venerdì 19 febbraio 2021

Vieni a Me e guarda. Nel mio sguardo, leggi e attingi. Nel mio cuore, penetra e prendi. Nella mia volontà, abbandònati e brucia. Io sono FIAMMA io sono Fuoco, io sono l'AMORE.

 


QUANDO IL MAESTRO PARLA AL CUORE

Amare è così semplice, ma sono rari gli uomini che conoscono questo segreto, persino tra i consacrati. C'è vero amore soltanto dove c'è oblio di sé. Troppo spesso non si ama che se stessi attraverso coloro che si crede di amare.

Soprattutto non complicare nulla. Attingi nel tuo cuore tutte le riserve di affetto che vi ho deposto e orièntale verso di me, e basta.

  Mettiti sotto l'influsso dello Spirito Santo. Egli ti renderà più incandescente. Ah, se tu fossi davvero una fornace ardente, quante anime salveresti! La mia vera crescita nelle anime si misura dal calore del loro amore per me e per gli altri. 

  Tu sai fino a che punto io sono l'amore infinito, appassionato, divorante; o piuttosto lo sai in maniera intellettuale, teorica, non abbastanza concreta. Sta di fatto che io non posso esercitare il mio amore su di te se non nella misura in cui tu mi autorizzi, grazie alla disponibilità piena di tutta la tua persona all'azione del mio Spirito, attraverso il quale si diffonde nei cuori la mia divina dilezione. Se sapessi cos'è un Dio che brama donare e donarsi, penetrare, invadere, arricchire, impregnare un essere amato, conformarlo al piano di amore al Padre, aspirarlo, assumerlo, ispirarlo, prenderselo a carico, unirselo, identificarselo!... Ma la condizione è unica, irriducibile: è il jam non ego, non più io vivo... Tutto ciò che è egocentrismo, orgoglio, amor proprio, spirito di possesso, ricerca. sottile dell'io umano, è inammissibile dal fuoco dell'amore.

 Dammi un amore di qualità.

Più c'è umiltà in un'anima, più l'amore è puro.

Più c'è spirito di sacrificio in un'anima, più l'amore è vero.

Più c'è comunione con lo Spirito Santo in un'anima, più l'amore è forte.

Se tu vivessi maggiormente nell'ossessione del mio amore, molte cose ritroverebbero il loro giusto posto, il loro valore relativo. Quante volte ti lasci turbare da ombre di nessuna importanza e tralasci le uniche realtà che contano!

Padre Courtois

Nessun commento:

Posta un commento