mercoledì 3 febbraio 2021

Oltre la morte

 


Il voto delle anime vittime

 

Se lo desideri, puoi fare il voto delle anime vittime in favore delle anime del purgatorio. Padre Dolindo Ruotolo, nel suo libro “Chi morrà, vedrà”, narra un fatto che accadde a lui stesso per segnalare l’importanza di questo voto.

Parla così: «Nel 1890 venne a casa mia padre Salvatore de Filippis, un sacerdote gesuita che era stato maestro di matematica di mio padre; ci parlò del voto eroico o voto delle anime vittime per le anime del purgatorio e ci esortò a farlo. Avevo otto anni. Fui preso da grande emozione e volli farlo. Ma come si poteva fare?

Un giorno chiesi a Gesù: desidero un libro che mi spieghi come possiamo fare questo voto io e mio fratello. Mi addormentai con questa richiesta.

La mattina dopo accompagnai mia madre a messa e alla comunione come faceva tutti i giorni. Io non avevo ancora fatto la prima comunione. Era mattino presto e pioveva molto forte. Procedevamo incollati alle pareti delle case, quando a metà percorso vedo nell’acqua una cosa bianca e la prendo per vedere cosa fosse.

Erano due libretti intitolati: “Spiegazione del voto eroico per le anime del purgatorio”. Uno per me e uno per mio fratello. Era una cosa straordinaria, una risposta alla mia preghiera. In quello stesso giorno feci il voto per le anime sante del purgatorio».

Si può fare con queste o similari parole:

 

O Padre celeste,

in unione con i meriti di Gesù e di Maria,

vi offro per le anime del purgatorio tutte le opere buone

di tutta la mia vita e tutte quelle che dopo di me

saranno offerte per me dopo la mia morte

e queste opere le deposito nelle mani purissime

di Maria Immacolata, affinché ella le usi in favore

 delle anime che, nella sua sapienza e bontà materne,

voglia levare dal purgatorio. Degnati, mio Dio,

di ricevere e accettare questa offerta

che faccio per mezzo di Maria

e dammi la grazia di morire nel tuo amore.

Amen».

 

 

“L’amore rende perfette tute le cose”

(sant’Agostino). 


P. Angel Peña


Nessun commento:

Posta un commento