Gradi di preghiera
La preghiera orale di solito viene considerata come il primo grado di preghiera. Molti cristiani recitano soltanto preghiere imparate a memoria senza spontaneità e forse senza rendersi nemmeno conto di quello che dicono. In molti casi il rapporto personale con Dio si riduce a questo. Ma la preghiera orale ben fatta può costituire il tuo cammino verso la contemplazione e puoi usarla per tutta la vita, anche negli stadi più avanzati di orazione.
In certe occasioni sarà l’unica preghiera possibile, quando ti sentirai stanca, distratta o incapace di concentrarti. Ripetere una breve frase, lentamente, con amore, può essere una bellissima preghiera e far diventare tutte le attività una lode a Dio. Perciò ogni volta che c’è uno spazio vuoto nella tua vita, riempilo d’amore. Ripeti ad esempio: «Gesù, Maria, vi amo, salvate anime».
In questo modo, santificando tutto ciò che fai, puoi rendere la tua vita una continua preghiera.
Quando la preghiera orale passerà dalle tue labbra al tuo cuore, diventerà orazione affettiva e potrà costituire l’inizio della contemplazione, soprattutto quando reciterai tutti i giorni il Rosario e l’Ufficio divino.
Nessun commento:
Posta un commento