giovedì 5 agosto 2021

QUANDO IL MAESTRO PARLA AL CUORE

 


Il mio amore è delicato, tenero, attento, misericordioso, forte e divinamente esigente.

Il mio amore è delicato. Ti ho amato per primo e tutto ciò che sei sono io che te l'ho donato. Non te lo ricordo troppo spesso, per delicatezza. Aspetto che tu te ne renda conto, che mi ringrazi e deduca tu stesso le conseguenze!

Il mio amore è tenero. Io sono la tenerezza infinita. Se si conoscessero le ricchezze del mio cuore e l'immenso desiderio che ho di colmarvi di esse! Vieni a me, figlio mio. Abbandona il tuo capo sulla mia spalla e capirai meglio quam suavis est Dominus tuus.

Il mio amore è attento. Nulla di ciò che ti riguarda mi sfugge. Nessun sentimento del tuo animo mi è estraneo. Faccio miei tutti i tuoi desideri nella misura in cui sono conformi al piano d'amore del Padre mio e dunque al tuo vero interesse. Faccio mie tutte le tue intenzioni e benedico fedelmente tutte le anime che mi affidi.

Il mio amore è misericordioso. Conosco meglio di te le circostanze attenuanti e le ragioni che scusano le tue colpe, i tuoi errori, i tuoi scarti.

Il mio amore è forte. È forte della mia potenza. È forte per sostenerti, per rialzarti, per guidarti nella misura in cui ti aggrappi ad esso. Chi ad esso si appoggia, non può restare mai deluso.

Il mio amore è divinamente esigente. Lo hai capito. Poiché ti amo per te, voglio potermi donare a te sempre di più, e posso farlo soltanto se tu stesso rispondi fedel-. mente agli inviti della mia grazia, agli impulsi del mio Spirito.

Poiché ti amo per i tuoi fratelli, voglio poter passare attraverso di te. Devi riflettermi, rivelarmi, esprimermi, ma posso fare questo solo se mi spalanchi le porte del tuo cuore e rispondi con generosità ai miei inviti.

Qualsiasi cosa, gioiosa o dolorosa, semplificala con l'amore. Quanto vorrei vederti vivere ogni giorno un quarto d'ora di amore puro, positivo, esplicito, in unione con me: esèrcitati progressivamente. Inizia con un minuto, poi con due, poi con tre. Se perseveri, sotto l'influsso dello Spirito, arriverai facilmente a quindici. Allora vedrai come tante cose torneranno al loro giusto posto, e avrai un assaggio di ciò che ti riservo per l'ora della tua eternità. Così entrerai a poco a poco nella mia immensità senza paura di sprofondare, poiché sono io ad invaderti.

  Tu hai bisogno di un amore più forte del tuo sovraccarico di impegni, più forte delle tue preoccupazioni, più forte della tua sofferenza.

  Ciò che conta ai miei occhi non è l'amore che provi, ma l'amore che mi provi.

Padre Courtois


Nessun commento:

Posta un commento