domenica 14 agosto 2022

Perché ti dovrei perdonare? I tuoi figli mi hanno abbandonato, hanno giurato per coloro che non sono dèi.

 


LIBRO DEL PROFETA GEREMIA

7«Perché ti dovrei perdonare? I tuoi figli mi hanno abbandonato, hanno giurato per coloro che non sono dèi. Io li ho saziati, ed essi hanno commesso adulterio, si affollano nelle case di prostituzione.

Potrà mai il Signore perdonare il suo popolo senza conversione, pentimento? Se lo facesse non sarebbe certo segno di amore, di misericordia, di carità.

Se il Signore perdonasse un uomo senza pentimento verrebbe meno alla sua stessa carità, amore, giustizia, santità, misericordia, pietà.

Perché verrebbe meno? Perché il Signore non è solo carità, amore, giustizia, santità, misericordia, pietà. È anche fonte di ogni bene.

Se perdonasse senza pentimento, conversione, ritorno nella fedeltà e nella giustizia del peccatore, è come se desse all’uomo libertà di peccare.

Uccidi, stupra, violenta, sii disonesto, adultero, ladro, assassino, delinquente, iniquo, stolto, avaro, prepotente, cattivo, malvagio.

Sii tutto questo, uccidi i tuoi fratelli, divorali con il tuo peccato, distruggi la vita e la famiglia, tanto sempre io ti perdonerò, ti accoglierò.

Questo Dio sarebbe un Dio non Dio, sarebbe un idolo. Non sarebbe fonte di giustizia, verità, carità, amore, fedeltà, misericordia, pace.

Sarebbe il Dio del male non del bene, della morte non della vita, dell’ingiustizia non della giustizia, della falsità non della verità.

Sarebbe il Dio giustificatore di ogni illegalità, infedeltà, raggiro, delinquenza, disonestà. Purtroppo è questo Dio il Dio che i cristiani vogliono.

Perché ti dovrei perdonare? I tuoi figli mi hanno abbandonato, hanno giurato per coloro che non sono dèi. Non c’è conversione in loro.

Finché il popolo non si sarà convertito, il Signore mai potrà perdonare. Lui è il Dio della verità e della giustizia. È il Dio che non può legalizzare il male.

Io li ho saziati, ed essi hanno commesso adulterio, si affollano nelle case di prostituzione. L’adulterio e la prostituzione è l’idolatria, fonte di ogni immoralità.

Il Signore vorrebbe perdonare, ma non può. Non vi è nemmeno un cuore che possa giustificare il suo perdono. Almeno vi fosse un uomo giusto!

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI


Nessun commento:

Posta un commento