sabato 1 maggio 2021

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


Le parole di nostro Signore Gesù Cristo alla sua sposa su come si è consegnato volontariamente per essere crocifisso dai suoi nemici, e sul modo di essere astinenti in tutti i membri del corpo da tutti i movimenti illeciti dopo il suo dolcissimo esempio di sofferenza. 

Capitolo 11

Il Figlio di Dio parlò alla sua sposa, dicendo "Io sono il Creatore dei cieli e della terra e di tutte le cose che sono in essi, ed è il mio vero corpo che è consacrato sull'altare. Amami con tutto il tuo cuore, perché io ti ho amato, e mi sono consegnato volentieri ai miei nemici, mentre i miei amici e mia Madre rimanevano nel più amaro dolore e nel pianto. Quando vidi la lancia, i chiodi, le fruste e gli altri strumenti di tortura lì pronti, continuai ancora, non meno gioiosamente, a soffrire. E quando la mia testa sanguinava da tutte le parti per la corona di spine, e il sangue scorreva da tutte le parti, allora, anche se i miei nemici si fossero impadroniti del mio cuore, avrei comunque lasciato che fosse ferito e squarciato piuttosto che perdere te. Per questo sei estremamente ingrato, se non mi ami per un amore così grande.

Perché se il mio capo è stato trafitto e piegato sulla croce per amor vostro, il vostro capo dovrebbe essere piegato verso l'umiltà. Poiché i miei occhi si sono riempiti di sangue e di lacrime, i vostri occhi si astengano da visioni piacevoli. Poiché i miei orecchi sono stati riempiti di sangue e hanno dovuto ascoltare parole blasfeme e sprezzanti, i tuoi orecchi devono essere distolti da discorsi frivoli e sciocchi. Poiché alla mia bocca fu data la bevanda più amara e mi fu negata quella buona, tu devi tenere chiusa la bocca da ogni male e aprirla al bene. Poiché le mie mani furono tese e trafitte dai chiodi, le vostre azioni, che sono simboleggiate dalle mani, dovrebbero essere tese ai poveri e ai miei comandamenti. I tuoi piedi, in altre parole, il desiderio con cui dovresti camminare verso di me, dovrebbero essere crocifissi e astenersi da tutte le cattive concupiscenze. Come io ho sofferto in tutte le mie membra, così tutte le vostre membra siano pronte al mio servizio. Perché io esigo da voi un servizio maggiore che dagli altri, poiché vi ho concesso più misericordia". 

Nessun commento:

Posta un commento