domenica 4 giugno 2023

La preghiera che ti dà uno scudo di protezione divina contro il male [come ti protegge?]

 

Dio apprezza molto questa preghiera, ma questa preghiera può portarti più vicino a Dio di qualsiasi altra?

C'è una parte incredibilmente importante della fede cristiana, il Credo.

Certo che si potrebbe pensare, il Credo, che antica preghiera recitiamo in chiesa a tutta velocità?

Sì, proprio quello!

Oggi qui vogliamo mostrarvi come il Credo sia molto più importante di quanto sembri per la vostra protezione.

È uno strumento potente per proteggerti dal male, un modo molto efficace per rafforzare la tua fede in un mondo in tumulto e lontano da Dio, e uno strumento per darti pace e tranquillità.

Il Credo significa "Io credo"; È una dichiarazione formale delle credenze sostenute dai cristiani.

E per capire come il Credo possa aiutarci concretamente oggi, dobbiamo fare un salto indietro nel tempo, ai primi secoli di fede.

A quei tempi, i credi, come il Credo di Nicea e il Credo degli Apostoli, erano modi per unire i cristiani sotto le stesse credenze fondamentali.

Non erano solo parole recitate, erano una dichiarazione di fede e di unità in un mondo pieno di minacce e persecuzioni.

oggi, pur avendo trascorso molti secoli, il Credo acquista di nuovo il coraggio di proteggerci, di fronte alla scristianizzazione del mondo, alla cancellazione dei cristiani che sta avvenendo e alla loro stessa apostasia.

Il Credo funge da scudo.

Affermando ciò in cui crediamo, ricordiamo a noi stessi e agli altri la realtà nascosta agli occhi di molti della potenza e della bontà di Dio, e respingiamo le menzogne e le tentazioni del diavolo.

Parliamo della trinità di Dio, dell'incarnazione di Cristo, della Sua divinità, della risurrezione dei morti e della vita eterna.

Verità potenti che ci ricordano la misericordia e la vittoria di Dio, rafforzando la nostra resistenza contro il male.

E ci aiutano a ricordare la sua costante presenza provvidenziale nella nostra vita e che non siamo soli nelle nostre lotte.

I cattolici hanno due credi principali: il Credo degli Apostoli e il Credo di Nicea.

Il Credo degli Apostoli è il più antico e il più breve dei due.

Si è sviluppato dalla liturgia battesimale, in un'epoca in cui gli analfabeti erano comuni e avevano bisogno di un breve riassunto facile da memorizzare delle credenze cristiane.

C'è una tradizione che questo Credo proviene dagli apostoli stessi, e che ognuno dei 12 scrisse uno dei dodici articoli nel giorno di Pentecoste, dopo la venuta dello Spirito Santo.

Mentre il Credo di Nicea è più dettagliato e ha avuto origine in risposta all'eresia ariana nel IV secolo.

Fu formulato durante i Concili di Nicea e Costantinopoli per enfatizzare la fede nella Santissima Trinità, che Ario aveva messo in discussione.

E sottolinea la divinità di Cristo e dello Spirito Santo.

E quale arma migliore contro le menzogne e gli inganni del diavolo della verità della nostra fede?

Ogni volta che recitiamo il Credo, proclamiamo le verità della nostra fede e resistiamo alle tentazioni del diavolo.

Ad esempio, quando diciamo "Credo in Dio, Padre Onnipotente, Creatore del cielo e della terra", stiamo dicendo che crediamo in un Dio amorevole che ha il controllo di tutto.

Ciò implica la sovranità e l'autorità di Dio sull'intero universo, comprese le forze del male.

Questo fornisce conforto e forza nei momenti di tentazione o attacco spirituale.

Ci aiuta a resistere alla paura e alla disperazione.

Ed è un modo per ricordare e affermare la vittoria finale di Dio su tutti i suoi nemici.

Poi il Credo ci porta a Gesù Cristo, che è morto per noi ed è risorto, vincendo il peccato e la morte.

Il Credo enfatizza l'incarnazione, la crocifissione, la risurrezione e l'ascensione di Gesù Cristo.

La fede cristiana sostiene che attraverso la Sua morte e risurrezione, Gesù sconfisse il potere del peccato e della morte e, per estensione, il potere del diavolo.

Pertanto, recitando il Credo, i cristiani riaffermano la loro fiducia nella vittoria di Cristo e nel suo potere di proteggerli e liberarli dalle forze del male.

E non possiamo dimenticare lo Spirito Santo.

Il Credo afferma anche la fede nello Spirito Santo, che è inteso come colui che permette ai cristiani di vivere una vita di santità e di resistere alla tentazione.

Lo Spirito Santo è considerato il consolatore e la guida dei credenti nella loro lotta contro il male.

Quando affermiamo la nostra fede in Lui, stiamo riconoscendo che abbiamo una Guida che ci aiuterà nelle nostre battaglie.

Il Credo ci ricorda anche che camminiamo insieme in questa lotta.

Dicendo: "Credo nella santa Chiesa cattolica, nella comunione dei santi", dichiariamo di far parte di una comunità di fede che è con noi in battaglia.

È l'unione spirituale di tutti i credenti.

Questa comunione di credenti è importante nel combattimento, poiché i cristiani si sostengono a vicenda nella preghiera e nell'incoraggiamento nei momenti di lotta spirituale.

E la chiesa come comunità fornisce un contesto di responsabilità, sostegno e guida per resistere alle influenze malvagie.

Infine, il Credo si conclude con l'affermazione del perdono dei peccati, la credenza nella risurrezione del corpo e nella vita eterna.

Questo serve a ricordare il trionfo finale di Dio sul male e la speranza del credente per la liberazione finale da tutte le influenze malvagie.

È la promessa del giudizio e della giustizia, che ci ricorda che, alla fine della giornata, Dio prevarrà e tutto il male sarà sconfitto.

Pertanto, la pratica di recitare e riflettere sulle verità fondamentali della fede cristiana contenute nel Credo è fondamentale per proteggere i cristiani.

uno dei modi più sottili e potenzialmente distruttivi in cui opera il male è attraverso la diffusione della falsità e della confusione, specialmente in relazione alla verità di Dio e al Suo amore per l'umanità.

Quindi, fornendo una chiara definizione della fede cristiana, il Credo agisce come un baluardo contro l'eresia e la falsità, fornendo ai credenti un solido quadro di verità su cui possono appoggiarsi.

Riesci a capire cosa intendevo all'inizio?

Il Credo non è solo un insieme di parole che recitiamo, è un potente annuncio della nostra fede per proteggerci dalle forze del male.

Ma in aggiunta, la meditazione su questa preghiera può darci un senso di pace e sicurezza, specialmente nei momenti di angoscia spirituale.

Quando i cristiani vedono che il mondo morale che conoscevamo sta crollando intorno a noi, troviamo le verità eterne espresse nel Credo.

Ci viene ricordato l'amore di Dio, la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte e la presenza dello Spirito Santo nelle nostre vite.

E come posso incorporare il Credo nella mia vita quotidiana?

È facile! recitare il Credo all'inizio di altre preghiere quotidiane è un buon inizio, ad esempio, all'inizio del Rosario.

Vedrai che non solo riafferma le tue convinzioni, ma ti dà anche la sicurezza di essere protetto.

Bene, finora ciò di cui volevamo parlare è che il Credo è più di una semplice dichiarazione di ciò in cui crediamo.

È un'arma potente nella lotta spirituale, che ci ricorda la vittoria di Dio, riafferma la nostra fede e ci dà speranza per l'esito finale della storia.

Fori della Vergine Maria


Nessun commento:

Posta un commento