sabato 3 settembre 2022

La negazione di Dio priva la vita di ogni sua verità trascendente e spirituale. Lo stolto è senza Dio, è senza verità sulla vita.

 


LIBRO DELLA SAPIENZA 

2 Siamo nati per caso e dopo saremo come se non fossimo stati: è un fumo il soffio delle nostre narici, il pensiero è una scintilla nel palpito del nostro cuore, 

Seguiamo gli empi in questa loro stoltezza veritativa. Essi ci rivelano la loro visione della vita letta però dalle tenebre e non dalla luce. 

Siamo nati per caso e dopo saremo come se non fossimo mai esistiti. Per costoro la vita è senza alcuna finalità. Manca il prima e il dopo. 

A questa vita manca il prima che è dalla volontà di Dio, manca il dopo che è nell’eternità. Manca il presente che è nella volontà di Dio. 

Il soffio delle loro narici è un fumo. Il pensiero è una scintilla nel palpito del nostro cuore. Manca questa vita di ogni orientamento soprannaturale.  

Il soffio è soffio dell’Onnipotente Signore e Creatore. Il Pensiero è un frutto dell’anima razionale, spirituale di cui l’uomo è stato dotato da Dio. 

La vita è vista come sola natura, sola materia. Non c’è trascendenza, non vi è personalità, non vi è spiritualità, non vi è origine divina. 

La vita è materia, solo materia. Tutto si consuma in essa dalla nascita alla morte. Nessuna anima spirituale. Tutto è carne e sensazioni della carne. 

3 spenta la quale, il corpo diventerà cenere e lo spirito svanirà come aria sottile. 

Una volta che la vita si sarà spenta con la morte, il corpo diventerà cenere e lo spirito svanirà come aria sottile. Siamo nel materialismo più autentico. 

Non potrebbe essere se non così. Non vi è origine divina. Non vi è spiritualità. Il pensiero è il frutto del corpo. Dissolto il corpo, tutto con il corpo viene dissolto.  

Si nasce, si vive brevemente, si muore, si torna in cenere. Tutto svanisce. Dell’uomo non rimane nulla. Tutta la sua essenza che è materia diviene cenere. 

4 Il nostro nome cadrà, con il tempo, nell’oblio e nessuno ricorderà le nostre opere. La nostra vita passerà come traccia di nuvola, si dissolverà come nebbia messa in fuga dai raggi del sole e abbattuta dal suo calore. 

Resterà sulla terra qualcosa del passaggio dell’uomo? Nulla resterà. Con il tempo il nome cadrà nell’oblio e nessuno ricorderà le sue opere. 

La stessa vita passerà come traccia di nuvola, si dissolverà come nebbia messa in fuga dai raggi del sole e abbattuta dal suo calore. 

Qual è dunque la consistenza della vita umana secondo gli empi? Dal nulla viene, nel nulla si vive, nel nulla si consuma e si dissolve. 

Anche il ricordo di essa con il tempo svanirà. Il tempo cancella ogni traccia. Non vi sarà memoria di essa. Tutta sarà ingoiata dal nulla. 

La vita così concepita è materia senza futuro. Si vive in un istante. Svanisce in un istante. Si evapora in un istante. È polvere assieme all’altra polvere.  

5 Passaggio di un’ombra è infatti la nostra esistenza e non c’è ritorno quando viene la nostra fine, poiché il sigillo è posto e nessuno torna indietro. 

Ecco la conclusione: l’esistenza umana è passaggio di un’ombra. È un’ombra senza ritorno indietro. L’ombra quando è passata, è passata.  

La morte è il sigillo della vita. Il sigillo viene posto e non vi è ritorno indietro per alcuno. Posto il sigillo, vi è il dissolvimento. Anche il ricordo si dissolve. 

È una visione di puro materialismo. In questa vita manca la sua verità di trascendenza. Le manca la spiritualità e la vocazione all’eternità.  

Le manca la personalità, l’unicità, la singolarità. Mancandole Dio, nessuna verità che viene da Dio le potrà essere donata. 

Questo si deve gridare oggi ai materialisti del nostro tempo. Avendo fatto costoro della vita una macchina, noi rispondiamo loro donando una morale. 

La morale è frutto di una verità trascendente. Se essa è frutto di una “verità” immanente, manca del suo fondamento eterno, divino, perenne. 

Dio è il solo principio vero della nostra vita. Ogni falsità introdotta in Dio diviene falsità introdotta nella nostra vita. La falsità su Dio rende falsa la vita. 

La negazione di Dio priva la vita di ogni sua verità trascendente e spirituale. Lo stolto è senza Dio, è senza verità sulla vita. 

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI 

Nessun commento:

Posta un commento