martedì 8 novembre 2022

FATECI USCIRE DA QUI - LA SANTA MESSA

 


Esiste qualche prova fisica della presenza reale di Cristo nell'Ostia Consacrata?

Certamente, ci sono molte prove. C'è molto da leggere sui miracoli eucaristici avvenuti nella storia della Chiesa.

Qualche esempio. Teresa Neumann di Konnersreuth si nutrì per 36 anni solo delle particole della S. Comunione e di acqua, pur aumentando di peso ed invecchiando. Oggi c'è una donna che vive in una regione a nord di Parigi che si nutre solo dell'Ostia Consacrata da cinquanta o sessant'anni. Un po' di tempo fa il Suo Vescovo la fece rinchiudere per due settimane in una stanza d'ospedale per controllarla. Alla fine ne uscì sana come era entrata. Il Vescovo aveva fatto solo il suo dovere nell'insistere per questo ricovero e la donna il suo, nell'ubbidire. Gesù permette tali miracoli per mostrare all'umanità che è veramente presente nel Pane di Vita. Può anche leggere del Miracolo Eucaristico di Lanciano, in Italia, dove molti secoli fa un'ostia divenne un pezzo di carne e di sangue al momento della Consacrazione. Il fenomeno fu studiato, oltre che nel 1970, anche di recente: si confermò ancora una volta che si tratta di un pezzo fresco di muscolo del cuore umano.

Uno dei miracoli eucaristici che preferisco, accadde a Langewiese, in Germania, quando alcune ostie consacrate furono rubate da una chiesa. Il ladro, nonostante fosse un cristiano, si era lasciato corrompere per pochi soldi perché aiutasse a sottrarre le ostie per atti sacrileghi. All'atto di prenderle, tuttavia, improvvisamente le ostie incominciarono a sanguinare. Per lo shock e per paura della giustizia umana, i complici avvolsero frettolosamente le ostie in un telo e le seppellirono in un bosco vicino a Langewiese. Poco dopo un aristocratico polacco passò di lì su una carrozza tirata da quattro cavalli. Improvvisamente i suoi cavalli si fermarono e si inginocchiarono. Per quanto si sforzasse, non riusciva assolutamente a farli rialzare e ripartire, neppure con la frusta. A quel punto egli incominciò a guardarsi intorno e vide il telo contenente le ostie sanguinanti. La notizia si sparse velocemente nel territorio circostante. Presto giunse sul posto, a guida di una processione, il Parroco di Langewiese, il quale raccolse le ostie e le riportò nella sua chiesa al suono delle campane in festa.

Nei secoli ci sono state migliaia di prove che Gesù sia letteralmente e fisicamente nell'ostia consacrata; quella di Lanciano è solo una delle più famose.

 

Ha conosciuto personalmente Teresa Neumann?

Non la conobbi per sole due settimane, ma andai a visitare la sua tomba. Ero allora piuttosto malandata di salute, tuttavia, dopo quel pellegrinaggio mi sentii subito bene.

 

È possibile che le anime del Purgatorio si radunino maggiormente nelle località dove ci sono più preghiere e Messe piuttosto che in quelle dove si prega di meno?

Sì, sicuramente. Si avvicinano ai loro parenti nel momento in cui essi pregano molto, sperando che una parte di queste preghiere serva anche a loro. I fedeli potrebbero sentirle ed anche vederle. I sacerdoti o coloro che sono in posizione di guida dovrebbero spiegar loro che è normale sentire i loro congiunti o cari amici defunti.

Nel nostro mondo ultrasecolarizzato, quando si parla di "sentire delle voci , si pensa subito ad una malattia mentale. Una tale spiegazione non può che essere suggerita da Satana. E' chiaro che alcune voci sono frutto di malattie mentali, altre ancora sono voci di demòni, ma ve ne sono altre che sono buone, quindi questo fenomeno va visto come un grande dono. L'opinione diffusa che quando "si sentono delle voci" si è in presenza di una malattia mentale è un'esagerazione superficiale che può far tanto male a molte persone buone e sensibili. Per poter aiutare in questi casi occorrono tanto discernimento ed esperienza, cose che mancano alla gran parte dei medici che non conoscono l'argomento. Sono loro che dovrebbero andare a Messa e pregare molto per imparare di più al riguardo di queste manifestazioni concesse da Dio.


Nessun commento:

Posta un commento