mercoledì 24 novembre 2021

Il Magnificat alla scuola dei santi ...

 

Potremmo tutti imparare, alla scuola dei santi, a cogliere i grandi valori del Cuore Immacolato di Maria espressi mirabilmente dal suo cantico del Magnificat e quindi potremmo attingere a quei valori divini del Cuore Immacolato imparando anche noi tutti a servirci di questa santa preghiera mariana di ringraziamento - il Magnificat - per tutte le cose grandi e piccole, per tutte Le grazie di prim'ordine o di second'ordine.  

Ricordiamo qui; ad esempio, anche il beato Contardo Ferrini; laico non sposato, grande professore universitario, ricco di una spiritualità elevatissima per Le tensioni ardenti di amore divino presenti nel suo cuore e nella sua mente. Una delle pratiche spirituali più felici del beato Contardo era la recita del Magnificat, ogni mattina, durante il ringraziamento alla Comunione Eucaristica, che faceva con la devozione di un serafino. 

Pregare con il Magnificat, nel ringraziamento alla Comunione Eucaristica, potrebbe significare pregare con il Cuore stesso dell'immacolata, rivolgendo a Gesù Eucaristico, realmente presente nel cuore, gli stessi sublimi sentimenti di lode, di gratitudine e di ringraziamento del Cuore Immacolato di Maria. Quale ringraziamento di amore divino!  

Padre Stefano Manelli

Nessun commento:

Posta un commento