mercoledì 7 dicembre 2022

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


Le parole della Vergine Maria alla sposa sul proprio dolore per le sofferenze di Cristo e su come il mondo sia stato venduto attraverso Adamo ed Eva e riacquistato come con un solo cuore attraverso Cristo e la sua Vergine Madre. 


Capitolo 35

Maria, la Madre di Dio, parlò alla sposa di Cristo e disse: "Figlia mia, considera le sofferenze di mio Figlio, perché le sue membra erano come le mie membra e il suo cuore come il mio cuore. Infatti, come gli altri bambini sono soliti essere portati nel grembo della loro madre, così egli era in me. Ma egli è stato concepito attraverso l'ardente carità dell'amore di Dio. Altri, invece, sono stati concepiti per la concupiscenza della carne. Così, l'evangelista Giovanni, suo cugino, dice giustamente: "Il Verbo si è fatto carne". È venuto attraverso l'amore ed era in me. Il Verbo e l'amore lo hanno creato in me. Egli era veramente per me come il mio cuore. Infatti, quando l'ho partorito, ho sentito come se metà del mio cuore fosse nato e fosse uscito da me. E quando ha sofferto, è stato come se il mio stesso cuore avesse sofferto. Come quando qualcosa è per metà dentro e per metà fuori - la metà fuori prova dolore e sofferenza, ma anche l'interno prova un dolore simile - così è stato per me quando mio Figlio è stato flagellato e ferito; è stato come se il mio stesso cuore fosse flagellato e ferito.

Ero anche la persona più vicina a lui durante la sua sofferenza e non sono mai stata separata da lui. Ero molto vicino alla sua croce e, come ciò che è più vicino al cuore brucia di più, così il suo dolore è stato più pesante e peggiore per me che per gli altri. Quando mi guardava dalla croce e io lo vedevo, allora le lacrime scorrevano dai miei occhi come sangue dalle vene. E quando mi vedeva così colpito dal dolore e da un dolore opprimente, provava una tale pena per il mio dolore che tutto il dolore delle sue ferite diventava come placato e morto per il dolore che vedeva in me. Posso quindi affermare con coraggio che il suo dolore era il mio dolore, poiché il suo cuore era il mio cuore. Infatti, come Adamo ed Eva vendettero il mondo per una mela, così io e mio Figlio ricompriamo il mondo con un solo cuore. Considera dunque, figlia mia, come sono stata io alla morte di mio Figlio, e non ti sarà difficile rinunciare al mondo e alle sue preoccupazioni". 


Nessun commento:

Posta un commento