La bontà di Dio
Forse non credi ancora alle terribili verità che ti ho appena insegnato. Ma sono i teologi più considerati, i Padri più illustri che vi hanno parlato attraverso di me. Allora, come potete resistere alle ragioni sostenute da tanti esempi e parole della Scrittura? Se esitate ancora nonostante questo, e se la vostra mente è incline all'opinione opposta, questa considerazione non è sufficiente a farvi tremare? Oh, dimostra che non ti importa molto della tua salvezza! In questa importante questione, un uomo sensibile è colpito più fortemente dal minimo dubbio del rischio che corre che dalle prove di rovina totale in altri affari in cui l'anima non è coinvolta. Uno dei nostri fratelli, il beato Giles, aveva l'abitudine di dire che se solo un uomo fosse stato dannato, avrebbe fatto tutto il possibile per assicurarsi che non fosse quell'uomo.
Quindi cosa dobbiamo fare, noi che sappiamo che il maggior numero sarà dannato, e non solo tra tutti i cattolici? Cosa dobbiamo fare? Prendete la risoluzione di appartenere al piccolo numero di coloro che vengono salvati. Tu dici: Se Cristo voleva dannarmi, allora perché mi ha creato? Silenzio, lingua avventata! Dio non ha creato nessuno per dannarlo; ma chiunque sia dannato, è dannato perché vuole essere. Pertanto, ora mi sforzerò di difendere la bontà del mio Dio e di assolverla da ogni colpa: che sarà oggetto del secondo punto. Prima di andare avanti, raccogliamo da un lato tutti i libri e tutte le eresie di Lutero e Calvino, e dall'altro i libri e le eresie dei Pelagiani e dei Semi-Pelagiani, e facciamoli bruciare. Alcuni distruggono la grazia, altri la libertà, e tutti sono pieni di errori; quindi lanciamoli nel fuoco. Tutto il dannato arso sulla loro fronte l'oracolo del Profeta Osee, "La tua dannazione viene da te", in modo che possano capire che chiunque sia dannato, è dannato dalla sua stessa malizia e perché vuole essere dannato.
Per prima cosa prendiamo queste due innegabili verità come base: "Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati", "Tutti hanno bisogno della grazia di Dio". Ora, se vi faccio vedere che Dio vuole salvare tutti gli uomini, e che per questo Egli dà a tutti loro la Sua grazia e tutti gli altri mezzi necessari per ottenere quella fine sublime, sarete obbligati ad accettare che chiunque sia dannato deve imputarlo alla propria malizia, e che se il maggior numero di cristiani è dannato , è perché vogliono essere. "La tua dannazione viene da te; il tuo aiuto è solo in Me.
Nessun commento:
Posta un commento