Apparizioni in Brasile che oggi hanno un santuario e un pellegrinaggio di rilievo.
Quando la Vergine Maria deve comunicare un messaggio al suo popolo, riesce a diffonderlo nonostante la guerra che il clero può condurre contro di lei, tentata dal maligno a soffocare le apparizioni.
Quasi tutte le apparizioni approvate oggi sono iniziate con un duro diniego dei sacerdoti, che viene poi superato dalla forza dei fatti e loro lo accettano, oppure la Vergine riesce a far passare il messaggio nonostante l'incomprensione clericale.
Qui parleremo di un'apparizione della Vergine in Brasile, sconosciuta al di fuori del paese, che aveva un messaggio importante da comunicare, e che è stata duramente repressa dai sacerdoti e dal vescovo, ma decenni dopo la vediamo con un santuario e un pellegrinaggio a cui i sacerdoti servono e dove testimoniano i loro miracoli.
Dorotea Menegon nacque nel 1911 e visse a Erechim, nel Rio Grande do Sul, nel sud del Brasile, fino alla sua morte nel 1988.
Buona moglie e madre profondamente devota, promotrice dell'apostolato della preghiera a Gesù crocifisso e catechista.
All'età di 33 anni e con 4 figli, fu colpita da una grave malattia, fece una richiesta a Dio che se fosse stata guarita avrebbe accettato tutte le prove, le persecuzioni, le ferite e le offese, soffrendo nel suo corpo tutte le piaghe di Gesù Cristo.
E nel 1944 una terribile malattia la portò alla morte, e dopo la veglia di 24 ore, tornò alla vita e alla normalità.
Un giorno Dorothea perde i sensi e muore, la sua bara e la sua tomba, erano pronte per la sepoltura.
Parenti e parenti sono venuti da lontano e si sono uniti ai vicini nel lutto per la veglia.
Mentre Dorothea ascolta tutto ciò che accade intorno a lei, ma non può dare il minimo segno che è viva, è rimasta in questo stato per 24 ore.
Intanto una voce dolce gli si manifesta,
"Figlia Mia, è stata la tua grande fede che ti ha guarita e salvata dalla morte. Fede in Me e nel Mio divin Figlio. Penitenza, penitenza, penitenza per i peccatori".
E il giorno dopo la sua guarigione, un altro fatto inizia a segnare la vita di Dorothea.
Sul suo petto si formò una corda dura e palpabile, a forma di croce.
E da allora in poi, divenne nota nella regione come "la donna della croce".
Dorothete un giorno chiede il significato della croce sul suo petto, e la Madonna le rivela il senso della missione, "porterai la croce del tuo Signore, per il tuo amore per il crocifisso".
E il Venerdì Santo, il Sabato e la Domenica di Pasqua avrà le piaghe della Passione di Cristo.
Dorotea fu guarita grazie alla sua fede in Dio e in Maria, e la croce sul suo petto le fu data come segno per le persone di poca fede di credere in quella guarigione.
Il giorno dopo la croce sul petto appare sull'erba, davanti alla casa, una croce nell'erba, 2,20 metri per 1,40 metri e larga 12 cm, formata dall'erba che è stata essiccata.
Non appena un sacerdote di Erechhim seppe del fatto, piantò un'altra erba dove la precedente si era seccata.
Ma la croce ha vinto, fuori l'erba è diventata verde e bella, ma dentro la croce si è asciugata di nuovo.
Il sacerdote sospettava che la veggente la provocasse mettendo soda o sale ma gli esami non mostravano nulla e la croce tornava sempre, così disse al sacerdote "Padre, puoi fare quello che vuoi, ma questa croce tornerà!"
La croce che esiste ancora, fu tentata di distruggere 5 volte, e nella 4a distruzione apparve una fontana d'acqua.
Ciò è sorto quando un sacerdote ha posto questa sfida: "Se è vero che la Madonna è apparsa qui, dove cade questo oggetto, deve nascere una fontana".
Ha gettato l'oggetto che aveva tra le mani e dove è caduto poi è emersa la fontana.
Dall'emergere della Croce nell'erba iniziarono le apparizioni della Beata Vergine che si verificarono per 44 anni in 5 date annuali: 6 gennaio Giorno dei Re Magi, 11 febbraio apparizione della Madonna di Lourdes, Mercoledì delle Ceneri, 3 maggio apparizione della Santa Croce di Caravaca e 14 settembre festa dell'Esaltazione della Santa Croce, che sarebbe la festa patronale.
Il 14 settembre 1944, mentre si recava nei campi, vide una bella nuvola, bianca come la neve, sopra la croce a terra.
La nuvola si apre e appare una luce più forte del sole.
E dal centro della luce, appare una bella Signora dagli occhi azzurri, che porta sul petto una croce luminosa con contorni gialli.
I chiodi della croce emettevano raggi di luce in tutte le direzioni.
E sulla croce c'erano il martello e le pinze, gli strumenti della crocifissione.
I sacerdoti diventano i più increduli e Dorotea insiste con la Madonna: "Dammi la prova, perché i sacerdoti credano!"
E lei gli risponde ogni volta che lui glielo chiede:
"Le prove le darò, ma crederanno solo attraverso la punizione. Non sono più degni di prova divina.
Non avere paura. Andate e dite al mio popolo di pregare il Rosario che è un mezzo sicuro di salvezza.
Perché se non fate penitenza, Dio manderà pestilenze agli animali, che saranno poi trasmesse al corpo umano".
Chiede a Dorotea di aspergersi con acqua santa, di pregare diversi rosari al giorno, di digiunare, di fare novene e altre penitenze.
Ha anche detto:
"Dite al Mio popolo di pregare il Rosario come famiglia. È l'arma più potente che Dio abbia lasciato sulla terra.
Perché quando tutte le famiglie cristiane pregheranno il Rosario ogni giorno, la Russia si convertirà e il comunismo finirà, e io darò pace all'intero universo.
E se non lo fanno, arriverà una punizione tremenda".
E chiese a Dorotea di offrirle sofferenze per la conversione di coloro che la perseguitano e la calunniano.
Dorothea ricevette attacchi di ogni tipo, persecuzioni, calunnie, false testimonianze che cercavano di soffocare l'opera di Dio.
Non è stato solo sulla croce che ci sono stati tentativi di distruzione.
Anche la sua casa è stata colpita da colpi di arma da fuoco.
La persecuzione dei sacerdoti e del vescovo fu la più intensa. Gli sono stati imposti divieti e minacce di ogni tipo.
L'hanno accusata di pazzia e schizofrenia, l'hanno sottoposta a diversi test, che hanno dimostrato che era una persona completamente normale.
L'ultima e più dura punizione inflitta a lei e ai devoti di Santa Cruz fu la scomunica.
La Curia diocesana emanò una circolare contro Dorotea, contro le apparizioni e contro tutti coloro che ancora frequentavano il luogo delle apparizioni.
Mentre Dorothea continuava a insistere con la Vergine per ulteriori prove.
E la Madonna gli dice: "Sono confusi dai lupi travestiti da pecore".
Ha aggiunto: "Pregate molto. È il buon Dio che permette a questo di avere più ricompensa in Cielo e salvare molte anime".
Ha chiesto di pregare per i vescovi, i sacerdoti e tutti i religiosi e le religiose, perché verrà anche il giorno in cui saranno perseguitati.
E disse: "Il diavolo sa quante anime può salvare un sacerdote, o un religioso, o una suora e cerca in tutti i modi di sedurli con i peccati, e quindi dovresti pregare molto per loro".
La Madonna ha anche messo in guardia sul pericolo della droga per molti giovani, sul danno che la televisione porterebbe alle famiglie e che perderebbero i loro valori sul matrimonio, sulla fedeltà e sulla recita del rosario in famiglia.
Con tono fermo disse: "Dovete insegnare il Catechismo ai vostri figli. È lì che i bambini imparano la via della salvezza".
Negli anni '50, la Madonna mise in guardia contro punizioni come straripamenti di mari e fiumi, comparsa di piaghe su animali e insetti che avrebbero colpito gli esseri umani, catastrofi naturali, guerre, carestie, leggerezza davanti a Dio e ai suoi comandamenti.
E annunciò: "Mio Figlio sta per scaricare sugli uomini la giusta e severa punizione".
E alla domanda su cosa fare per evitarlo, rispose, digiunando il venerdì, rispettando il giorno del Signore e santificando il Venerdì Santo.
E possano i piccoli pregare cinque Ave Maria, ogni giorno, in onore delle cinque Piaghe di Nostro Signore Gesù Cristo e per la conversione dei peccatori, e gli adulti cinque Padri Nostri.
Ha avvertito dell'arrivo del comunismo in Brasile, ha detto, "la nube maledetta del comunismo vuole coprire il Brasile. Pregate, figli miei, affinché l'ira di Dio possa essere placata".
La Madonna chiese che fosse eretta una cappella sul luogo delle apparizioni, cosa che fu fatta.
E nel 1954 fu ampliato e inaugurato un seminario sacerdotale.
La costruzione dell'attuale santuario è iniziata alla fine del 1988, come ha detto Dorothea, "dopo la mia morte, la gente costruirà il Santuario e i sacerdoti verranno".
Dorotea non ha mai potuto partecipare a una messa ufficiale nel santuario, perché il 1 ° è stato celebrato solo il 25 febbraio 1994, quando è stato celebrato il 50 ° anniversario delle apparizioni, in questo giorno è stata consacrata l'immagine della Madonna della Santa Croce.
Ogni anno il 14 settembre si svolge il pellegrinaggio con migliaia di pellegrini che testimoniano la loro fede e il loro rendimento di grazie, anche con la testimonianza dei sacerdoti.
In quel luogo ci sono molte guarigioni spirituali e guarigioni fisiche per intercessione di Maria, come attestano le targhe di gratitudine che circondano l'immagine della Madre della Santa Croce.
Bene, fin qui quello che volevamo parlare di come le apparizioni della Beata Vergine superano l'iniziale incredulità dei sacerdoti e dei loro attacchi, perché ha cose importanti da comunicare al suo popolo che non possono fermare le reazioni umane.
Fori della Vergine Maria
Nessun commento:
Posta un commento