giovedì 12 novembre 2020

(Lettera dall’Inferno) - Clara, non pregare per me! Sono dannata.

 


ANNA E CLARA

IMPRIMATUR 

E Vicariatu Urbis, die 9 aprilis 1952  

+ OLOYSIUS TRAGLIA 

 Archie.us Caesarien. Vicesgerens 


INVITO 

Il fatto qui esposto ha un'importanza eccezionale. L'originale è in lingua tedesca; delle  edizioni sono state eseguite in altre lingue. 

Il Vicariato di Roma ha dato il permesso di pubblicare lo scritto. L'«Imprimatur» dell'Urbe  è garanzia della traduzione dal tedesco e della serietà del tremendo episodio. 

Sono pagine svelte e terribili e raccontano un tenore di vita in cui vivono molte persone  dell'odierna società. La misericordia di Dio, permettendo il fatto qui narrato, solleva il velo  del più spaventoso mistero che ci attende al termine della vita. 

Ne sapranno approfittare le anime?... 

PREMESSA 

Clara e Annetta, giovanissime, lavoravano in una: Ditta commerciale a*** (Germania).  Non erano legate da profonda amicizia, ma da semplice cortesia. Lavoravano. ogni giorno  l'una accanto all'altra e non poteva mancare uno scambio di idee: Clara si dichiarava apertamente religiosa e sentiva il dovere di istruire e richiamare Annetta, quando questa si  dimostrava leggera e superficiale in fatto di religione. 

Trascorsero qualche tempo assieme; poi Annetta contrasse matrimonio e si allontanò dalla  Ditta. Nell'autunno di quell'anno, 1937, Clara trascorreva le vacanze in riva al lago di  Garda. Verso la metà di settembre la mamma le mandò dal paese natio una lettera: « E'  morta Annetta N... E' rimasta vittima di un incidente automobilistico. L'hanno sepolta ieri  nel "Waldfriedhof" ». 

La notizia spaventò la buona signorina, sapendo che l'amica non era stata tanto religiosi.  Era preparàta a presentarsi davanti a Dio?... Morendo all'improvviso, come si sarà  trovata?... 

L'indomani ascoltò la S. Messa e fece anche la Comunione in sud suffragio, pregando  fervorosamente. La notte seguente, 10 minuti dopo la mezzanotte, ebbe luogo la visione... 

«Clara, non pregare per me! Sono dannata. Se te lo comunico e te ne riferisco piuttosto  lungamente; non. credere che ciò avvenga a titolo di' amicizia: Noi qui non amiamo più  nessuno. Lo faccio come costretta. Lo faccio come « parte di quella potenza che sempre  vuole il male e opera il bene ». 

In verità vorrei vede»e anche te approdare a questo stato, dove io ormai ho gettato l'àncora  per sempre: 

Non stizzirti di questa intenzione. Qui, noi pensiamo tutti così. La nostra volontà è  impietrita nel male- in, ciò oche voi appunto chiamate « male ». Anche quando noi  facciamo qualche cosa di «bene», come io ora, spalancandoti gli occhi sull'inferno, questo  non avviene con buona, intenzione. 

Ti ricordi ancora che quattro anni fa ci siamo conosciute a * * *? Contavi allora; 23 anni e  ti trovavi colà. da mezz'anno quando ci arrivai io. 

Tu mi hai levata da qualche impiccio; come a principiante, mi hai dato dei buoni indirizzi.  Ma che vuol dire «buono»? 

Io lodavo allora il tuo « amore del prossimo». Ridicolo! Il tuo soccorso derivava da pura  civetteria, come, del resto, lo sospettavo già fin d'allora. Noi non riconosciamo qui nulla di  buono. In nessuno. 

Il tempo della mia giovinezza lo conosci. Certe lacune le riempio qui.  

Secondo il piano dei miei genitori, a dire il vero, non sarei neanche dovuta esistere. «  Capitò loro appunto una disgrazia ». Le mie due sorelle contavano già 14 e 15 anni, quando  io tendevo alla luce. 

Non fossi mai esistita! Potessi ora annientarmi e sfuggire a questi tormenti! Nessuna voluttà  uguaglierebbe quella con cui lascerei la mia esistenza, come un vestito di cenere, che si  perde nel nulla. 

Ma io devo esistere. Devo esistere così come mi son fatta io: con una esistenza fallita. 

Quando papà e mamma, ancora giovani, si trasferirono dalla campagna in città ambedue  avevano perduto il contatto con la Chiesa. E fu meglio così. 

Simpatizzarono con gente non legata alla chiesa. Si erano conosciuti in un ritrovo danzante  e mezz'anno dopo « dovettero » sposarsi. 

Nella cerimonia nuziale rimase attaccata a loro tant'acqua santa, che la mamma si recava in  chiesa alla Messa domenicale un paio di volte l'anno. Non mi ha mai insegnato a pregare  davvero. Si esauriva nella cura quotidiana della vita, benché la nostra situazione non fosse  disagiata. 

Parole, come pregare, Messa, istruzione religiosa, chiesa, le dico con una ripugnanza intera  senza pari. Aborrisco tutto, come' odio: chi frequenta la chiesa e in genere tutti gli uomini e  tutte le cose. 

Da tutto, infatti, ci deriva tormento. Ogni cognizione ricevuta in punto di morte, ogni:  ricordo di cose vissute o sapute, è per noi una fiamma pungente. 

E tutti i ricordi ci mostrano quel lato che, in ,essi: era grazia. e che noi sprezzammo. Quale  tormento è questo! Noi non mangiamo, non dormiamo, non camminiamo coi :piedi.  Spiritualmente incatenati, guardiamo inebetiti « con urla e stridor di denti » la nostra vita  andata 1n fumo: : odiando e tormentati! 

Senti? Noi qui beviamo l'odio come acqua. Anche l'uno verso l'altro. Soprattutto noi  odiamo Dio. 

Te lo voglio..rendere comprensibile. 

I -Beati in ,cielo devono, amarlo, perché essi lo vedono senza velo, nella sua bellezza  abbagliante. Ciò li beatífica talmente, da non poterlo descrivere. Noi lo sappiamo e questa  cognizione ci rende furibondi. . 

Gli uomini in terra che conoscono Dio dalla creazione e dalla rivelazione, possono amarlo;  ma non ne sono costretti. Il credente - lo dico digrignando i denti - il quale, meditabondo,  contempla Cristo in croce, con le braccia stese, finirà con l'amarlo. 

Ma colui al quale Dio si avvicina solo nell'uragano; come punitore, come giusto  vendicatore, perché un giorno fu da lui ripudiato, come avvenne di noi, costui non può che  odiarlo, con tutto l'impeto della sua malvagia volontà, eternamente, in forza della libera  accettazione di esseri separati da Dio: risoluzione con la quale, morendo, abbiamo esalato  l'anima nostra e che neppure ora ritiriamo e non avremo mai la volontà di ritirare. 

Comprendi ora perché l'inferno dura eternamente? Perché la nostra ostinazione 'giammai si  scioglierà da noi. 

Costretta, aggiungo che Dio è misericordioso persino verso di noi. Dico « costretta ».  Poiché, anche se dico queste cose volutamente, pure non mi è permesso di mentire, come  volentieri vorrei. Molte cose le affermo contro la mia volontà. Anche la foga d'improperi,  che vorrei vomitare la devo strozzare. 

Dio fu misericordioso verso di noi col non lasciare esaurire sulla terra la nostra malvagia  volontà, come noi saremmo stati pronti a fare. Ciò avrebbe aumentato le nostre colpe e le  nostre pene. Egli ci fece morire anzitempo, come me, o fece intervenire altre circostanze  mitiganti. 

Ora egli si dimostra, misericordioso verso di noi col non costringerci ad avvicinarci a lui  più di quanto lo siamo in questo remoto luogo infernale; ciò diminuisce il tormento. 

Ogni passo che mi portasse più vicino a Dio, mi cagionerebbe una pena maggiore di quella  che a te recherebbe un passo più vicino a un rogo ardente. 

Ti sei spaventata, quando io una volta, durante il passeggio, ti raccontai che mio padre,  pochi giorni avanti la mia prima Comunione, mi aveva detto: « Annettina, cerca di meritarti  un bel vestitino; il resto è una montatura ». 

Per il tuo spavento quasi mi sarei perfino vergognata. Ora ci rido sopra. L'unica cosa  ragionevole in quella montatura era che ci si ammetteva alla Comunione solo a dodici anni.  Io allora, ero già abbastanza presa dalla mania dei divertimenti mondani, così che senza  scrupoli mettevo in un canto le cose religiose e non diedi grande importanza alla prima  Comunione. 

Che parecchi bambini vadano ora alla Comunione già a sette anni, ci mette in furore. Noi  facciamo di tutto per dare a intendere alla gente che ai bambini manca una cognizione  adeguata. Essi devono prima commettere alcuni peccati mortali. 

Allora la bianca Particola non fa più in essi così gran danno, come quando nei loro cuori  vivono ancora la fede, la speranza e la carità - puh! questa roba ricevute nel battesimo. TI  ricordi come abbia già sostenuto sulla terra questa opinione? 

Ho accennato a mio padre. Egli era sovente in lite con la mamma. Te ne feci allusione solo  raramente; me ne vergognavo. Cosa ridicola la vergogna del male! Per noi, qui tutto è lo  stesso. 

I miei genitori neanche dormivano più nella medesima camera; ma io con la mamma, e il  papà nella camera attigua, dove poteva rincasare liberamente a qualsiasi ora. Beveva molto;  in tal modo scialacquava il nostro patrimonio. Le mie sorelle erano ambedue impiegate e  abbisognavano esse stesse, dicevano, del denaro che guadagnavano. La mamma, cominciò  a lavorare per guadagnare qualche cosa. 

Nell'ultimo anno di vita papà batteva spesso la mamma, quando lei non gli voleva dar nulla.  Verso di me, invece. fu sempre amorevole. Un giorno - te l'ho raccontato e tu, allora, ti sei  urtata del mio capriccio (di che cosa non ti sei urtata nei miei riguardi?) - un giorno dovette  portare indietro, per ben due volte, le scarpe comprate, perchè la forma e i tacchi non erano  per me abbastanza moderni. 

La notte, in cui mio padre fu colpito da apoplessia mortale, avvenne qualche cosa che io,  per timore di una interpretazione disgustosa, non riuscii mai a confidarti. Ma ora devi  saperlo. E' importante per questo: allora per la prima volta fui assalita dal mio spirito  tormentatore attuale. 

Dormivo in camera con mia madre. I suoi respiri regolari dicevano il suo profondo sonno.  Quand'ecco mi sento chiamare per nome. Una voce ignota mi dice: « Che sarà se muore  papà? ». 

Non amavo più mio padre, dacché trattava così villanamente la mamma; come, del resto,  non amavo fin d'allora assolutamente nessuno, ma ero 'solamente affezionata ad alcune  persone, che erano buone verso di me. L'amore senza speranza di contraccambio terreno,  vive solo nelle anime in stato di Grazia. E io non lo ero. 

Così risposi alla misteriosa domanda, senza darmi conto donde venisse: « Ma non muore  mica! ». 

Dopo una breve pausa;, di nuovo la stessa domanda chiaramente percepita. « Ma 

non muore mica! » mi scappò ancora di bocca, bruscamente. 

Per la terza volta fui richiesta: « Che sarà se muore tuo padre? ». Mi si presentò alla mente  come papà spesso veniva a casa piuttosto ubriaco, strepitava, maltrattava la mamma, e  come egli ci aveva messi in una condizione umiliante dinanzi alla gente. Perciò gridai  indispettita. « E gli sta bene! ». 

Allora tutto tacque. 

La mattina seguente, quando la mamma volle mettere in ordine la stanza del babbo, trovò la  porta chiusa a chiave. Verso mezzogiorno si forzò la porta. Mio padre, mezzo vestito,  giaceva cadavere sul letto. Nell'andare a prendere la birra in cantina, doveva essersi buscato  qualche accidente. Era già da lungo tempo malaticcio. (*) 

(*) Aveva forse Dio legato la salvezza del padre all'opera buona della figlia, verso la quale quell'uomo era  stato pur buono? Quale responsabilità per ognuna, lasciar perdere l'occasione di fare del bene al  prossimo! 

Marta K ... e tu mi avete indotta a entrare nell' « Associazione delle Giovani ». Veramente  non ho mai nascosto che trovavo abbastanza intonate con la moda, parrocchiale le istruzioni  delle due direttrici, le signorine X ... 

I giuochi erano divertenti. Come sai vi ebbi subito una parte direttiva. Ciò mi andava a  genio. 

Anche le gite mi piacevano. Mi lasciai perfino indurre alcune volte ad andare alla  Confessione e alla Comunione. 

A dire il vero, non avevo nulla da confessare. Pensieri e discorsi per me non avevano  importanza. Per azioni pi grossolane, non ero ancora abbastanza corrotta. 

Tu mi ammonisti una volta: « Anna, se non preghi, vai alla perdizione! ». Io pregavo  davvero poco e anche questo, solo svogliatamente. 

Allora tu avevi purtroppo ragione. Tutti coloro che bruciano nell'inferno non hanno pregato,  o non hanno pregato abbastanza. 

La preghiera è il primo passo verso Dio. E rimane il passo decisivo. Specialmente la  preghiera a colei che fu la Madre di Cristo, il nome della quale noi non nominiamo mai. 

La devozione a lei strappa al demonio innumerevoli anime, che il peccato gli  consegnerebbe infallibilmente nelle mani. 

Proseguo il racconto consumandomi d'ira e solo perchè devo. Pregare è la cosa più facile  che l'uomo possa fare sulla terra. E proprio a questa cosa facilissima Dio ha legato la  salvezza di ognuno. 

A chi prega con perseveranza egli a poco a poco dà tanta luce, lo fortifica in maniera tale,  che alla fine anche il peccatore più impantanato si può definitivamente rialzare. Fosse pure  ingolfato nella melma fino al collo. 

Negli ultimi anni della mia vita non ho più pregato come di dovere e così mi sono privata  delle grazie, senza le quali nessuno può salvarsi. 

Qui non riceviamo più nessuna grazia. Anzi, quand'anche le ricevessimo, le ri 

fiuteremmo cinicamente. Tutte le fluttuazioni dell'esistenza terrena sono cessate in  quest'altra vita. 

Da voi sulla terra l'uomo può salire dallo stato di peccato allo stato di Grazia e dalla Grazia  cadere in peccato: spesso per debolezza, talvolta per malizia. 

Con la morte questa salire e scendere finisce, perchè ha la sua radice nella imperfezione  dell'uomo terreno. Ormai. abbiamo raggiunto lo stato finale. 

Già col crescere degli anni i cambiamenti divengono più rari. E' vero, fino alla morte si può  sempre rivolgersi a Dio o voltargli le spalle. Eppure, quasi trascinato dalla corrente, l'uomo,  prima del trapasso, con gli ultimi deboli resti nella volontà, si comporta come era abituato  nella vita. 

La consuetudine, buona o cattiva, diviene una seconda natura. Questa lo trascina con sè.  Così avvenne anche a me. Da anni vivevo lontana da Dio. Per questo nell'ultima chiamata  della Grazia mi risolvetti contro Dio. 

Non fu il fatto che peccassi spesso a esser fatale per me, ma che io non volli più risorgere.  Tu mi hai più volte ammonita, di ascoltare le prediche, di leggere libri di pietà. « Non ho  tempo », era la mia risposta ordinaria. Non ci mancava altro per aumentare la mia  incertezza interna! 

Del resto devo constatare questo: dal momento che la cosa era ormai così avanzata, poco  prima della mia uscita dalla « Associazione delle Giovani », mi sarebbe riuscito  enormemente gravoso mettermi su un'altra via. Io mi sentivo malsicura e infelice. Ma  davanti alla conversione si ergeva una muraglia. 

Tu non lo devi aver sospettato. Tu te l'eri rappresentata così semplice quando un giorno mi  dicesti: « Ma fa una buona Confessione, Anna, e tutto è a posto ». 

Io sentivo che sarebbe stato tosi. Ma il mondo, il demonio, la carne mi tenevano già troppo  saldamente nei loro artigli. All'influsso del demonio non credetti mai. E ora attesto che egli influisce gagliardamente sulle persone che si trovano nella condizione in cui mi trovavo io  allora. 

Soltanto molte preghiere, di altri e di me stessa, congiunte con sacrifici e sofferenze, mi  avrebbero potuta strappare da lui. 

E anche ciò, solo a poco a poco. Se ci sono pochi ossessi esternamente, di os, sessi  internamente ce n'è un formicolaio. Il demonio non può rapire la libera volontà a coloro che  si dànno al suo influsso. Ma in pena della loro, per dir tosi, metodica apostasia da Dio,  questi permette che il « maligno» si annidi in essi. 

Io odio anche il demonio. Eppure egli mi piace, perchè cerca di rovinare voialtri; lui e i suoi  satelliti, gli spiriti caduti con lui al principio del tempo. 

Essi si contano a milioni. Girovagano per la terra, densi come uno sciame di moscerini, e  voi neanche ve ne accorgete 

Non tocca a noi riprovati di tentarvi; questo è, ufficio degli spiriti decaduti. Veramente ciò  accresce ancor più il loro tormento ogni volta che essi trascinano quaggiù all'inferno  un'anima umana. Ma che cosa non fa mai l'odio? 

Benché io camminassi per sentieri lontani da Dio, Dio mi seguiva. 

Preparavo la via alla Grazia con atti di carità naturale che compivo non di rado per  inclinazione dei mio temperamento. 

Talvolta Dio mi attirava in una chiesa. Allora sentivo come una nostalgia. Quando curavo la  mamma malaticcia, nonostante il lavoro d'ufficio durante il giorno, e in certo modo mi  sacrificavo davvero, questi allettamenti di Dio agivano potentemente. 

Una volta, nella chiesa dell'ospedale, in cui tu mi avevi condotta durante la pausa del  mezzogiorno, mi venne qualcosa addosso che sarebbe bastato un solo passo per la mia  conversione: io piansi! 

Ma poi la gioia del mondo passava di nuovo come un torrente sopra la Grazia. 

Il grano soffocava tra le spine. 

Con la dichiarazione che la religione è affare di sentimento, come si diceva sempre in  ufficio, cestinai anche questo invito della Grazia, come tutti gli altri. 

Una volta tu mi rimproverasti, perchè invece di una genuflessione fino a terra, feci appena  un informe inchino, piegando il ginocchio. Tu lo ritenesti un atto di pigrizia. Non sembrasti  neppur sospettare che io fin d'allora non credevo più nella presenza di Cristo nel  Sacramento. 

Ore, ci credo, ma solo naturalmente, come si crede in un temporale di cui si scorgono gli  effetti. 

Intanto mi ero accomodata io stessa una religione a mio modo. 

Sostenevo l'opinione, che da noi in ufficio era comune, che l'anima dopo la morte risorga in  un altro essere. In tal modo continuerebbe a pellegrinare senza fine. 

Con ciò l'angosciosa questione dell'al di là era insieme messa a posto e resa a me innocua.  1 Perche tu non mi hai ricordato la parabola del ricco epulone e del povero Lazzaro, in cui  il narratore, Cristo, manda, immediatamente dopo la morte, l'uno all'inferno e l'altro in  paradiso?... Del resto, che cosa avresti ottenuto? Nulla di più che coti gli altri tuoi discorsi  di bigottismo! 

A poco a poco mi creai io stessa un Dio: sufficientemente dotato da essere chiamato Dio;  lontano abbastanza da me da non dover mantenere nessuna relazione con lui; vago  abbastanza da lasciarsi, secondo il bisogno, senza mutar la mia religione; rassomigliare a un  Dio panteistico del mondo, oppure da lasciarsi poetizzare come un Dio solitario. 

Questo Dio non aveva nessun paradiso da regalarmi e nessun inferno da infliggermi. Lo  lasciavo in pace. In ciò consisteva la mia adorazione per lui.

A ciò che piace si crede volentieri. Nel corso degli anni mi tenni abbastanza convinta della  mia religione. In questo modo si poteva vivere. 

Una cosa soltanto mi avrebbe spezzato la cervice: un lungo, profondo dolore. E 

questo dolore non venne! 

Comprendi ora cosa vuol dire: « Dio castiga quelli che amai »? 

Era una domenica di luglio, quando l'Associazione delle giovani organizzò una gita a * * *.  La gita mi sarebbe piaciuta. Ma quegli insulsi discorsi, quel fare da bigotti i 

Un altro simulacro ben diverso da quello della Madonna di * * * stava da poco tempo  sull'altare del mio cuore. L'aitante Max N.... del negozio attiguo. Poco tempo prima  avevamo scherzato più volte. 

Appunto per quella, domenica, egli mi aveva invitata a una gita. Quella con cui andava di  solito, giaceva, malata all'ospedale. 

Egli aveva ben capito che gli avevo messo gli occhi addosso. Sposarlo non ci pensavo  ancora allora. Era bensi agiato, ma si comportava troppo gentilmente con tutte le ragazze. E  io, fino a quel tempo, volevo un uomo che appartenesse unicamente a me. Non sola essere  moglie, ma moglie unica. Un certo galateo naturale, infatti, l'ebbi sempre. 

Nella suaccennata gita Max si profuse in gentilezze. Eh! già, non si tennero mica delle  conversazioni pretesche come tra voialtre! 

Il giorno seguente; in ufficio, tu mi facesti dei rimproveri, perchè non ero venuta con voi a  * * *. Io ti descrissi il mio divertimento di quella domenica. 

La tua prima domanda fu: « Sei stata alla Messa? » Sciocchina! Come potevo, dato che la  partenza era fissata per le sei?! 

Sai ancora, come io, eccitata aggiunsi: « Il buon Dio non ha una mentalità così piccina  come i vostri pretacci! ». 

Ora devo confessare: Dio, nonostante la sua infinita bontà, pesa le cose con maggior  precisione che tutti i preti. 

Dopo quella prima gita con Max, venni ancora una volta sola all'Associazione: a Natale,'  per la celebrazione della festa. C'era qualche cosa che mi allettava a tornare. Ma  internamente mi ero già allontanata da voialtre: 

Cinema, ballo, gite si avvicendevano senza tregua. Max e io bisticciammo alcune volte, ma  seppi sempre incatenarlo di nuovo a me. 

Molestissima mi riuscì l'altra amante, che, tornata dall'ospedale, si comportò come  un'ossessa. Veramente per mia fortuna; poiché la mia nobile calma fece potente impressione  su Max, che fini col decidere, che io fossi la preferita. 

Avevo saputo rendergliela odiosa, parlando freddamente: all'esterno positiva, nell'interno  vomitando veleno. Tali sentimenti e tale contegno preparano eccellentemente 'per l'inferno.  Sono diabolici nel più stretto senso della parola. 

Perchè ti racconto ciò? Per riferire come io mi staccai definitivamente da Dio. Non già, del  resto, che tra me e Max si sia arrivati molto spesso fino agli estremi della familiarità.  Comprendevo che mi sarei abbassata ai suoi occhi, se mi fossi lasciata andare del tutto,  prima del tempo; perciò mi seppi trattenere. 

Ma in sé, ogni volta che lo ritenevo utile, ero sempre pronta a tutto. Dovevo conquistare  Max. A tale scopo nulla era troppo caro. Inoltre, a poco a poco ci amavamo, possedendo  ambedue non poche preziose qualità, che ci facevano stimare vicendevolmente. Io ero  abile, capace, di piacevole compagnia. Così mi tenni saldamente in mano Max e riuscii,  almeno negli ultimi mesi prima del matrimonio, a essere l'unica, a possederlo. 

In ciò consistette la mia apostasia dar Dio: elevare una creatura a mio idolo. In nessuna  cosa può avvenire questo, in modo che abbracci tutto, come nell'amore di una persona dell'altro sesso, quando quest'amore rimane arenato nelle soddisfazioni terrene. E' questo  che forma la. sua attrattiva, il suo stimolo e il suo, veleno. 

L' « adorazione », che io tributavo a me stessa nella persona di Max, divenne per, me  religione vissuta. 

Era il tempo in cui in ufficio mi scagliavo velenosa contro i chiesaioli, i preti, le  indulgenze, il biascichìo dei rosari e simili sciocchezze. 

Tu hai cercato, più o meno argutamente, di prendere le difese di tali cose. Apparentemente  senza sospettare che nel più intimo di me non si trattava, in verità, di queste cose, io  cercavo piuttosto un sostegno contro la mia coscienza - allora avevo bisogno di un tale  sostegno - per giustificare anche con la ragione la mia apostasia. 

In fondo in fondo, mi rivoltavo contro Dio. Tu non lo comprendesti; mi ritene,vi ancora per  cattolica. Volevo, anzi, essere chiamata così; pagavo perfino le tasse ecclesiastiche. Una  certa « contro-assicurazione», pensavo, non poteva nuocere. 

Le tue risposte può darsi alle volte abbiano colpito nel segno. Su di me non facevano presa,  perché tu non dovevi ave-re ragione. 

A causa di queste relazioni falsate fra noi due, fu meschino il dolore del nostro distacco,  allorché ci separammo in occasione del mio matrimonio. 

Prima dello sposalizio mi confessai e comunicai ancora una volta, Era prescritto. Io e mio  marito su questo punto la pensavamo ugualmente. Perchè non avremmo dovuto compiere  questa formalità? Anche noi la compimmo, come, le altre formalità. 

Voi chiamate indegna una tale Comunione. Ebbene, dopo quella Comunione « indegna », io  ebbi più calma nella coscienza. Del resto fu anche l'ultima. 

La nostra vita coniugale trascorreva, in genere, quanto mai in grande armonia. Su tutti i  punti di vista noi eravamo dello stesso parere. Anche in questo: che non volevamo  addossarci il peso dei figli. Veramente mio marito ne avrebbe volentieri voluto uno; non di  più, si capisce. Alla fine io seppi stornarlo anche da questo desiderio. 

Vesti, mobili di lusso, ritrovi da thè, gite e viaggi in auto e simili distrazioni m'importavano  di più. 

Fu un anno di piacere sulla terra quello trascorso tra il mio sposalizio e la mia repentina  morte. 

Ogni domenica andavamo fuori in auto, oppure facevamo visite ai parenti di mio marito. Di  mia madre ora mi vergognavo. Essi galleggiavano alla superficie dell'esistenza, né più né  meno di noi. 

Internamente, si capisce, non mi sentii mai felice, per quanto esternarnente ridessi. C'era  sempre dentro di me qualcosa di indeterminato, che mi rodeva. Avrei voluto che dopo la  morte, la quale naturalmente doveva essere ancora molto lontana, tutto fosse finito. 

Ma è proprio tosi, come un giorno, da bambina, sentii dire in una predica: che Dio premia  ogni opera buona che uno compie, e quando non la potrà ricompensare nell'altra vita, lo fa  sulla terra. 

Inaspettatamente ebbi un'eredità dalla zia Lotte. A mio marito riuscì felicemente di portare  il suo stipendio a una cifra notevole. Così potei ordinare la nuova abitazione in modo  attraente. 

La religione non mandava più che da lontano la sua luce, scialba, debole e incerta. 

I caffè della città, gli alberghi, in cui andavamo durante i viaggi, non ci portavano  certamente a Dio. 

Tutti coloro, che frequentavano quei luoghi, vivevano, come noi, dall'esterno. all'interno,  non dall'interno all'esterno. 

Se nei viaggi delle ferie visitammo qualche chiesa, cercavamo di ricrearci. nel contenuto  artistico delle opere. L'alito religioso che spiravano, specialmente quelle medioevali,  sapevo neutralizzarlo col criticare qualche circostanza accessoria: un frate converso  impacciato o vestito in modo non pulito, che ci faceva da cicerone; lo scandalo che dei  monaci, i quali volevano passare per pii, vendessero liquori; l'eterno scampanio per le sacre  funzioni, mentre non si tratta che di far soldi... 

Così seppi continuamente scacciare da, me la Grazia ogni volta che bussava Lasciavo libero  sfogo al mio malumore in modo particolare su certe rappresentazioni medioevali  dell'inferno nei cimiteri o altrove, nelle quali il demonio arrostisce le anime in brage rosse e  incandescenti, mentre i suoi compagni, dalle lunghe code, gli trascinano nuove vittime.  Clara! L'inferno si può sbagliare a disegnarlo, ma non si esagera mai. 

Il fuoco dell'inferno l'ho sempre preso di mira in modo speciale. Tu lo sai come durante un  alterco, in proposito ti tenni una volta un fiammifero sotto il naso e ti dissi con sarcasmo:  «Ha questo odore?» Tu spegnesti in fretta la fiamma. Qui non la spegne nessuno. 

Io ti dico: il fuoco di cui si parla nella Bibbia, non significa tormento della coscienza.  Fuoco è fuoco! E' da intendersi letteralmente ciò che ha detto lui: «Via da me, maledetti,  nel fuoco eterno! ». Letteralmente. 

«Come può lo spirito essere toccato da fuoco materiale? », domanderai. Come può l'anima  tua soffrire sulla terra quando tu metti il dito sulla fiamma? Difatti non brucia l'anima;  eppure che tormento ne prova tutto l'individuo! 

In modo analogo noi qui siamo spiritualmente legati al fuoco, secondo la nostra natura e  secondo le nostre facoltà. L'anima nostra è priva del suo naturale 

battito d'ala; noi non possiamo pensare ciò che vogliamo né come vogliamo. Non  meravigliarti di queste mie parole. Questo stato, che a voialtri non dice nulla, mi riarde  senza consumarmi. 

Il nostro maggior tormento consiste nel sapere con certezza che noi non vedremo mai Dio.  Come può questo tormentare tanto, dal momento che uno sulla terra rimane così  indifferente? 

Fintanto che il coltello giace sulla tavola, ti lascia fredda. Si vede quanto è affilato, ma non  lo si prova. Immergi il coltello nella carne e ti metterai a gridare dal dolore. 

Adesso noi sentiamo la perdita di Dio; prima la pensavamo soltanto. 

Non tutte le anime soffrono in misura eguale. 

Con quanta maggior cattiveria e quanto più sistematicamente uno ha peccato, tanto più  grave pesa su di lui la perdita di Dio e tanto più lo soffoca la creatura di cui ha abusato. 

I cattolici dannati soffrono di più che quelli di altre religioni, perchè essi, per lo più,  ricevettero e calpestarono più. grazie e più luce. 

Chi più seppe, soffre più duramente di chi conobbe meno. 

Chi peccò per malizia, patisce più acutamente di chi cadde per debolezza. 

Mai nessuno patisce più di quello che ha meritato. Oh, se non fosse vero ciò, io avrei un  motivo d'odiare! 

Tu mi dicesti un giorno che nessuno va all'inferno senza saperlo: ciò sarebbe stato rivelato a  una santa. 

Io me ne risi. Ma poi mi trincerai dietro questa dichiarazione. 

« Così, in caso di necessità, rimarrà abbastanza tempo per fare una «voltata», mi dicevo  segretamente. 

Quel detto è giusto. Veramente, prima della mia subitanea fine, non conobbi l'inferno  com'è. Nessun mortale lo conosce. Ma io ne avevo la piena coscienza: « Se muori, vai nel  mondo di là dritta come una freccia contro Dio. Ne porterai le conseguenze ». 

Io non feci dietro-front, come ho già detto, perchè trascinata dalla corrente dell'abitudine.  Spinta da quella. conformità per cui gli uomini, quanto più invecchiano, tanto più agiscono  in una stessa direzione. 

La mia morte avvenne così. 

Una settimana fa - parlo secondo il vostro computo, perchè rispetto al dolore, potrei dire  benissimo che son già dieci anni che brucio nell'inferno - una settimana fa, dunque, mio  marito e ia facemmo di domenica una gita, l'ultima per me. 

Il giorno era spuntato radioso. Mi sentivo bene quanto mai. M'invase un sinistro sentimento  di felicità, che serpeggiò in me per tutta la giornata. 

Quand'ecco all'improvviso, nel ritorno, mio marito fu abbacinato da un'auto che veniva di  volata. Perdette il controllo. 

« Jesses » (*), mi scappò dalle labbra con un brivido. Non come preghiera, solo come grido.  

(*) Storpiamento di Jesus, usato frequentemente fra alcune popolazioni di lingua tedesca. 

Un dolore straziante mî compresse tutta. - In confronto con quello presente una bagatella. -  Poi perdetti i sensi. 

Strano! Quella mattina era sorto in me, in modo inspiegabile, questo pensiero: «Tu potresti  ancora una volta andare a Messa ». Suonava come un'implorazione. 

Chiaro e risoluto, il mio «no» troncò il filo dei pensieri. « Con queste cose bisogna farla  finita una volta. Mi addosso tutte le conseguenze! ». - Ora le porto. 

Ciò che avvenne dopo la mia morte, già lo saprai. La sorte di mio marito, quella di mia  madre, ciò che accadde del mio cadavere e lo svolgimento del mio funerale mi son noti nei  loro particolari mediante cognizioni naturali che noi qui abbiamo. 

Quello, del resto, che succede sulla terra noi lo sappiamo solo nebulosamente. Ma ciò che  in qualche modo ci tocca da vicino, lo conosciamo. Così vedo anche dove tu soggiorni. 

Io stessa mi risvegliai improvvisamente dal buio, nell'istante del mio trapasso. Mi vidi  come inondata da una luce abbagliante. 

Fu nel luogo medesimo dove giaceva il mio cadavere. Avvenne come in un teatro, quando  nella sala d'un tratto si spengono le luci, il sipario si divide rumorosamente e si apre una  scena inaspettata, orribilmente illuminata. La scena della mia vita. 

Come in uno specchio l'anima mia si mostrò a me stessa. Le grazie calpestate dalla  giovinezza fino all'ultimo «no» di fronte a Dio. 

Io mi sentii come un assassino, al quale, durante il processo giudiziario, vien portata  dinanzi la sua vittima esanime. - Pentirmi? Mai! - Vergognarmi? Mai! 

Però non potevo neppure resistere sotto gli occhi di Dio, da me rigettato. Non 

mi rimaneva che una cosa: la fuga. Come Caino fuggi dal cadavere di Abele, così l'anima  mia fu spinta via da quella vista di orrore. 

Questo fu il giudizio particolare: l'irivisibile Giudice disse: « Via da me! ». Allora la mia  anima, come un'ombra gialla di zolfo, precipitò nel luogo dell'eterno tormento. 

CONCLUDE CLARA 

La mattina, al suono dell'Angelus, ancora tutta tremante per la notte spaventosa, mi alzai e  corsi per le scale nella cappella. 

Il cuore mi pulsava fin sulla gola. Le poche ospiti, inginocchiate vicino a rne, mi  guardarono; ma forse pensarono che fossi così eccitata per la corsa fatta giù per le scale.  Una signora bonaria di Budapest, che mi aveva osservata, mi disse dopo sorridendo: 

- Signorina, il Signore vuole essere servito con calma, non di corsa! 

Ma poi si accorse che qualcosa d'altro mi aveva eccitato e mi teneva ancora in agitazione.  E mentre la signora mi rivolgeva altre buone parole, io pensavo: Dio solo mi basta! 

Sì, egli solo mi deve bastare in questa e nell'altra vita. Voglio un giorno poterlo godere in  Paradiso, per quanti sacrifici mi possa costare in terra. Non voglio andare all'inferno!


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