LE CONSOLAZIONI DELLA MADRE
OASI DEL PARADISO
La maggiore e più preziosa consolazione per tante madri, veramente fortunate, e per questo giustamente invidiate, è avere figli docili e virtuosi, che alimentano la casa e il cuore dei genitori, con una gioia pura, serena, indicibile, che tanti invidiano e non sanno trovare. Questa gioia, veramente consolante e invidiabile, non proviene tanto dalla gentilezza e dalla grazia dei figli, in età infantile, ma bensì, soprattutto, da quella bontà e docilità loro, che è frutto di un amore sincero e di un metodo adeguato di educazione.
Quando ci capita di entrare in una di queste case felici, dove tutto è pace e serenità, ci sembra di essere entrati in un mondo nuovo, come in un paradiso terrestre, dove il casto sorriso della madre, il volto limpido e puro dei figli, e il sorriso compiacente e dignitoso del padre, creano un ambiente di gioia e di pace, che più si assomiglia a un'oasi di paradiso in questo mondo di dolore, di corruzione e di odio. Molte madri avranno ammirato queste famiglie fortunate, dove regna realmente la pace e la felicità, in un incanto di purezza e di amore sincero e santo. E avranno persino provato un sentimento di malessere, come di fronte a un bene frustratamente desiderato, riservato a pochi fortunati.
A molti, infatti, potrà sembrare che questa felicità sia una condizione di privilegio, riservata a pochi, come la ricchezza e la nobiltà... Al contrario, si deve dire che, mentre non tutti, anzi pochissimi, possono avere le ricchezze e gli onori che desiderano con avidità molte volte sfrenata, questa consolazione indicibile, che rende veramente felici i genitori che sanno trovarla, non è il privilegio di pochi fortunati, ma può diventare, come dovrebbe essere, realtà consolante di molti, persino di tutte le famiglie cristiane.
- Ma questo è impossibile - diranno molte mamme - in certe famiglie, e con certi figli! È necessario vedere per credere! È inutile insistere, inutile aspettare! No, non è impossibile; è questo l'errore di tante madri demoralizzate che hanno dichiarato essere molto difficile, non solo, impossibile addirigere i figli e educarli, perché non hanno saputo adottare il metodo appropriato ed efficace. Al contrario, si può dire che, da ogni famiglia, grande o piccola, ricca o povera, di lavoratori o di professionisti, di qualsiasi condizione sociale, e con qualsiasi figlio normale, si può sempre creare un nido d'amore, che formi la più bella consolazione per quei genitori che vogliono realizzarla.
Sembra strano, ma è vero: in certi collegi o colonie, sessanta, cento o più giovani, di qualsiasi provenienza, obbediscono con sorprendente dolcezza ai segnali di un'educatrice; e ci sono mamme incapaci di sottomettere l'unico figlio, danneggiato da accessi di nervosismo o viziato da un cieco amore paterno! È tutto una questione di metodo, cioè di sapere impiegare il metodo efficace. Qual è, dunque, il metodo efficace? Non è facile dirlo, ma è facile apprenderlo da parte di chi sa veramente amare e aspirare a questa grande e unica consolazione materna. Alcuni esempi, così come suggerimenti, espressi in queste pagine, potranno offrire una direzione a quanti la desiderano.
A. ARRIGHI

Nessun commento:
Posta un commento