sabato 23 ottobre 2021

Padri del deserto

 


La vita di San Paolo, il primo eremita, [Celebrata nel Martirologio Romano il 15 gennaio]


C'è una controversia tra molte persone su chi fu la prima persona a prendere a vivere nel deserto come eremita. Alcuni indicano tra i primi il beato Elia e Giovanni Battista. Eppure Elia ci sembra essere stato più un profeta che un monaco, e per quanto riguarda Giovanni, ha iniziato a profetizzare ancora prima di nascere! (Luca 1.44). Altri dicono che Antonio fu il primo, un'opinione che è comunemente tenuta dalla massa del popolo, ma questo è vero solo in parte. Perché non è tanto che egli fu il primo, quanto che fu colui che fece tanto per incoraggiare gli altri a farlo. Infatti, anche i discepoli di Antonio, Amathas e Macario, il primo dei quali ha seppellito il corpo di Antonio, oggi affermano che Paolo di Tebe fu il pioniere di questo tipo di vita. Io stesso propendo per questa opinione, anche se ci sono molti che ripetono ogni sorta di storie secondo il loro capriccio, come ad esempio che Paolo era solo un uomo coperto di capelli fino ai piedi che viveva in un buco nel terreno, e altre storie inventate troppo tediose per disturbare. Queste menzogne impudenti devono essere confutate.

Quindi, vedendo che Antonio viene ora diligentemente pubblicizzato sia in latino che in greco, [la Vita di Antonio di Atanasio, scritta tra il 356 e il 362, era ampiamente diffusa nel mondo antico] ho deciso di scrivere qualcosa sugli inizi e la fine della vita di Paolo, non perché io abbia una grande fiducia nelle mie capacità, ma semplicemente perché finora non è stato trattato. Cosa sia successo durante la maggior parte della sua vita, o quali battaglie con Satana abbia sostenuto, non è dato a nessuno di saperlo.


La vita


Capitolo I

Durante le persecuzioni di Decio e Valeriano una tempesta selvaggia distrusse molte delle chiese d'Egitto e della Tebaide. Fu in questo periodo che Cornelio a Roma e Cipriano a Cartagine versarono gloriosamente il loro sangue. [Entrambi celebrati nel Martirologio Romano il 14 settembre. L'anno del loro martirio fu il 253] Essere messi a morte per il nome di Cristo era ritenuto un vero sacrificio cristiano. Ma il nemico voleva sottomettere l'anima ancor più del corpo, e inventava modi ingegnosi e prolungati per mettere a morte le persone. Come disse Cipriano, che soffrì in quel modo, "Anche se volevano morire, la morte era loro negata". Vi darò un paio di esempi di questo, in modo che la crudeltà di ciò possa essere compresa più a fondo.  


Capitolo II

C'era un martire in particolare che perseverò vittoriosamente nella fede attraverso le torture di rastrelliere e piastre di metallo roventi, così ordinarono che fosse spalmato tutto di miele e lo stesero al calore del sole con le mani legate dietro la schiena, sperando che anche se fosse sopravvissuto alla padella rovente potesse soccombere al dolore bruciante delle punture di insetto. 


Capitolo III

Ordinarono che un altro giovane nel fiore della sua giovinezza fosse portato in un piacevolissimo giardinetto, con gigli bianchi e rose rosse, con un ruscello mormorante che lo attraversava e il vento che faceva un dolce mormorio tra le foglie degli alberi, dove lo fecero sdraiare su un letto di piume e lo lasciarono lì, legato con morbidi legami di seta per evitare che scappasse.  [Cercarono di portare una prostituta] nella speranza di incitarlo così tanto alla lussuria che lei potesse ottenere una spudorata vittoria su di lui. Non so come abbia fatto questo soldato di Cristo, o come abbia raccolto la sua determinazione. Ma il piacere sarà il vincitore dove i tormenti falliscono? Perché alla fine, ispirato dal cielo, si morse la lingua e gliela sputò in faccia mentre lei cercava di baciarlo. E così l'immenso dolore che seguì fu più forte del sentimento della lussuria. 


Capitolo IV

Al tempo in cui queste cose stavano accadendo, Paul aveva circa quindici anni. Lui e sua sorella sposata avevano perso entrambi i genitori, che avevano lasciato loro una ricca eredità. Era molto istruito sia in greco che in egiziano, un'anima gentile e un grande amante di Dio. E quando la tempesta della persecuzione esplose, fuggì segretamente in un villaggio lontano. E allora... come è possibile che tu abbia un tale potere sul petto umano, o devoto desiderio d'oro?

[Eneide di Virgilio, libro 3]

 il cognato che avrebbe dovuto proteggerlo cercò di tradirlo. Le lacrime di sua moglie, i loro comuni legami familiari, nemmeno Dio che vede tutto dall'alto potevano fermarlo nella sua malvagità. La ricerca della crudeltà porterà le persone agli estremi proprio come fa la pietà. 

Ma quando quel giovane prudentissimo ne sentì parlare, fuggì sulle montagne del deserto fino a quando le persecuzioni non fossero finite. Ma ciò che gli era stato imposto dalla necessità divenne qualcosa che egli accolse, e mentre si allontanava gradualmente, un po' alla volta come necessario, più e più volte, arrivò infine su una montagna rocciosa con una grande caverna ai suoi piedi e una grande pietra sopra l'ingresso. Dopo aver rimosso la pietra ed essere entrato, desideroso di esplorare l'ignoto con una curiosità umana, trovò una camera spaziosa, con un'apertura verso il cielo sopra coperta dai rami sparsi di un'antica palma. C'era una sorgente scintillante, da cui un ruscello traboccava attraverso una piccola apertura e si bagnava nella terra. C'erano anche alcuni piccoli edifici ai piedi della montagna che contenevano i coltelli, le incudini e i mazzuoli usati per battere le monete; gli scritti egiziani ci dicono che questo era il sito di una fabbrica segreta di conio al tempo in cui Antonio e Cleopatra erano insieme. 

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di Girolamo  [c.341 - 420. Biblista e Dottore della Chiesa].

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