Chi verrà a salvarci? Il profeta Elia o qualcuno con il suo spirito?
Il Beato Palau era consumato dal desiderio che lo stesso profeta Elia venisse, per volere di Dio stesso, per liberare la Chiesa e la Civiltà dalla dittatura della Rivoluzione ( vedi Beato Palau: Dio ha organizzato una missione straordinaria per liberarci ).
Ma ha riconosciuto che potrebbe non essere lui, ma qualcuno con il suo spirito e la sua missione.
Cioè da qualcun altro che meritava di essere chiamato Elias per la somiglianza del suo profilo morale, delle virtù e del compito provvidenziale.
La distinzione tra la persona di Elia e il suo spirito e la sua missione è fondamentale. Ma presenta difficoltà che il rapporto tra São João Batista e Santo Elias aiuta a chiarire.
Ma ha riconosciuto che potrebbe non essere lui, ma qualcuno con il suo spirito e la sua missione.
Cioè da qualcun altro che meritava di essere chiamato Elias per la somiglianza del suo profilo morale, delle virtù e del compito provvidenziale.
“Elia il Tesbita, colui che profetizzò durante il regno di Acab e Jesebel, è re d'Israele? Noi non sappiamo."Ma non c'è nulla contro la fede nel credere che sia un uomo qualsiasi, un pescatore come Pedro, il figlio di un ebanista come Gesù, un uomo povero, ignorante secondo la scienza del mondo, ma saggio per la sua missione" ( "Cálculos del Ermitaño", El Ermitaño , n. 163, 21-12-1871).“Verrà la Tesbita in persona - rifletté in un'altra occasione - o meglio il suo spirito e la sua missione in un Mosè. Non osiamo emettere un giudizio.“Forse è la sua missione, e non la sua persona, e in tal caso molti cadrebbero in errore, perché direbbero di lui quello che dicono di Gesù, figlio di un ebanista e di una donna di nome Maria (...)"Un uomo con una missione speciale da parte di Dio: quell'uomo, che si chiami Elias, Enoch, o come vuoi tu, sarà il Restauratore" ("La Restauración", El Ermitaño , Nº 154, 19-10-1871).“Quell'apostolo sarà Elia, il promesso Elia, qualunque sarà il suo nome.“Chiamati Giovanni, Mosè, Pietro, il nome conta poco; La missione di Elias ripristinerà la società umana perché in questo modo Dio, nella sua Provvidenza, ha comandato ”(“ Anarchismo sociale ”, El Ermitaño , Nº 113, 5-1-1871).
La distinzione tra la persona di Elia e il suo spirito e la sua missione è fondamentale. Ma presenta difficoltà che il rapporto tra São João Batista e Santo Elias aiuta a chiarire.
Il profeta Zaccaria paragonò San Giovanni Battista a Elia e disse che era il precursore del nostro Signore Gesù Cristo,"camminerà davanti al Signore nello spirito di Elia per guidare i cuori dei padri verso i figli e i disobbedienti al saggezza dei giusti per preparare un buon popolo al Signore ”(Lc, I, 17).A sua volta, quando i discepoli chiesero a Nostro Signore come interpretare quelle parole che sarebbero state precedute da Elia, il Divin Maestro rispose:"Ti dico, Elia è già venuto, e non lo hanno riconosciuto, anzi, lo hanno fatto con lui quello che volevano; (...) Allora i discepoli capirono che Giovanni Battista stava parlando loro ”(Mt, XVII, 12-13).
In questo modo, in senso simbolico-mistico, San Giovanni Battista era annunciato da Elia prima della prima venuta di Nostro Signore.
In quanto tale, è diverso dallo storico Elia, che profetizzò al tempo del re Acab e che tornerà sulla terra prima della seconda venuta di Nostro Signore e del Giudizio Universale.
Lo spirito e la virtù di Elia negli altri inviati da Dio
Il più affermato commentatore della Sacra Scrittura, padre Cornelio a Lapide SJ , spiega in cosa consiste lo “spirito di Elia” e come può esistere in un altro inviato di Dio:
San Luca, capitolo I: 16 E [Giovanni Battista] convertirà molti dei figli d'Israele al Signore loro Dio; 17e andrà davanti a lui con lo spirito e la virtù di Elia, per riportare il cuore dei genitori ai loro figli e i miscredenti alla prudenza dei giusti, per preparare il Signore per un popolo perfetto.
Commenti di P. Cornélio a Lápide SJ
17E andrà davanti a lui con lo spirito e la virtù di Elia
San Luca non dice "con l'anima di Elia", commenta Origene, ma "in spiritu et virtute Eliæ", perché come insegna Stº. Agostino, non c'è mai uno spirito senza virtù, né virtù senza spirito, perché tutta la forza e la virtù provengono dallo Spirito Santo, secondo quel passaggio: "Lo Spirito Santo scenderà su di te, e la virtù dell'Altissimo coprirà tu con la sua ombra "(Luc. I, 35).
"E ciò lo precederà", ed egli andrà davanti al Signore Dio, cioè Cristo, il Figlio di Dio. Infatti, Giovanni ha preceduto Nostro Signore:
1 °) alla nascita;
2 °) quando battezza;
3 °) quando predica la penitenza, per preparare le sue vie;
4 °) nominandolo Messia e Agnello di Dio;
5 °) quando si muore martire;
6 °) quando si scende al limbo.
Con spirito e virtù
"E ciò lo precederà", ed egli andrà davanti al Signore Dio, cioè Cristo, il Figlio di Dio. Infatti, Giovanni ha preceduto Nostro Signore:
1 °) alla nascita;
2 °) quando battezza;
3 °) quando predica la penitenza, per preparare le sue vie;
4 °) nominandolo Messia e Agnello di Dio;
5 °) quando si muore martire;
6 °) quando si scende al limbo.
Con spirito e virtù
Cioè, con lo spirito della virtù, cioè della forza e dell'efficienza. Infatti, in greco virtute [con virtù] è dynamei [con forza] e io non aretei [con virtù, come predicato morale].
Questo è un endiadide , come a dire:
"Proprio come Elia era una volta magnifico per il suo spirito forte ed efficace, e così sarà alla fine del mondo per combattere contro l'Anticristo e convertire gli altri ebrei a Nostro Signore, Giovanni, inoltre, sarà eccellente nello stesso spirito di forza , in modo da portare alla penitenza gli ebrei dal cuore duro, sia per la sua predicazione che per l'esempio della sua vita santissima. E così ti preparerà a ricevere il battesimo e la grazia di Cristo ”.
Lo spirito della fortezza di João era simile a quello di Elias:
1º) A causa dell'austerità della vita. Come Elia, Giovanni si nutriva di locuste e si vestiva di pelle di cammello, come un cilice;
2) Entrambi vivevano in solitudine ed erano eremiti;
3 °) Per la povertà e il disprezzo del mondo;
4) Ancor di più, a causa dello zelo, dell'audacia e del fervore nella predicazione, con cui molti hanno portato il pentimento e la conversione a Dio ea Cristo nostro Signore.
Zelo con cui Elia convertirà ancora gli ebrei alla fine del mondo, secondo il versetto ecclesiastico:
"Ed Elia apparve come il fuoco e le sue parole ardevano come una torcia". In modo simile, Nostro Signore si riferisce a Giovanni Battista: "Era una lampada ardente e luminosa" (Giovanni V, 35).
Questo è lo spirito della fortezza di Elia;
5 °) Fortezza e passione.
Proprio come Elia ha combattuto con grande forza contro i sacerdoti di Baal e i loro creatori, i re Acab e Jezebel (III Re. XVIII, XIX) - e di nuovo alla fine del mondo combatterà contro l'Anticristo ei suoi servi, finché non sarà ucciso dall'Anticristo, e riceve la corona del martirio - così anche San Giovanni affrontò Erode ed Erodiade e, essendo decapitato dal loro ordine, raggiunse la palma del martirio.
Pertanto, lo spirito di forza significa due cose: la potenza e l'efficacia per fare bene, e quindi per muoversi con forza contro qualsiasi ostacolo. Questo spirito era simile in Elia e in Giovanni Battista.
Tuttavia, qui Giovanni è più paragonato all'Elia che verrà che all'Elia che è già venuto, perché, proprio come Elia precederà con grande forza di spirito ed efficacia la seconda venuta di Cristo, per vincere gli infedeli e convertirsi loro alla fede, così anche Giovanni, con lo stesso spirito e la stessa efficacia, ha preceduto la prima venuta di Cristo "per convertire i cuori dei padri in figli, e dei miscredenti alla prudenza dei giusti".
Commentano con chiarezza questa sezione Stº. Ambrósio, São Beda, Teofilato, Tito e São Gregório Magno ( hom. 7, in Evangel. ), Che spiega le parole "con lo spirito e la forza di Elias", nel senso:
"Come ho fatto di lui il precursore del giudice, così Sono anche il precursore del Redentore ”.
Ho sentito Stº. Ambrogio:
“' In spiritu et virtute Eliæ' , perché Elia aveva una grande forza e una grazia enorme per far tornare le anime del popolo dalla perfidia alla fede; possedeva la virtù della castità e della pazienza e lo spirito di profezia.
“Nel deserto, Elias; nel deserto, João.
“Quello era nutrito dai corvi, questo dalle spine, dopo aver calpestato le attrazioni della voluttà, abbracciando la parsimonia e trascurando il lusso.
“Non cercò di ottenere le buone grazie del re Acab; disprezzava Erode. Elia divise le acque del Giordano; João l'ha trasformata in una fonte salutare.
“Visse con il Signore sulla terra; quello apparirà con il Signore nel giorno della gloria.
“Questa è stata la prima; quello sarà il secondo precursore del Signore ”.
Infine, per dare a Giovanni questo spirito di virtù - cioè la fortezza - gli fu mandato l'angelo Gabriele, che in ebraico significa “fortezza di Dio”, per infondergli la propria fortezza, attinta da Dio.
(Autore: P. Cornelio a Lapide SJ, “Commentaria in Scripturam Sacram”, Ludovicus Vivès, Parigi, 1861; note di JM Pérrone, SJ e A. Crampon, SJ).
Per tutti questi motivi , se Elia non fosse venuto di persona, i beati avrebbero logicamente e fermamente dedotto che un inviato di Dio sarebbe venuto con la forza e l'efficacia del grande profeta del Carmelo per restaurare la Chiesa e la civiltà cristiana.
Luis Dufaur
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