mercoledì 5 febbraio 2025

Se tutte le famiglie del mondo fossero come quella di Gesù, Maria e Giuseppe, siate certi che nel mondo ci sarebbe pace e gioia!

 


 Catechismo della Chiesa Cattolica n°1784: L'educazione della coscienza è un compito che dura tutta la vita. Fin dai primi anni di vita, risveglia il bambino alla conoscenza e alla pratica della legge interiore riconosciuta dalla coscienza morale. Un'educazione prudente insegna la virtù; Preserva o guarisce dalla paura, dall'egoismo e dall'orgoglio, dal risentimento, dalla colpa e dall'autocompiacimento, nati dalla debolezza e dai difetti umani. L'educazione della coscienza garantisce la libertà e genera la pace del cuore. 

"Se tutte le famiglie del mondo fossero come quella di Gesù, Maria e Giuseppe, siate certi che nel mondo ci sarebbe pace e gioia! L'amore dovrebbe esistere in ogni casa, ma purtroppo non lo è; Così il mondo oggi conosce così tanta sofferenza e così poca felicità.
Pensate ai genitori di Gesù che non capiscono la sua fuga, ne soffrono ma sperano e finiscono per trovare il loro figlio in mezzo ai dottori della Legge. Lo avevano perso fisicamente, ma anche nel pensiero, e non capivano le sue spiegazioni in quel momento. Come i Santi Sposi, voi, cioè tutti i genitori, non sempre capite i vostri figli...
Quindi, come puoi capire Dio?
A tutti noi, come a Maria e Giuseppe, capita a volte di perdersi, di esitare e persino di perdere la pazienza. Ma proprio come loro, continui a sperare. E questa speranza è il frutto dell'amore.
In tutte le vostre difficoltà o quando tutto sembra andare storto, è l'amore di Dio, di Maria, dei vostri santi che dovete pensare e invocare in questi momenti difficili. Quando ci si sente smarriti, è l'amore che permette di sperare che tutto si risolva secondo il disegno di Dio.
Non si tratta di un atteggiamento di attesa o di passività, ma di un impegno quotidiano che dovete assumere con l'esempio, con l'apertura mentale, con la preghiera e con la partecipazione alle Sante Messe.
La strada che si segue è raramente dritta e pianeggiante. In alcuni casi, può essere difficile per te essere ricettivo all'amore del tuo coniuge, dei tuoi figli e ancora di più all'amore di Dio.
Piccole o grandi che siano, le difficoltà sono il destino della vita familiare; I giorni e anche le notti a volte possono essere estenuanti. Le famiglie sono chiamate a vivere eventi difficili come disaccordi, malattie o lutti.
In famiglia, per fortuna, ci sono eventi più commoventi e gioiosi. Questi eventi possono essere delicati e sottili o anche di grande importanza, può essere quel Natale che hai appena festeggiato, un compleanno, un battesimo, un matrimonio e anche le feste, che sono occasioni per esprimere il tuo amore....
La famiglia è il vero inizio della costruzione del Regno di Dio: è una comunità dove si possono vivere e condividere gioie e dolori, condividere l'amore e soprattutto dare la vitaPerché dare la vita è il dono più grande che tu abbia ricevuto da Dio.
Tieni presente che i tuoi figli sono affidati alle tue cure e non sono in alcun modo di tua proprietà. Certo, gli dai completamente il tuo amore, ma non puoi dare loro i tuoi pensieri. Ogni bambino ha la sua personalità e la sua libertà di pensiero, non è affatto un robot. Così, pur facendo parte della famiglia, i vostri figli mantengono la loro libertà.

Nel matrimonio, è l'altra persona che preferisci a te stesso accettando la sua differenza e libertà. È questo stesso principio che dovrebbe guidarvi nella vostra vita per quanto riguarda i vostri figli. Siate chiari, i bambini chiedono solo semplicità e amore.
La vostra vita deve essere d'esempio ed è così che i vostri figli arriveranno a vedere la Chiesa in voi, soprattutto se svolgerete con il cuore tutte le cose buone che fate. È anche vostra responsabilità trasmettere o ricordare loro l'educazione religiosa in modo che possano costituire la Chiesa di domani.
Nella tua vita, sei sempre stato esemplare?

Jean, il tuo messaggero d'amore"


Nessun commento:

Posta un commento