giovedì 17 novembre 2022

La partenza per il tempio di Gerusalemme - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


Secondo le visioni del  

Ven. Anne Catherine Emmerick 


LA VITA DI GESÙ CRISTO E DELLA SUA SANTISSIMA MADRE 

(Dalla nascita di Maria Santissima alla morte di San Giuseppe).


La partenza per il tempio di Gerusalemme 

Ho visto Gioacchino, Anna e la loro figlia maggiore, María de Helí, impegnati tutta la notte a preparare pacchi e utensili. Una lampada ardeva con diversi stoppini. Vedevo Maria Heli con una luce che andava da una parte all'altra. Pochi giorni prima, Gioacchino aveva ordinato ai suoi servi di scegliere cinque animali sacrificali di ogni specie tra i migliori e li aveva inviati al tempio: questi animali formavano un bellissimo gregge. Poi prese due animali da soma e li caricò di pacchi di ogni tipo: vestiti per la ragazza e regali per il tempio. Sul dorso degli animali mise un ampio sedile in modo che potessero sedersi comodamente. Gli articoli caricati erano imballati in fasci e legati insieme, facili da trasportare. Ho visto cesti di varie forme attaccati ai fianchi dell'animale. In uno di essi c'erano uccelli grandi come pernici; altri cesti, simili a cesti d'uva, contenevano frutti di ogni tipo. Quando l'asino era completamente carico, gli stendevano sopra una grande coperta da cui pendevano spesse nappe.  Erano rimasti due sacerdoti. Uno di loro era un uomo molto vecchio, con un cappuccio a punta sulla fronte e due vesti, la superiore più corta dell'inferiore. Questo sacerdote è quello che il giorno prima era stato impegnato nell'esame di Maria, e l'ho visto dare ulteriori istruzioni alla ragazza. Aveva una specie di stola pendente. L'altro sacerdote era più giovane.  Maria aveva all'epoca poco più di tre anni: era bella e delicata e avanzata come una bambina di cinque anni nel nostro Paese.  I suoi capelli lisci, arricciati alle estremità, erano biondo oro e più lunghi di quelli di Maria Cleophas, di sette anni, che erano corti e crespi. Quasi tutti gli anziani indossavano abiti lunghi di lana non tinta. 

Non ho notato la presenza di due bambini che non erano di questo mondo: erano lì in forma spirituale e figurata, come profeti; non appartenevano alla famiglia e non conversavano con nessuno. Sembrava che nessuno si fosse accorto della loro presenza.  Erano belle e gentili; avevano lunghi capelli biondi e ricci. Guardando di qua e di là mi hanno parlato. Portavano con sé dei libri, probabilmente per l'istruzione. La piccola Maria non aveva libri, anche se sapeva leggere. I libri non erano come i nostri, ma lunghe strisce larghe circa mezza canna, arrotolate in un bastone, le cui estremità sporgevano da entrambi i lati. Il più alto dei due ragazzi si avvicinò a me con uno dei rotoli dispiegati in mano e lesse qualcosa, poi mi spiegò. Erano lettere d'oro, a me del tutto sconosciute, scritte al contrario e ognuna sembrava rappresentare un'intera parola. Anche la lingua mi era completamente sconosciuta, eppure la capivo perfettamente. Peccato che avessi dimenticato la spiegazione. Si trattava di un testo di Mosè sul roveto ardente. Mi ha detto: "Come il roveto ardeva e non bruciava, così il fuoco dello Spirito Santo arde nella bambina Maria, e nella sua umiltà è come se non ne sapesse nulla. Significa anche la divinità e l'umanità di Gesù e come il fuoco di Dio sia unito al bambino Maria". L'essere a piedi nudi è stato spiegato come il compimento della legge, la caduta della crosta e l'ingresso della sostanza. La bandierina all'estremità del bastoncino significava che Maria stava iniziando il suo viaggio, la sua missione di essere la Madre del Redentore. L'altro bambino giocava innocentemente con la sua pergamena, rappresentando il candore infantile di Maria, su cui poggiava una grande promessa e che, nonostante un destino così alto, ora giocava come un bambino. Quei bambini mi hanno spiegato sette passi dei loro rotoli; ma a causa dello stato in cui mi trovo, mi sono sfuggiti dalla memoria. Oh mio Dio, quando tutto questo mi appare, quanto è bello e profondo, e allo stesso tempo quanto è semplice e chiaro!.... 

 Alle prime luci dell'alba li vidi partire per Gerusalemme. La piccola Maria era impaziente di raggiungere il tempio e si affrettò a uscire di casa, avvicinandosi alla bestia da soma. I profeti bambini mi hanno mostrato ancora alcuni testi dai loro rotoli. Uno di questi disse che il tempio era magnifico, ma che la bambina Maria aveva qualcosa di ancora più ammirevole. C'erano due bestie da soma. Uno degli asini, quello con il carico più pesante, era guidato da un servo e doveva sempre andare davanti ai viaggiatori. Nell'altra, che si trovava sul davanti della casa, carica di altri bagagli, fu preparato un posto a sedere e Maria vi fu fatta accomodare.  Gioacchino guidò l'asino. Portava con sé un lungo bastone con uno spesso pomello rotondo all'estremità: sembrava un bastone da pellegrino. Poco più avanti c'era Anna con la piccola Maria Cleofa e una cameriera che l'avrebbe accompagnata per tutto il viaggio. All'inizio del viaggio, si unirono a loro alcune donne e ragazze: erano parenti che, ai vari incroci del cammino, si separarono dal gruppo per tornare alle loro case. Uno dei sacerdoti ha accompagnato il gruppo per qualche tempo. Ho visto circa sei parenti donne, con i loro figli e alcuni uomini. Portavano una lanterna, e vidi che la luce scompariva completamente davanti a quell'altra luminosità che le sante persone diffondevano sulla strada nel loro viaggio notturno, senza, a quanto pare, essere notata dagli altri. All'inizio mi sembrava che il sacerdote seguisse la piccola Maria con i profeti bambini. Più tardi, quando scese dall'asino per proseguire a piedi, ero al suo fianco. Più di una volta ho sentito i miei giovani compagni cantare il Salmo 44: Eructavit cor meum e il Salmo 49: Deus deorum Dominus locutus est. Da loro ho appreso che questi salmi sarebbero stati cantati in doppio coro quando il Bambino fosse stato ammesso al tempio. Lo ascolterò quando arriveranno al tempio. All'inizio ho visto che la strada scendeva ripidamente lungo una collina, per poi risalire più tardi. Essendo mattina presto e il tempo bello, il corteo si fermò vicino a una sorgente da cui sgorgava un ruscello. Lì c'era un prato e gli escursionisti si riposavano seduti accanto a una siepe di piante di balsamo. Sotto questi fragili cespugli si ponevano coppe e recipienti di pietra per raccogliere il balsamo che cadeva goccia a goccia. I viaggiatori bevevano balsamo e ne versavano un po' nell'acqua, riempiendo piccoli recipienti. Mangiavano bacche di alcune piante che si trovavano lì, con focacce che portavano nella bisaccia. 

In quel momento i due profeti bambini sono scomparsi. Uno di loro era Elia; l'altro mi sembrava Mosè. La piccola Maria li aveva visti, ma non ne aveva parlato con nessuno. Così accade che a volte vediamo bambini santi nella nostra infanzia, e in età più matura, giovani donne o giovani uomini santi, e taciamo queste visioni senza raccontarle ad altri, perché è un momento di gioia e di raccoglimento celeste. Più tardi vidi i viaggiatori entrare in una casa isolata, dove furono ben accolti e presero delle provviste, poiché gli abitanti sembravano essere della famiglia. Lì si congedarono dal bambino Cleofa, che dovette tornare a casa. Durante il giorno ho visto il percorso della strada, che di solito è piuttosto difficile, perché ci sono molte salite e discese. Nelle valli c'è spesso nebbia e rugiada, ma vedo alcuni luoghi in posizione migliore dove sbocciano i fiori. Prima di raggiungere il luogo dove avrebbero trascorso la notte, trovarono un piccolo ruscello. Alloggiarono in una locanda ai piedi di una montagna da cui si vedeva una città. Purtroppo non ricordo il nome di quella città, che ho visto durante altri viaggi della Sacra Famiglia, e quindi confondo i nomi.  Quello che posso dire è che hanno seguito il percorso che Gesù ha fatto nel mese di settembre, quando aveva trent'anni e stava andando da Nazareth a Betania e poi al battesimo di Giovanni, e anche questo lo dico senza una certezza assoluta. La Sacra Famiglia compì poi questo viaggio al momento della fuga in Egitto. La prima tappa fu Nazara, una piccola località tra Massaloth e un'altra città sulle alture, più vicina a quest'ultima. Ovunque vedo così tante città, di cui sento pronunciare il nome, che le confondo l'una con l'altra. La città si estende sul fianco di una montagna ed è divisa in più parti, se non addirittura in un'unica città. Lì non c'è acqua e devono portarla su dalla pianura con l'aiuto di corde. Lì vedo antiche torri in rovina. Sulla cima della montagna c'è una torre che sembra un osservatorio con un apparato in muratura che ha travi e corde come se potesse essere usato per tirare su qualcosa dalla città. Ci sono così tante corde che il tutto assomiglia agli alberi delle navi. Deve essere circa un'ora di cammino dal fondo alla cima della montagna, da cui si gode di una splendida e vastissima vista. 

I viaggiatori entrarono in una locanda in pianura. In una parte della città c'erano dei pagani, considerati come schiavi dagli ebrei, che dovevano sottoporsi a lavori forzati nel tempio e in altri edifici. 

Questa sera ho visto la piccola Maria arrivare con i suoi genitori in una città a circa sei leghe da Gerusalemme, in direzione nord-ovest. Questa città, chiamata Beth Horon, è situata ai piedi di una montagna. Durante il viaggio attraversarono un piccolo fiume che sfocia nel mare nei pressi di Joppa, dove San Pietro insegnò dopo la venuta dello Spirito Santo. Nei pressi di Bethhoron si svolsero grandi battaglie che ho visto e dimenticato. Mancavano ancora due leghe a un punto della strada da cui si poteva vedere Gerusalemme; ho sentito il nome di questo luogo, che ora non posso precisare. Beth Horon è una città levita di una certa importanza: produce una bella uva e una grande quantità di frutta. La processione sacra entrò nella casa di alcuni amici, che era molto ben situata. Il suo proprietario era un insegnante in una scuola levita e c'erano alcuni bambini. Mi ha stupito vedere lì diversi parenti di Anna, con le loro figliolette, che pensavo fossero tornati a casa all'inizio del viaggio: ora vedo che sono arrivati prima, prendendo una scorciatoia, forse per annunciare l'arrivo della santa processione. 

I parenti di Nazareth, Sepphoris e Zabulon, che avevano assistito all'esame di Maria, erano lì con le loro figlie: ho visto, ad esempio, la sorella maggiore di Maria con la figlia Maria di Clopas, e la sorella di Anna di Sepphoris con le sue figlie. In occasione dell'arrivo della piccola Maria ci furono grandi festeggiamenti.  Maria fu portata con altre ragazze in una grande stanza e fatta sedere su un alto trono preparato per lei. Il maestro di scuola e gli altri fecero a Maria ogni tipo di domanda e le misero delle ghirlande in testa. Sono rimasti tutti stupiti dalla saggezza che ha manifestato nelle sue risposte. In questa occasione ho sentito parlare del giudizio e della prudenza di un'altra bambina che era passata poco tempo prima, tornando dalla scuola del tempio alla casa dei genitori. Questa ragazza si chiamava Susanna e fu poi annoverata tra le sante donne che seguirono Gesù (in un'altra occasione Anna Caterina disse che questa ragazza era parente di Maria). 

Maria prese il suo posto vacante nel tempio, perché c'era un numero fisso di posti per queste giovani donne. Susanna aveva quindici anni quando lasciò il tempio, cioè circa undici anni più della ragazza Maria. Anche Sant'Anna vi era stata educata all'età di cinque anni. La piccola Maria era piena di gioia per essere così vicina al tempio. Ho visto Gioacchino che la teneva tra le braccia, piangendo e dicendole: "Figlia mia, non ti vedrò mai più". Avevano preparato il cibo e, mentre erano a tavola, vidi Maria passare da una parte all'altra, stringendosi alla madre, piena di grazia, o, fermandosi dietro di lei, gettarle le braccine al collo. 

Questa mattina presto ho visto i viaggiatori lasciare Beth Horon per Gerusalemme. Tutti i parenti con i loro figli si erano uniti a loro e anche i proprietari della casa. Hanno portato dei doni per il bambino, che consistevano in vestiti e frutta. Mi è sembrato di vedere una festa a Gerusalemme. Ho saputo che Maria aveva allora tre anni e tre mesi. Nel loro viaggio non andarono a Ussen Sheera o a Gofna, anche se avevano amici lì; passarono solo nelle vicinanze. Ho visto che il maestro dei leviti con la sua famiglia li ha accompagnati a Gerusalemme. Più si avvicinavano alla città, più Maria era felice e ansiosa. Correva prima dei suoi genitori. 


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