tramite Mosè. La religione mosaica era obbligatoria per gli ebrei e doveva durare solo fino alla venuta del Messia.
La religione cristiana è obbligatoria per tutti gli uomini.
Gesù disse ai suoi apostoli: “Andate, insegnate a tutte le nazioni, predicate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato; chi non crede sarà condannato ”. (San Matteo, XXVIII, v. 18 e 19).
Conclusione:
C'è solo una religione da praticare: quella che Dio stesso ha rivelato in Suo Figlio Gesù Cristo. Sapere questo è essenziale per qualsiasi uomo. Dobbiamo aiutare gli uomini a trovare questa Verità che guarisce e salva, facendo ciò che il nostro Maestro ci ha comandato: predicare al mondo intero, in modo che il mondo sia salvato. La verità libera; La verità salva.
https://www.formacionconluismaria.com/blog
Nessun commento:
Posta un commento