giovedì 18 luglio 2024

Gesù in una possessione di Lazzaro a Thirza - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


Secondo le visioni del  

Ven. Anna Caterina Emmerick 


La prima Pasqua a Gerusalemme


Gesù in una possessione di Lazzaro a Thirza


Gesù si mise in cammino come la Sacra Famiglia nella sua fuga in Egitto, e giunse con i suoi discepoli in una piccola località, non lontana da Legione, dove si era rifugiata la Sacra Famiglia e dove vivevano uomini disprezzati che lavoravano come schiavi. Qui Gesù comprò dei pani, li distribuì e li moltiplicò distribuendoli a molti. Non c'era molta concorrenza, perché Gesù non si fermò qui a lungo: era solo di passaggio. Mentre proseguiva il suo cammino, gli vennero incontro Lazzaro, Giovanni Marco e Obed. In compagnia di questi tre si diresse verso la proprietà di Lazzaro a Thirza, a cinque ore di viaggio. Anche se arrivarono di notte, senza essere notati, tutto era pronto per riceverli. Questa proprietà era situata su una montagna in direzione di Samaria, non lontano dai campi di Giacobbe. Un vecchio ebreo, scalzo e cinto, era il custode: era da quando Maria e Giuseppe erano passati e avevano soggiornato in questo stesso luogo durante il loro viaggio verso Betlemme. È qui che Marta e Maddalena avevano servito il Signore nell'ultimo anno di vita di Gesù, quando egli insegnava e lo aveva pregato di andare a trovare suo fratello, ed era stato in questo luogo.

Lazzaro che era malato. Vicino a questa proprietà di Lazzaro si trovava il villaggio di Thirza, in una bella posizione, a circa sette ore da Samaria. In condizione di ricevere molto sole, questa città era molto ricca di grano, vino e ogni tipo di frutta; per questo motivo la maggior parte dei suoi abitanti lavorava la terra e vendeva i frutti. Un tempo era una città grande e bella, abitata da re; ora il castello è bruciato e la città è gravemente danneggiata dalla guerra. Il re Amri aveva abitato nella casa che apparteneva a Lazzaro finché non era riuscito a trasferirsi a Samaria. La gente è molto pia, silenziosa e riservata. Il luogo è come nascosto e nanizzato. Credo che ai nostri giorni ci siano tracce della sua esistenza. Gli abitanti non comunicano con la gente di Samaria. Gesù insegnava nella sinagoga, ma non guariva i malati. Il sabato iniziò la festa della dedicazione del tempio da parte di Zorobabele, anche se non così solenne come quella dei Maccabei. Nelle case, nelle strade, nei pascoli e nelle sinagoghe c'erano luci e fuochi tradizionali. Gesù trascorse la maggior parte della giornata con i suoi discepoli nella sinagoga di Thirza. Mangiò nella casa di Lazzaro, ma con molta parsimonia: la maggior parte del cibo fu distribuito ai poveri, che erano numerosi in questo luogo. Le distribuzioni erano già abituali quando Gesù soggiornava qui. I resti della grandezza della città sono visibili nelle mura e nelle torri in rovina. Sembra che la casa di Lazzaro, che si trova a un quarto d'ora di cammino, facesse parte della città, a causa dei resti delle mura che si possono vedere.

Oggi sono giardini e prati coltivati. Lazzaro aveva ereditato questa proprietà dal padre. Qui, come altrove, Lazzaro è tenuto in onore, considerato un uomo non solo ricco, ma anche pio, prudente e illuminato; il suo comportamento è invece molto diverso dagli altri: è serio nei modi, parla poco, è molto compassionevole, gentile e in tutto molto misurato. Quando le feste furono terminate, Gesù lasciò Thirza con i suoi discepoli e Lazzaro e partì per la Giudea. La strada era la stessa di Giuseppe e Maria, quando andarono a Betlemme, attraverso le montagne, dalla parte della Samaria e attraverso la stessa campagna.

Lo vedo scalare un'alta montagna di notte. Era una notte immobile e c'era una leggera foschia che avvolgeva la zona. Circa diciotto discepoli sono con lui: camminano a due a due lungo il sentiero, alcuni davanti, altri dietro di lui, e a volte tace, a volte prega, a volte parla. La notte è un invito alla preghiera e alla quiete. Camminarono tutta la notte e al mattino si riposarono un po', prendendo del cibo; poi proseguirono attraverso una montagna fredda, evitando le città lungo il cammino.

Non lontano da Samaria vidi il Signore con circa sei discepoli, quando all'improvviso arrivò un giovane che cadde ai suoi piedi e gli disse: "Salva quest'uomo, perché tu stai per liberare la Giudea e restaurarla". Quest'uomo credeva in un regno temporale di Cristo; chiese di essere preso come discepolo e desiderava lavorare in quel regno. Questo giovane era orfano, ma aveva ereditato grandi beni dal padre e lavorava in Samaria. Gesù lo conosceva molto bene; gli disse che al suo ritorno gli avrebbe detto ciò che era opportuno che facesse: si compiacque della sua umiltà e della sua buona volontà; che non c'era nulla da dire sulla sua richiesta. Sapevo che il giovane era molto affezionato alle sue ricchezze e che Gesù voleva dirgli cosa voleva quando aveva scelto i suoi discepoli per insegnare loro. Questo giovane torna effettivamente di nuovo, e ciò che Gesù gli disse allora è riportato nel Vangelo.

Nel pomeriggio li vedo arrivare al rifugio dei pastori, tra i due deserti, a circa cinque o sei ore da Betania, dove Maria e le sante donne passarono la notte quando si recarono a Betania, dove si trovava Gesù prima del suo battesimo. I pastori dei dintorni si riunirono e portarono doni e cibo. La locanda fu trasformata in un luogo di preghiera. Una lampada era accesa e qui passarono la notte. Gesù insegnava e celebrava il sabato.

Su questa strada difficile e solitaria Gesù passò dove Maria, nel suo viaggio verso Betlemme, ebbe tanto freddo e dove poi trovò sollievo. Gesù trascorse l'intero sabato con i suoi discepoli tra i pastori, che erano molto felici e commossi. Gesù stesso mi è sembrato molto gioioso e gioviale tra questi semplici pastori. Dopo il sabato si mise in cammino verso Betania, distante quattro ore di viaggio.


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