domenica 15 gennaio 2023

Per la prima volta Josefa rivela espressamente la forza dello sguardo divino.

 


COLUI CHE PARLA DAL FUOCO 


Per la prima volta Josefa rivela espressamente la forza dello sguardo divino.  


«Non mi aveva mai guardato così - ella continua, - Credo che quegli occhi in un istante mi hanno fatto vedere tutto quello ch'Egli ha operato in me, e ciò che io ho fatto per Lui... corrispondendo, ahimè, con mille ingratitudini al Suo Amore!... Ma quello sguardo mi diceva altresì che ciò non importa, se sono decisa ad essergli fedele, perché Egli è sempre pronto a provarmi il Suo Amore ed a concedermi nuove grazie. Tutto questo era presente alla mia mente e non cessavo di chiedergli perdono, ripetendo il mio desiderio di non far più resistenza alla Sua Bontà.  

«Ad un tratto è ricomparso:  

«- Guarda, Josefa. Io sto sempre intercedendo per le anime e perdonando loro».  

«Mi guardò in silenzio, come al mattino, ma quante cose diceva tacendo!... Anche io tacevo.  

Dopo un istante aggiunse: «- Sai tu davvero ciò che ho fatto per te?».  

«Allora vidi nuovamente tutte le Sue Grazie e tutte le mie ingratitudini. Dal profondo dell'anima mia Gli dissi che ero risoluta a compiere non solo ciò che mi avrebbe chiesto, ma tutto quello che sapessi potergli piacere. Mentre parlavo, il Suo Cuore cambiò completamente, si dilatò, eruppero fiamme dalla sua ferita, ed il Suo Volto divenne splendente. Poi disse:  

«- Durante questi giorni ti farò assaporare l'amarezza della mia Passione e soffrirai in qualche modo gli oltraggi ricevuti dal mio Cuore. Unita a me, ti offrirai a mio Padre per ottenere il perdono a molte anime».  

«Mi guardò ancora come se volesse infondermi fiducia e scomparve».  

 

Dopo le sue mancanze, Josefa non cessa un istante d'implorare il perdono di Gesù: è un bisogno dell'anima, è la tendenza del suo cuore delicato: il Cuore di Gesù non resiste mai a quelle suppliche. 

Maria Josefa Menéndez

Nessun commento:

Posta un commento