La potenza dell'Ave Maria indipendente dal Rosario.
L'Ave Maria è una preghiera molto potente, di cui raramente siamo consapevoli in modo indipendente, perché la recitiamo all'interno del Rosario.
Siamo consapevoli della potenza del Rosario nel suo insieme.
Ma non ci rendiamo conto che l'Ave Maria è l'anima del Rosario, perché è la preghiera mariana di devozione e anche quella che viene recitata più volte in essa.
È la recita ripetitiva dell'Ave Maria che produce il clima di tranquillità ed elevazione spirituale che viene attribuito al Rosario.
Qui parleremo dell'Ave Maria, da cui scaturisce il suo testo, di ciò che la Vergine dice della sua recita e di quale importanza le dà, e quali sono le prove circa la sua efficacia, recitata anche indipendentemente dal Rosario.
I cristiani di tutti i tempi hanno trovato ispirazione e gioia, consolazione e forza, nella preghiera dell'Ave Maria.
"Dio ti salvi Maria, piena di grazia, il Signore è con te, benedetta sei tu fra tutte le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, ora e nell'ora della nostra morte. Amen»
Il beato Antonio da Stroncone, del XV secolo, riferì addirittura al fatto che ai suoi tempi era pratica comune dei predicatori recitare un'Ave Maria all'inizio della loro predicazione, al fine di ottenere il favore divino.
E ancora oggi alcuni sacerdoti lo fanno prima dell'omelia.
L'Ave Maria è una preghiera che ha dietro di sé tutta la forza del Cielo.
Al Beato Alano della Rupe del XV secolo, incaricato di rivitalizzare la devozione del Santo Rosario alla Vergine Maria stessa, rivelò:
"Io sono la via scelta da Dio per raggiungere gli uomini; perciò, dopo essersi rivolti a Gesù, devono rivolgersi a Me per grazia e virtù".
E ha aggiunto perché la potenza dell'Ave Maria,
"Come Dio ha scelto il saluto angelico per compiere l'incarnazione del suo Verbo e la redenzione degli uomini, così anche coloro che vogliono riformare i costumi e rigenerare i popoli in Cristo Gesù devono onorarMi e rendere omaggio con lo stesso saluto".
E poi diceva, splendidamente, cosa gli accadde quando pregava l'Ave Maria:
"Il cielo è nella gioia e la terra nell'ammirazione ogni volta che dico: Ave Maria.
Ho il mondo inorridito e l'amore di Dio regna nel mio cuore quando dico: Ave Maria.
Le mie paure svaniscono, le mie passioni si spengono quando dico: Ave Maria.
Cresco nella devozione e trovo scrupoli quando dico: Ave Maria.
La mia speranza è confermata e la mia consolazione aumenta quando dico: Ave Maria.
Il mio spirito gioisce e la mia tristezza scompare quando dico: 'Ave Maria'".
San Luigi Maria Grignion de Montfort sosteneva che gli eretici sono inorriditi dall'Ave Maria, mentre i fedeli amano recitarla naturalmente.
Ha anche detto che il diavolo trema alla preghiera alla Donna che gli calpesterà la testa, annunciata da Dio in Genesi 3:15.
Ha aggiunto che l'Ave Maria "è la mia sicura pietra di paragone per distinguere coloro che sono guidati dallo spirito di Dio da coloro che sono nell'illusione dello spirito maligno".
Perché sosteneva che uno dei pretesti più comuni per rifiutare l'Ave Maria è che non è presente nelle Sacre Scritture in modo integrale.
Tuttavia, questa è una falsità totale.
La prima parte, "Dio ti salvi, Maria piena di grazia" è in Luca 1,28 ed è il saluto che l'arcangelo Gabriele, inviato dalla Santissima Trinità, rivolge a Maria nell'Annunciazione.
"Il Signore è con voi" è anche in Luca 1:28 parola per parola.
E "Beata tu fra tutte le donne" è in Luca 1:41 e sono le parole di Elisabetta, quando la Visitazione.
Anche la seconda parte è biblica.
"Santa Maria Madre di Dio" è in Luca 1:43, quando Elisabetta chiede a Maria: "E perché mi è concesso questo, che la madre del mio Signore venga a me?" Dire Madre del Mio Signore è come dire Madre di Dio.
E "pregate per noi peccatori, ora e nell'ora della nostra morte" è contenuto in Giacomo 5:16, quando dice: "Confessate i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri, affinché siate guariti. La fervente preghiera dei giusti ha molto potere".
Quale essere umano è più giusto della Beata Madre?
Anche se è in cielo, ascolta le preghiere dei Suoi figli sulla terra e intercede per loro.
Questa seconda parte, la più attaccata dai protestanti, è forse la più antica.
Grignion de Montfort fa risalire la sua origine al Concilio di Efeso del 431, quando i Padri conciliari condannarono l'eresia di Nestorio, che si opponeva all'uso del titolo di "Madre di Dio" e definiva solennemente il dogma della Divina Maternità di Maria.
Il Concilio stabilì che la Madonna fosse invocata sotto quel titolo glorioso con le parole: "Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, ora e nell'ora della nostra morte".
Ci sono molti segni che l'Ave Maria è una preghiera privilegiata per il Cielo e per Maria.
A Santa Matilde di Hackeborn del XIII secolo, che si chiedeva come salutare la Madonna nel modo più dolce possibile, rivelò che nessuno poteva darle un saluto più dolce dell'Ave Maria, perché era il saluto che Dio stesso le rivolgeva, attraverso il suo angelo.
E quando Santa Matilde stessa pregò la Vergine di assisterla con la sua presenza nell'ora della morte, la Madonna le promise che lo avrebbe fatto, "ma tu, a tal fine, reciterai tre Ave Maria ogni giorno", le disse.
E gli insegnò che la prima Ave Maria doveva essere in ringraziamento al Padre celeste, per il potere che gli aveva dato; il secondo in onore del Figlio, per il dono della sapienza; e la terza in onore dello Spirito Santo, per l'abbondanza d'amore di cui l'ha rivestita.
E ci sono anche molti segni che l'Ave Maria è particolarmente importante per scacciare i demoni negli esorcismi.
Ci sono informazioni interessanti fornite dallo psichiatra Adam Blai, esperto di demonologia e consigliere permanente di diversi esorcisti, nel suo recente libro "The Exorcism Files".
Dice che un uomo era posseduto, attraverso l'uso pesante della tavoletta Ouija e dell'astrologia, da vari demoni dei ranghi più alti, così come da Satana stesso, ed era così intenso che fu sotto il suo dominio per 20 anni.
Questi demoni avvertirono gli esorcisti e gli altri consiglieri partecipanti che avrebbero causato problemi a coloro che cercavano di liberare l'uomo.
Perché dicevano che era molto importante per la creazione di un impero satanico in questo mondo.
Blai sentì gli spiriti principali dire: "Il nostro regno soffrirà se perdiamo questo".
E abbastanza sicuro, gli alleati umani dei demoni hanno causato terribili distruzioni.
I membri di una congrega satanica, che erano anche una banda criminale, circondarono gli esorcismi e causarono il caos.
Hanno persino rapito qualcuno.
Mentre la polizia doveva intervenire ed essere presente nelle sessioni di esorcismo, per proteggere le persone coinvolte nell'esorcismo, dall'attacco diretto di esseri umani che volevano impedire il rilascio.
I demoni che possedevano la persona venivano sfrattati dopo un'intensa lotta ed era tempo di esorcizzare satana.
Il capo degli angeli caduti protestò rudemente: "Non ti lascerò danneggiare il mio regno!"
E non reagiva ai sacramentali, nemmeno le reliquie potevano disturbarlo, perché aveva una forza maggiore e più feroce di tutti gli altri demoni.
Ha anche attaccato fisicamente Blai con terribile tenacia, che non è stata dettagliata nel libro, ma dice che è durata ore.
Satana, parlando attraverso l'uomo che teneva in ostaggio, derise Blai: "Gesù ha scelto le persone sbagliate per salvarlo, sei troppo debole, non puoi farlo".
Ma l'apertura avvenne dopo che Blai offrì diversi rosari per l'uomo e ricevette il messaggio; "Beh, lo lasceremo stare per ora. È perché abbiamo scelto di farlo, non per quella donna che adori".
Questa era una menzogna demoniaca che rivelava la verità del potere della Madonna, perché cercava di far passare il volo come se si stesse volontariamente allontanando, per minare la grande efficacia del Rosario.
Finalmente, arrivò l'ultima sessione, Blai prese l'uomo e pregò Ave Maria nell'orecchio.
E l'uomo improvvisamente cooperò alla sua liberazione.
Nel momento in cui vide una sublime visione della Madonna esclamò: "Continuate a pregare, continuate a pregare! È così bello, è così bello!"
In quel momento il corpo dell'uomo tremò fortemente e disse che Satana era fuggito.
Il paziente in seguito ha detto alla squadra di esorcismo che quando il suo rilascio era vicino, aveva visto apparire la Madonna.
La vide aggrottare le sopracciglia verso Satana e poi annunciò: "È finita".
In quel preciso momento, l'uomo fu strappato dalle grinfie di Satana.
E Blai dirà nel libro, sulla base della sua pluriennale esperienza,
"Capita spesso che Maria sia inviata da Gesù ad annunciare la fine, è una cosa che abbiamo visto tante volte, ed è sempre incredibilmente commovente sentire la voce dell'amore e dell'ammirazione della persona, per la sua presenza visibile e per l'autorità che Gesù gli ha dato".
Bene, fin qui quello che volevamo parlare della potenza dell'Ave Maria, che come di solito si recita come preghiera all'interno del Rosario, se ne parla poco, ma in realtà è il centro del Rosario, perché è quello che si recita di più nel Rosario.
Forum della Vergine Maria.
Nessun commento:
Posta un commento