sabato 1 giugno 2019

AVVISI DALL'ALTRO MONDO SULLA CHIESA DEL NOSTRO TEMPO



CHE COS'É LA POSSESSIONE? 


Motivi delle possessioni 
 
Brevemente detto: Può essere peccato, peccato grave, che apre la porta ai diavoli. Può essere, che la persona in questione si sia offerta al diavolo col suo sangue (un caso presso Santa Teresa d'Avila, vuol dire Giovanni della Croce24 con una suora), o che essa abbia avuto a che fare con pratiche occulte, o che la persona sia stata maledetta, o che Dio abbia avuto l'intenzione speciale, espiazione e simili. 

Possessione e scienza 
 
Possessione e Satana appartengono al soprannaturale. La scienza non ha nessun accesso al soprannaturale, ma si occupa soltanto dei fenomeni. Se si esprime su Satana e la possessione, essa sorpassa le sue competenze e non è degna di fede. Ciò vale anche per psicologi, parapsicologi e medici. 
É ragionevole e raccomandabile in casi di presunti possessi di pensare prima sempre a cause naturali, anche a malattie psichiche. Ma in conformità con la ragione bisogna essere anche aperti alla possibilità d'una possessione. Un esame profondo del caso deve condurre alle cause dello stato della persona. 
L’insuccesso del trattamento medico di un caso può essere l'indicazione per una possessione. Se la scienza fallisce, deve pur essere aperta la via all’esorcismo, per mezzo della Chiesa, come Cristo stesso l'ha ordinato: «Espellere i demoni!».25 
La dottrina secondo cui Cristo sarebbe stato condizionato dalla mentalità dell’epoca a proposito dei demoni contraddice alla sua Divinità ed è da rifiutare. 
La possessione è una malattia? 
La possessione non è in fondo una malattia, ma può senz’altro essere accoppiata ad una malattia. Le malattie dei possessi hanno spesso la loro causa nell’influsso dei demoni e non possono essere curate medicalmente. 

(Padre Arnold Renz, SDS) 

Nessun commento:

Posta un commento