giovedì 17 agosto 2023

Come la Chiesa ha perso la sua influenza politica, spirituale e morale sul mondo

 

Com'è stato il processo di perdita di peso della Chiesa nel mondo e perché.

La vittoria del progressismo, del risveglio, o comunque lo vogliamo chiamare, è stata possibile nel mondo, grazie alla resistenza fallita – e poi dovuta alla cooperazione – delle principali chiese cristiane e, al loro interno, della Chiesa cattolica.

E quello stesso progressismo, che è il re Mida al contrario, che ha creato la perdita di influenza e di potere della Chiesa cattolica nel mondo, ha portato alla terribile perdita di immagine a causa degli abusi e l'ha introdotta nell'apostasia che era già stata profetizzata dalla Beata Vergine.

Qui parleremo del processo che ha portato la Chiesa cattolica a perdere potere, influenza e immagine morale nel mondo, con l'obiettivo di discernere come potremmo uscire da questa spirale discendente.

Alla fine del XVII secolo, la Massoneria iniziò a predicare un vangelo, che mescolava e confondeva la salvezza del singolo cristiano con il progresso dell'umanità.

La creazione di un paradiso qui sulla Terra è stata proposta, attraverso la padronanza della natura.

Mentre la vittoria della visione puramente materialista arrivò a metà del diciannovesimo secolo, con gli scritti fondamentalmente di Karl Marx.

Così, l'ideale massonico, rafforzato dal materialismo marxista, divenne sempre più popolare nei seminari di formazione sacerdotale.

E una teologia "modernista", che avrebbe potuto benissimo essere scritta da qualsiasi Gran Maestro Massone, cominciò a insinuarsi nelle più alte posizioni della Chiesa cattolica, così come nelle principali chiese protestanti.

D'altra parte, la povertà e le difficoltà causate dalla rivoluzione industriale hanno avuto un profondo impatto sul pensiero di molti cristiani.

E la tentazione, di fronte alla miseria schiacciante dei poveri, di fare causa comune con i rivoluzionari anticristiani, era molto forte; E molti cristiani hanno ceduto ad esso.

Questi, per esempio, Lenin li chiamava "utili idioti".

Fu così che molti cristiani "comprarono" il concetto materialistico di progresso e lo fusero con il concetto cristiano di progresso spirituale individuale.

Per qualche tempo, le principali chiese cristiane resistettero a questo impulso e si aggrapparono allo scopo spirituale e soprannaturale della fede cristiana.

Ma i risultati innegabilmente spettacolari del metodo scientifico durante il diciannovesimo secolo significarono che, alla fine di quel secolo, la dimensione soprannaturale del cristianesimo fu sempre più messa da parte, e l'umanesimo secolare divenne l'unica vera religione in Occidente.

Fu così che la gerarchia reagì e San Pio IX iniziò una purga di questo movimento modernista all'interno del cattolicesimo.

Pubblicò il "Syllabus errorum" nel 1864, una lista di ottanta proposizioni che dichiarò false o eretiche.

ha chiaramente identificato il modernismo e il mito del progresso come una minaccia mortale per la Chiesa e per la civiltà cristiana nel suo insieme.

E questo fu seguito, nel 1907, dall'enciclica "Pascendi", in cui San Pio X delineò un programma per l'eliminazione del modernismo nei seminari cattolici e tra la gerarchia.

Nel frattempo, la Legion of Decency, fondata dai cattolici a partire dal 1934, esercitò un controllo effettivo sulla produzione di Hollywood e sui media in generale.

I tentativi di introdurre materiale sessualmente esplicito durante gli anni 1930, 1940 e 1950 si scontrarono con la minaccia di un boicottaggio cattolico, pienamente sostenuto dalla gerarchia cattolica.

A quel tempo figure importanti e influenti, della politica, dell'accademia, dell'arte e dello spettacolo, erano in comunione con Roma.

E a quel punto il clero come l'arcivescovo Fulton Sheen ebbe un immenso impatto culturale.

Ciò che si dice sia diventato una fonte di preoccupazione per il Cremlino.

E nel 1930 Stalin ordinò al KGB di infiltrarsi nel sacerdozio cattolico, al fine di minarlo dall'interno.

Ci sono prove che centinaia di membri del Partito Comunista negli Stati Uniti e altrove hanno fatto domanda per partecipare ai seminari.

Anche se non è molto chiaro l'influenza che hanno avuto.

Ma è innegabile che, per gran parte della prima metà del XX secolo, un gran numero di sacerdoti cattolici si è mosso inesorabilmente, anche se ancora discretamente, nella direzione del progressismo modernista.

Ma la verità è che il seme del progressismo è stato piantato prima.

Tuttavia, la diga di contenimento si ruppe nel 1960.

Da un lato, si dice che importanti vescovi incontrarono membri di spicco della famiglia Kennedy nel Connecticut nel 1963.

E lì i Kennedy furono informati che la Chiesa non si sarebbe più sforzata di influenzare la legge dello stato dal pulpito.

E rimarrebbe in silenzio se i politici volessero "liberalizzare" le leggi che si occupano di questioni come la pornografia, l'assistenza alla vita, ecc.

E la realtà è che i vescovi cattolici negli Stati Uniti, così come in Europa e in altre parti del mondo, hanno smesso di enfatizzare la guida su questioni di morale sessuale.

Nel 1958, a meno di sessant'anni dalla pubblicazione della "Pascendi", aderì alla Cattedra di Pietro Angelo Giuseppe Roncalli, Giovanni XXIII, che segnò una svolta storica.

Ma non sarebbe diventato evidente fino a dopo la sua morte.

Poco dopo la sua ascesa al trono, il nuovo Papa annunciò la sua intenzione di convocare il Concilio Vaticano II e rifiutò di pubblicare il 3° Segreto di Fatima, come la Madonna aveva richiesto.

Pio IX aveva convocato il Concilio Vaticano II nel 1868, per affrontare le sfide poste dall'età moderna, come le sfide del razionalismo, del progressismo e del materialismo.

Perché aveva giustamente visto lo spirito dell'età moderna come intrinsecamente ostile alla religione.

Ma Giovanni XXIII agì al contrario, aprendo le finestre della Chiesa per far entrare lo spirito del tempo.

E subito dopo la sua ascesa al pontificato, iniziò a nominare liberali a posizioni di autorità in tutta la Chiesa, specialmente nel Collegio cardinalizio.

La storia del Concilio Vaticano II è troppo fresca per essere analizzata senza pregiudizi pro o contro.

Ma la verità è che in esso si è svolta una feroce lotta tra conservatori e liberali.

E quindi ci sono frutti buoni e cattivi.

Ma il grande trionfo dei modernisti fu quello di inventare il concetto di "Spirito del Concilio", che legittimava i sacerdoti a promuovere la rivoluzione modernista nei loro greggi, indipendentemente dal fatto che le risoluzioni del Concilio lo approvassero o meno.

Così, nelle parrocchie cominciarono ad essere eliminate tutte le menzioni alla responsabilità morale, compreso il riferimento all'Inferno e al Purgatorio e alla morale sessuale, e il messaggio riguardava solo "amore" e "misericordia".

in linea con lo spirito di "apertura", i seminari hanno aperto le loro porte anche a persone manifestamente inadatte al sacerdozio o alla vita religiosa.

E secondo lo spirito di "misericordia" sottolineato dal Concilio, i crimini dei devianti non sono stati soppressi come avrebbero dovuto.

Gli abusi hanno cominciato a venire alla luce alla fine degli anni 1990, con un impatto di immagine devastante su una Chiesa già scossa dalla perdita di influenza e potere dovuta alla totale apertura al mondo.

Questo percorso ha poi portato la Chiesa ad abbracciare come tema centrale le preoccupazioni secolari come l'ecologia, le migrazioni, lo sviluppo economico, ecc.

Mentre sembrerebbe che l'aspettativa della gerarchia vaticana oggi sia quella di diventare il braccio "spirituale" dell'establishment globalista progressista.

E che i sacerdoti che cercano di ripristinare il messaggio originale che Gesù Cristo ha dato ai suoi discepoli, sono perseguitati e cancellati dai loro vescovi.

Bene, fin qui, quello di cui volevamo parlare, di come la Chiesa abbia perso potere, influenza e autorità morale nel mondo.

Fori della Vergine Maria

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