giovedì 24 dicembre 2020

Com'era veramente la Betlemme, quella in cui nacque Gesù?

 


Betlemme - dove nacque Gesù

Betlemme era una piccola città, composta da un pugno di case sparse sul fianco di una collina, a circa cinque miglia a sud di Gerusalemme.

Ai piedi della collina inizia una vasta pianura dove si coltivano grano e orzo. Forse a causa della sua ricchezza nella produzione di cereali, la città ricevette il nome di Bet-Lechem , una parola ebraica che significa "Casa del pane" . Secondo un'antica tradizione, in questi campi Boaz aveva incontrato Ruth , la moabita, molti secoli prima. Il suo pronipote, il re Davide, nacque in quel villaggio.


Il Vangelo di San Luca dice che Maria e Giuseppe andarono a Betlemme, la città di Davide , per registrarsi, e lì nacque Gesù. L'inconfondibile sagoma di Herodium , un palazzo-fortezza che Erode aveva costruito non lontano da lì , è ancora oggi visibile all'orizzonte .

Herodium. Dalle fotografie di Judith Garin-Kol

All'inizio del I secolo Betlemme era, quindi, poco più di quattro case circondate da un muro che sarebbe stato mal conservato, o addirittura in gran parte crollato, poiché era stato costruito quasi mille anni prima.

I suoi abitanti vivevano di agricoltura e bestiame. Aveva buoni campi di cereali . Inoltre, nelle regioni confinanti con il deserto, pascolavano greggi di pecore.

Primi cristiani

Nessun commento:

Posta un commento