Le guerre dei combattenti armati imperversano;
Obiettivo per la protezione dello scapolare.
5 agosto 2020 Dedica di Nossa Senhora das Neves
Caro e reverendo Padre Tiago,
Ho ricevuto la sua lettera, nella quale ho appreso degli eventi riguardanti la sua comunità e la persecuzione a cui lei ei suoi confratelli sono stati sottoposti.
Sebbene fossi sconcertato quando ho sentito parlare dell'atteggiamento di tanti Vescovi, mi consola sapere che almeno alcuni li hanno aiutati al limite delle loro possibilità. Credo che tutto quello che ha vissuto la tua comunità sia l '“ennesimo caso” di una lunga serie, iniziata settant'anni fa e che oggi ha raggiunto il suo apice. La fedeltà alla Chiesa e alla Regola Carmelitana sono motivi sufficienti per scatenare la furia dell'inferno e di tutti coloro che su questa terra servono il Nemico.
Devo ricordarvi, se non fosse superfluo, che queste prove sono segno della benedizione di Dio e del fatto che siete sulla strada giusta: se aveste trovato l'approvazione e l'incoraggiamento dei Prelati eretici o viziosi, dovreste mettere in discussione la vostra vocazione , o anche la tua condotta morale: virtus in infirmitate perficitur ("la virtù si perfeziona nella difficoltà"). Le difficoltà che affliggono la vostra comunità religiosa confermano l'inevitabile opposizione tra i figli della luce ei figli delle tenebre, così come implacabile è la lotta tra Dio e Satana. Anche se alcune battaglie sono perse, la vittoria della guerra è già assicurata, perché il nostro Re è invincibile e il Comandante che ci guida lo è terribilis ut castrorum acies ordinata ("terribile come un esercito in ordine di battaglia").
Mi dispiace non essere riuscito a diventare il tuo protettore, dal momento che non ho la giurisdizione canonica che me lo permetterebbe. Credo, tuttavia, che, in questo momento di grave crisi nella Chiesa, sia opportuno conformarsi a quanto raccomanda San Vincenzo de Lérins: Magnopere curandum est ut id teneatur quod ubique, quod semper, quod ab omnibus creditum est (“The most è importante mantenere la fede che è sempre stata creduta da tutti e ovunque ”). Restate dunque saldi nella Fede e non cercate un riconoscimento canonico che, in un simile contesto, è praticamente impossibile da ottenere, a meno che non cediate all'impegno, sia esso sulla dottrina, sulla morale o sulla liturgia.
Mettetevi con totale fiducia sotto il manto di Regina Decor Carmeli , ("Regina e bellezza del Carmelo") e invoca i vostri Santi Fondatori chiedendo pazienza nella prova, forza nella testimonianza della Fede, spirito riparatore per implorare il Cielo la conversione dei tuoi persecutori. Vi assicuro anche la mia preghiera, ricordo nella Santa Messa, fiducioso,
da parte mia, nelle vostre preghiere.
A voi e alla vostra comunità, così come ai vostri benefattori, imparto di cuore la mia più grande Benedizione, augurandovi le grazie e i favori del Cielo.
+ Carlo Maria Viganò, Arcebispo
Nessun commento:
Posta un commento