martedì 19 luglio 2022

Sulle eresie

 


73. Un'altra eresia è quella che dice che in Cristo patì la divinità,  allorché la carne di Lui veniva inchiodata sulla croce. 

74. Un'altra eresia è quella che asserisce la triformità di Dio, così  che una certa parte di Lui è Padre, un'altra Figlio, e un'altra Spirito  Santo, cioè sarebbero porzioni di un solo Dio quelle che formano  codesta trinità, come se Dio risultasse completo solo per queste tre  sue parti, né fosse perfetto in se stesso, né in quanto Padre, né in  quanto Figlio, né in quanto Spirito Santo. 

75. Vi è un'altra eresia che afferma che l'acqua non è stata creata  da Dio, ma è sempre esistita, coeterna a Lui. 

76. Un'altra eresia dice che il corpo umano, non l'anima, è  immagine di Dio. 

77. Un'altra eresia dice che vi sono innumerevoli mondi, come  ritennero certi filosofi pagani. 

78. Un'altra eresia dice che la anime dei malfattori si cambiano in  dèmoni e in ogni sorta di animali, conformemente ai meriti che esse  hanno. 

79. Un'altra eresia crede che con la discesa di Cristo agli Inferi  vennero liberati tanto gli uomini senza fede come anche tutti gli  altri. 

80. Un'altra eresia, poiché non è capace di comprendere che il  Figlio è sempiterno per nascita, pensa che quella natività abbia  avuto inizio in un tempo. Tuttavia, codesta eresia, volendo  professare il Figlio coeterno al Padre, ritiene che quegli esistesse  già in Lui, prima di nascere da Lui, cioè che quegli esistette  sempre; ma non sempre esistette come Figlio, ma incominciò ad  essere Figlio dal momento della sua nascita da Lui [il Padre]. 

Sono queste le eresie che ho deciso di riprendere dall'opera di  Filastrio e riportare nella mia. Egli ne menziona anche altre, ma,  quanto a me, non è giusto definirle eresie. Riguardo a quelle che ho  descritto senza dare loro un nome, anche egli le ha ricordate senza  nome di sorta. 

81. I LUCIFERIANI hanno avuto origine da Lucifero, vescovo di  Cagliari, e di loro si parla spesso, tuttavia, né Epifanio, né Filastrio li hanno inclusi tra gli eretici. A mio parere, gli autori citati credettero  che codesti avevano creato solo uno scisma e non un eresia. In un  autore, il cui nome non ho trovato scritto nel suo opuscolo, ho letto  inclusi tra gli eretici i Luciferiani, in questi termini: " I Luciferiani,  dice questo autore, pur conservando in tutto la verità cattolica,  cadono nel seguente errore, veramente insensato: dicono che  l'anima è generata in conseguenza di un travasamento, e dicono  che la stessa è fatta di carne ed è della stessa sostanza della carne  ". È, dunque, una questione estranea, e non mi sembra che si  debba trattare ora se il citato autore abbia creduto e sia stato  obiettivo nel credere di dover annoverare i Luciferiani tra gli eretici  per il fatto che fanno le affermazioni citate sull'anima - se pur  veramente le fanno -, oppure, sia che facciano le affermazioni  dette, sia che, di fatto, non le facciano, rimangano tuttavia eretici,  proprio perché, con temerità caparbia, si sono mantenuti saldi nel  loro dissenso. 

Sant'Agostino

Nessun commento:

Posta un commento