venerdì 11 dicembre 2020

VI PRESENTO L'AMORE

 

Tre effetti prodotti dalla Grazia nell'anima.

Il primo effetto è questo: l'anima diventa il tempio di Dio.

Parole di Gesù: «Se uno mi ama, conserverà la mia parola e mio Padre lo amerà e noi  verremo a lui e prenderemo alloggio presso di lui » (S. Giovanni, 14, 23).

Parole di S. Paolo : « Non sapete che voi siete il tempio di Dio e che lo spirito di Dio  abita in voi? » (Prima lettera ai Corinti, 3, 16).

Secondo effetto l'uomo diventa un altro Cristo per partecipazione.

Parole di S. Paolo: «Io vivo, ma non vivo io; ma Cristo vive in me. E quella vita che  ora vivo nella mia carne, la vivo mediante l'adesione vitale col figlio di Dio, che mi  ha amato e ha consegnato se stesso alla morte per me » (Ai Galati, 2, 20).

Terzo effetto: l'uomo diventa figlio adottivo di Dio.

Gesù Cristo è il figlio naturale di Dio fatto uomo. Noi, invece, siamo soltanto figli  adottivi. Però, essendo figli, abbiamo il diritto d'essere nutriti: «Padre, da' a noi il  nostro pane quotidiano ». Poiché siamo figli, abbiamo il diritto all'indulgenza del  padre: «Padre, perdona a noi le nostre colpe ». Poiché siamo figli, siamo anche eredi del regno dei cieli. Se pertanto noi siamo nello stato di grazia e quindi possediamo  questa somiglianza con la divina natura, il Signore dirà a noi in punto di morte:  «Venite, benedetti dal padre mio, possedete il regno preparato per voi fin dalla  creazione del mondo » (S. Matteo, 25, 34).

Donde questi tre privilegi?

Noi acquistiamo il diritto a essere innalzati dal piano umano di creature al piano  sopraumano di figli di Dio, attraverso l'amore del Padre. Da tutta l'eternità, Egli ci  scelse e ci predestinò a essere conformi all'immagine del Figlio suo. Questa divina  adozione fu operata da Dio in noi attraverso l'amore del Figlio. Diventando uomo e  morendo per noi sul Calvario, abbatté il muro del peccato che ci divideva da Dio e ci  redense con la sua morte sulla croce. Così dice S. Paolo: «In Cristo, noi abbiamo la  redenzione attraverso il suo sangue, la remissione dei peccati, in corrispondenza alle  ricchezze della sua Grazia ». (Agli Efesini, 1,7). Da ultimo, questa divina  trasformazione è operata in noi attraverso l'amore: dello Spirito Santo che, nel  battesimo ci ha incorporati a Cristo. Forti parole di San Paolo: «Una volta eravate  peccatori; ma ora voi siete stati liberati, siete giustificati, siete santificati, nel nome  del Signore nostro Gesù Cristo, e nel nome dello Spirito del nostro Dio » (Prima ai  Corinti, 6, 11).

FULTON J. SHEEN

Nessun commento:

Posta un commento