venerdì 28 novembre 2025

UN CONFESSORE ... SI CONFESSA ...

 


COLPE PIÙ GRAVI


INUTILITÀ DELLA CONFESSIONE? - Non è raro sentirsi dire: "Sono andata a confessarmi e il sacerdote, vedendo che non avevo commesso alcun peccato mortale, un po' seccato mi ha detto: Per queste sciocchezze faccia a meno di venire a confessarsi!'.

Una mamma recentemente mi ha confidato che la stessa cosa l'ha detta un sacerdote ai suoi due bambini (12 e 10 anni): "Per queste cose da niente fa' a meno di venire a confessarti'.

I primi a restarne sorpresi sono stati quei due bambini, che hanno poi confidato alla mamma le loro piccole colpe.

Non bastano dei piccoli peccati veniali per chiedere e ricevere il perdono? Bisogna forse aver ammazzato qualcuno, o aver bestemmiato o rubato per andar a confessarsi?

Secondo questi pastori "illuminati", la Confessione non ha alcun senso e alcuna utilità per chi non ha commesso delle colpe gravi.

Ma ne sono proprio convinti? O che non sia invece un modo per assecondare la loro pigrizia...?

Trattandosi dunque di "vecchiette" e di bambini, per qualche prete la Confessione sarebbe praticamente inutile: per i bambini... perché, essendo piccoli, "non sono ancora in grado di far dei peccati mortali", dice qualcuno, (ma è proprio vero questo?) e per le "vecchiette"... "perché non sono più in grado di farli', (come se la vecchiaia rendesse rincitrulliti e facesse perdere la libertà e quindi la possibilità e la capacità concreta di peccare). Che direbbero quei "saggi" pastori d'anime se in casa loro la donna di servizio facesse solo le pulizie più grosse e non spolverasse anche i mobili? Sarebbero contenti? E sarebbero disposti a pagarla?

Si parla tanto di igiene del corpo, ma l'igiene dell'anima certi pastori non sanno nemmeno cosa sia!

E non si rendono conto che con questi metodi fanno perdere ai fedeli il senso del peccato e li allontanano sempre più dal Sacramento del perdono, così che, pian piano, non andranno più a confessarsi, con la conseguenza che:

a) - chi è in peccato mortale ci resta, magari per anni e anni, o fino alla fine della vita, con quello che può seguirne per l'eternità;

b) - e a chi ha solo delle colpe veniali viene negato il più valido aiuto per correggere le sue inclinazioni meno buone e l'aumento di grazia che potrebbe ottenere con la Confessione.

Don Enzo Boninsegna


Nessun commento:

Posta un commento