lunedì 6 maggio 2024

Benedite, ghiacci e nevi, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

 


LIBRO DEL PROFETA DANIELE 


70Benedite, ghiacci e nevi, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli. 

Benedite, ghiacci e nevi, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli. Sono riserve di acqua per i momenti di arsura e di siccità.  

71Benedite, notti e giorni, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli. 

Benedite, notti e giorni, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli. Nella notte tutto riposa. Nel giorno l’uomo riprende il suo lavoro.  

Nulla è più utile alla vita dell’uomo della notte vissuta nel riposo. Il riposo dona ogni forza ed energia per riprendere il duro lavoro di ogni giorno. 

È un grande danno alla vita aver trasformato la notte in giorno e il giorno in notte. Questo disordine priva il corpo di ogni energia vitale.  

72Benedite, luce e tenebre, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli. 

Benedite, luce e tenebre, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli. Le tenebre indicano il momento del riposo. La luce il momento del lavoro. 

Tutto ciò che il Signore ha fatto, lo ha pensato a beneficio della vita dell’uomo. 

Anche se l’uomo non conosce i benefici, la creazione è tutta per il suo bene. 

La creazione va però rispettata nella sua essenza o verità di origine che è solo da Dio, mai dall’uomo. Oggi l’uomo vuole dare verità diversa ad ogni cosa. 

Può anche assumere questo potere. Ma è potere di distruzione, mai di edificazione, costruzione. È potere per la morte, mai per la vita.  

73Benedite, folgori e nubi, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli. 

Benedite, folgori e nubi, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli. Apparentemente sono senza valore di vita. Essi però lo sono.  

74Benedica la terra il Signore, lo lodi e lo esalti nei secoli. 

Benedica la terra il Signore, lo lodi e lo esalti nei secoli. La terra è la casa dell’uomo. Se l’uomo distrugge la terra, distrugge la sua casa. 

È verità. L’uomo conserverà in vita la sua casa materiale solo se rispetterà con piena obbedienza la sua casa spirituale che è la volontà di Dio.  

75Benedite, monti e colline, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli. 

Benedite, monti e colline, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli. Dai monti e dalle colline viene l’acqua che porta vita in ogni luogo arido e secco.  

76Benedite, creature tutte che germinate sulla terra, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli. 

Benedite, creature tutte che germinate sulla terra, il Signore, lodatelo ed 

esaltatelo nei secoli. Ogni pianta serve per la vita di uomini e animali. 

Se non ci fossero le piante, nessuna vita potrebbe esistere sulla terra. Il cielo è per la vita. I monti per la vita. Le erbe e le piante per la vita. 

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI 

Nessun commento:

Posta un commento