giovedì 1 maggio 2025

Disperazione

 


Disperazione


Ger.xlvi. Non c'è cura per te. Guardiamo ancora una volta l'inferno prima di lasciarlo. Guardate quell'uomo che ha appena chiesto pietà e non ha potuto ottenerla. Non può sopportare il fuoco rovente che brucia il suo corpo da parte a parte. Ma deve sopportarlo. Sulla terra l'uomo affamato cerca il pane e alla fine lo ottiene. L'uomo malato cerca che il suo dolore diminuisca, e alla fine diminuisce. L'uomo all'inferno cerca che il bruciore cessi, ma non cessa. Allora comincia a pensare per quanto tempo continuerà questo orribile bruciore. I suoi pensieri attraversano milioni e milioni di anni che non si possono contare. Il bruciore si fermerà allora? La sua comprensione gli dice: no, mai, mai, mai, mai!

Nella sua agonia di disperazione, si è inginocchiato. Prega, prega con gli occhi e le mani alzate. Oh, come prega bene; non c'è distrazione che possa distogliere il suo pensiero dalla preghiera. A chi prega? Prega Dio? Nessuna preghiera sale mai dall'inferno a Dio. Perché non c'è lingua che possa confessarti, o Dio, all'inferno! Salmo vi. A chi prega allora? Prega la Morte! “O Morte”, dice, ”vieni a liberarmi da questo orribile dolore. 

O morte, quando ero vivo ti temevo, mi tenevo lontano da te. Ma ora, morte, ti amo! O morte, sii gentile con me; vieni a uccidermi”. La morte viene? No; la morte vola via da lui. In quei giorni gli uomini cercheranno la morte e non la troveranno. Apoc. ix.

Si accorge che la sua preghiera non viene ascoltata. Si china, prende due grandi mani piene di fuoco, si getta il fuoco in gola per uccidersi. Cerca la morte e questa non arriva.


Il coltello

Guardate quel grande uomo forte. Si precipita furiosamente attraverso l'inferno. Mentre va avanti, spruzza il fuoco e lo zolfo intorno a sé con i piedi. Quelli che sono sulla sua strada si allontanano terrorizzati. Gridando come un toro impazzito, dice: “Portatemi il coltello, portatemi il coltello”. Era un assassino. Ha ucciso qualcuno con un coltello. Ora vuole prendere il coltello e uccidersi con esso. A volte allunga la mano come mano come se volesse afferrare il coltello; ma viene ingannato. Il coltello non c'è; cerca la morte cerca la morte e questa non arriva.


Nessun commento:

Posta un commento