mercoledì 5 aprile 2023

IL LIBRO DI ENOCH

 


IL LIBRO DI ENOCH 


Enoch 93 

E dopo di ciò, Enoc prese a parlare dai libri. Ed Enoc, a proposito dei figli della giustizia,  per gli eletti del mondo e della pianta di giustizia e di rettitudine, disse:  Vi dico e vi  annuncio queste cose, o figli miei, io Enoc, secondo quel che mi é apparso dalla visione  del cielo ed ho appreso dalla voce degli angeli santi ed ho compreso dalle tavole del  cielo.   

E prese, allora, Enoc a parlare dai libri e disse:  Io sono stato generato il settimo, nella  prima settimana, mentre la giustizia e la legge tardavano (a venire). 

E vi sarà, dopo di me, nella seconda settimana, gran cattiveria, l'astuzia germinerà e, in  essa, vi sarà il primo compimento e, in essa, si salverà l'uomo e, dopo che sarà finito,  crescerà l'ingiustizia ed (Egli) farà una legge per i peccatori. 

E dopo di ciò, nella terza settimana, alla sua fine, sarà scelto l'uomo per la pianta del  giudizio di giustizia e, dopo di lui, verrà la pianta di giustizia eterna.  

E dopo di ciò, nella quarta settimana, alla sua fine, si vedranno visioni di santi e di giusti  e sarà fatta la Legge ed un recinto per le generazioni future. 

E dopo di ciò, nella quinta settimana, alla sua fine, sarà costruita, per sempre, la casa  della gloria del regno. 

E dopo di ciò, nella sesta settimana, quelli che sono in essa saranno tutti ciechi e il cuore  di tutti sarà dimenticato dalla sapienza e, in essa, ascenderà un uomo e, alla sua fine, la  casa del regno arderà nel fuoco e tutta la stirpe della radice eletta sarà dispersa.  

E dopo di ciò, nella settima settimana, sorgerà una generazione perversa e (saranno)  molte le sue azioni, e tutte le sue azioni (saranno) perversità. Alla sua fine saranno  premiati i giusti scelti dalla pianta di giustizia eterna, quelli cui sarà dato il settuplo della  dottrina (più che) a ogni sua creatura. Perché chi é, (di fra) tutti i figli degli uomini, che  possa udire la voce del Santo e non si agita? Chi é che possa, la sua mente, pensare e chi  é che possa osservare tutte le opere del cielo? Chi é che possa conoscere le opere del  cielo e possa vederne l'anima o lo spirito e possa parlar(ne) o salire e vedere tutti i loro  confini e conoscerli o, almeno, agire come loro?Chi é, (di) tutti gli uomini, che possa  conoscere come é l'ampiezza e la lunghezza della terra ed a chi mai é apparsa la  dimensione di tutte loro? Oppure vi é, (di) tutti gli uomini, chi possa conoscere la  lunghezza del cielo e come é la sua altezza e su che esso é fondato e quanto é il numero  delle stelle e dove tutte le luci si riposano? 


Enoch 94  

Ed ora vi dico:  Figli miei, amate la giustizia, procedete in essa poiché le vie della  giustizia bisogna accettarle e le vie della malvagità saranno subito distrutte e  diminuiranno. E agli uomini segnati fin dalla nascita saranno manifeste le vie della  violenza e della morte ed essi se ne terranno lontani e non le seguiranno.  

Ed ora io vi dico, o giusti:  non andate per la via (del) male e della violenza né per le vie  della morte e non avvicinatevi, affinché non siate distrutti, ad esse! Ma desiderate e  scegliete, per voi, la giustizia e la vita eletta e andate per le vie della salvezza, affinché  viviate e viviate bene! E voi prenderete, nel pensiero della vostra mente, la mia parola ed  essa non si cancelli dal vostro cuore, poiché io so che i peccatori tentano gli uomini  affinché facciano cattiva la scienza e (so) che, per essa, non si troverà posto e che tutte le  tentazioni non diminuiranno. 

Guai a quelli che costruiscono la malvagità e la violenza e che mettono a fondamento  l'astuzia, poiché saranno subito abbattuti e non avranno pace! 

Guai a quelli che costruiscono le loro case nel peccato poiché saranno distrutte fin da  tutte le loro fondamenta ed (essi) cadranno sotto la spada e guai a quelli che posseggono  oro e argento: periranno subito nella condanna! Guai a voi, o ricchi, perché avete fatto  affidamento sulla vostra ricchezza e dalla vostra ricchezza vi allontanerete perché non vi  siete ricordati dell'Altissimo nel tempo della vostra ricchezza. Voi avete commesso  malvagità e frode e siete diventati degni del giorno dello scorrimento del sangue, del  giorno della tenebra e di quello del grande giudizio. Io così dico e vi annuncio che Colui  che vi ha creato vi abbatterà e che non vi sarà misericordia sulla vostra caduta e che il vostro creatore gioirà della vostra distruzione. E i vostri giusti, in quei giorni, saranno  (oggetto di) contumelia per i peccatori e per gli empi.  

 

Enoch 95  

Chi mi concederà che i miei occhi diventino nuvola di acqua e io pianga su di voi e versi  le mie lacrime come nuvola d'acqua e mi riposi dal dolore del mio cuore? Chi vi ha  concesso di fare inimicizia e cattiveria? Che vi incolga, a (voi) peccatori, la condanna!  Non temete, o giusti, i peccatori, poiché Iddio poi li porrà nelle vostre mani affinché voi  facciate, contro di loro, il giudizio come avrete voluto. 

Guai a voi che fate anatemi tali che (poi) non li scioglierete e la guarigione (sarà) lontana  da voi a causa dei vostri peccati. Guai a voi che rendete il male al vostro compagno,  poiché sarete ripagati secondo le vostre azioni. Guai a voi, testimoni di falsità e (guai) a  quelli che soppesano la malvagità, poiché subito sarete distrutti. Guai a voi, o peccatori,  perché voi perseguiterete i giusti (e) perché sarete consegnati e perseguitati, (voi) quelli  della ingiustizia, e il loro giogo sarà saldo su di voi! 


Nessun commento:

Posta un commento