A GESÙ
Anche il passero trova riparo e la rondine il nido dove porre i suoi piccoli, presso i tuoi altari, Signore degli eserciti, mio re e mio Dio (Sal 83,4)
Come il passero e la rondine hanno il loro nido, così tu, mio Dio e mio Re, hai posto la tua dimora in terra, sui nostri altari. Signore, tu ami infinitamente gli uomini e tutto fai per farti amare da loro. O Gesù, che anche il nostro amore per te sia grande. Non possiamo non amare appassionatamente un Dio che ha tanto amore per noi. Di questo amore fa', o Dio, che gustiamo la dolcezza, ma soprattutto svelaci sempre di più le ragioni profonde per cui ti attendi amore da noi.
Gesù, maestà infinita, ami tanto gli uomini e tanto hai fatto per essere amato; come mai così pochi sono quelli che ti amano? Non voglio più essere nel numero di questi ingrati; voglio dunque amarti senza riserve. Tu solo ne sei degno, tu lo vuoi con tanta sollecitudine, io ne sento tutto il dovere; Dio dell'anima mia, fa' che io ti accontenti, ti prego, lo spero per i meriti della tua passione.
Concedi i beni della terra a chi li vuole; io desidero soltanto il tuo amore prezioso. Ti amo, Gesù, bontà infinita. Tu sei tutta la mia ricchezza, la mia felicità, il mio amore.
Gesù, ti sei donato tutto a me, io mi dono tutto a te.
A MARIA
Per san Bernardo tu sei Colei che rapisce i cuori. Tu rapisci i cuori con le tue bellezze e con la tua bontà; rapisci anche questo mio cuore e tutta la mia volontà; la dono tutta a te: offrila a Dio unitamente alla tua Madre amatissima, prega per me.
S.Alfonso Maria de' Liguori

Nessun commento:
Posta un commento