Il Mistero dell’Iniquità
C) Dio governa la storia
Sin dai giorni di Giambattista Vico fino all’epoca attuale, di stampo Heideggeriano, si è discusso molto su di un presunto “processo storico”. Ne esiste uno solo, di processo storico, e non è quello descritto da gente come Vico, Hegel, Dilthey, Heidegger e altri. La storia ha avuto inizio con la creazione, quando fu messo in moto il tempo e la realtà dell’universo creato cominciò a manifestarsi. La storia è stata messa in moto da un principio trascendente ed esterno al mondo: il Logos divino, per mezzo del quale tutto è stato creato. (Giovanni 1,3)
La fine deve corrispondere al principio: poiché Dio ha messo in moto il creato, questo movimento può andare solo verso quella fine che è stata pre-ordinata dalla saggezza divina. La Storia ha avuto il suo inizio quando Dio ha creato il Cielo e la Terra (come annotato nel Libro della Genesi), e pertanto essa giungerà a termine quando lo scopo della creazione sarà stato raggiunto: quando tutte le cose saranno state rinnovate in Cristo, ed Egli verrà di nuovo, nella gloria della Sua potenza, per giudicare i vivi e i morti. Cristo disse ai Suoi apostoli: “abbiate fiducia, io ho vinto il mondo!” (Gv 16,33). Queste parole non furono solo pronunciate in un determinato momento, ma esse risuoneranno in eterno nel tempo. Quella vittoria di Gesù è stata ottenuta grazie al Suo Sacrificio, ma il suo compimento avviene lungo il corso della Storia fino al suo culmine, alla fine dei tempi. La Sacra Bibbia contiene il resoconto profetico di questo grande processo storico trascendentale.
Le Scritture rivelano il mistero dell’iniquità, e durante due millenni di era Cristiana l’umanità ha assistito al suo svolgersi incessante, proprio nei meandri della Civiltà Cristiana. Analizzando lo sviluppo storico del mistero dell’iniquità, saremo in grado di vedere chiaramente la guerra che viene combattuta dai figli dell’oscurità contro la Chiesa cattolica, e che dura da 2000 anni. Comprenderemo inoltre quanto siamo prossimi alla rivelazione dell’“uomo iniquo” e al regno dell’Anticristo.
Padre Paul Kramer
Nessun commento:
Posta un commento