domenica 2 febbraio 2020

ANIME-DEL-PURGATORIO-EMMERICK



LA CHIESTA TRIONFANTE E MILITANTE

[....] Vidi la Santa Vergine avvicinarsi alla Chiesa e stendere su di lei il suo mantello, radunando  sotto di esso molti poveri, malati e storpi. Mi apparvero Gesù e gli Apostoli nel più alto Coro della  Chiesa e sentii che dalla distribuzione dell'Eucarestia si emanava come una nuova energia  tutt'intorno tra i fedeli. In un luogo, che mi sembrò di purificazione, vidi permanere delle anime,  altre invece salire in cielo dopo solo un giorno o due. Erano immagini del Purgatorio e della Chiesa  sofferente. Mi apparve un altro luogo di attesa, sotto una volta angusta, dove sembrava che le anime  avessero la loro prigione. Un Angelo consolatore giunse a confortarle, portando loro un'offerta; vidi  la luce rossa di una candela su un altare. Venni a sapere che le povere anime, se non possono aiutare  nemmeno se stesse, tuttavia pregano per la Chiesa. Qualche volta mi appare l'immagine della  situazione generale della Chiesa, allora vedo tra occidente e settentrione, un buco nero profondo,  dove non penetra nessun raggio di luce: mi sembra che questo sia l'inferno. Vidi una grande  celebrazione nella Chiesa e molti si univano alla stessa. Vidi allora molte chiese, o meglio sarebbe  dire luoghi di preghiera, con banderuole in cima ai tetti. Mi sembra di vedere molta gente senza  ordine e relazione con la Chiesa celeste, ma anche senza alcuna relazione con la Chiesa sofferente.  Costoro non facevano parte di una comunità fondata e sviluppata, nel senso ecclesiastico della  Chiesa militante, sofferente e trionfante e non ricevevano il Corpo del Signore nell'Eucarestia, bensì  solo pane. Essi correvano dove si distribuiva il pane. Ma, pur nell'errore, innocentemente, aspiravano  in modo devoto e fervente al Corpo di Cristo e venivano appagati nei loro sentimenti religiosi,  anche senza il conforto di quest'Eucarestia, mentre i soliti che si confessavano senza vero amore e  fervore non ricevevano assolutamente nulla, poiché i veri figli della Chiesa sono coloro che amano il  Signore nel profondo del cuore e ricevono da Lui la vera forza. [....]

CHIESA SOFFERENTE

[....] La pia suora Emmerich estemava spesso la sua compassione specialmente per quelle anime dei  morti che vengono innalzate al settimo cielo dai parenti viventi con troppe lodi. Oppure per quelle  anime che vengono spesso compatite esageratamente dai viventi. Queste anime erano considerate  dalla veggente come le più poverette e veramente abbandonate. Una lode smisurata - come esternava  spesso - prende il significato di una lode immeritata, una vera e propria spogliazione e riduzione del  vero patrimonio di quell'anima.
Una volta Anna Katharina parlò per lungo tempo con il "pellegrino" sul rapporto dei viventi con le  anime dei morti. Dopo un tempo quest'ultimo così riassumeva quanto detto dalla Veggente:
Tutto quello che l'uomo fa, pensa e dice, crea un movimento di attività che conduce al bene oppure  al male. Chi ha fatto male deve affrettarsi a ripararlo eliminando le sue colpe per mezzo del  ravvedimento e dell'ammissione nella confessione e nella consacrazione alla penitenza. Altrimenti  costui potrà solo difficilmente, oppure proprio per niente, cambiare il suo sviluppo terreno. Spesso le  malattie e le sofferenze sono la conseguenza della mancanza del ravvedimento nel profondo della  coscienza. Io ho sentito questo spesso fisicamente, trasmessomi dalle malattie e dalle sofferenze di  alcune persone. Mi è stato sempre mostrato che la colpa rimasta senza pentimento e senza  conciliazione ha una conseguenza incalcolabile. Così di conseguenza ci sono i luoghi maledetti dove  furono consumate grandi colpe. Questi luoghi sono riconoscibili dalla naturale avversione che si  prova appena si entra in loro contatto.
Vidi le punizioni di alcuni peccati susseguirsi e trasmettersi fino agli ultimi discendenti, come  qualcosa di naturalmente necessario. Come la maledizione maledice, la benedizione benedice e il  sacro santifica. Personalmente sono molto sensibile alla benedizione e alla maledizione, al sacro e al  profano; mentre il sacro mi attira, ed io lo seguo senza resistenza, il profano mi respinge, mi fa paura 
e mi desta orrore. Devo combatterlo con la fede e la preghiera. Particolarmente chiara mi si  manifesta questa sensibilità quando entro in contatto con i corpi dei defunti e le ossa degli esseri  umani. Una volta mi fu sufficiente il contatto con pochissima polvere dei resti di un corpo per  entrare in rapporto con la sua anima. Esiste una certa relazione tra tutte le anime e i loro resti  mortali; vidi chiaramente questi resti nelle più differenti condizioni ed aspetti durante le mie  contemplazioni sulle tombe e cimiteri. Infatti ebbi la percezione che le ossa dei resti di alcuni  defunti emanassero una luce da cui fluiva benedizione e guarigione; da altre invece ricevetti 
differenti gradi di miseria e bisogni e perciò sentii la necessità di supplicare, pregare e offrire  penitenze per ottenere aiuto ed intercessione per loro. Presso alcune tombe poi ricevetti la  percezione di orrore e spavento. Quando pregavo durante la notte nel cimitero, ricevevo da tali  tombe un sentimento di orrore più oscuro della notte stessa. Alcune volte vedevo qualcosa di nero e  straziante salire da queste tombe che mi faceva rabbrividire. Quando cercavo di penetrare in queste  tenebre, per recare soccorso a queste anime, finivo per venire respinta da una forza ignota, come se  queste punizioni fossero state necessarie alla purificazione. La viva convinzione della santissima  giustizia di Dio mi si presentò ancora una volta sotto la forma di un Angelo che mi allontanò dal  terrore di una certa tomba. Per ogni tomba avevo la precisa sensazione della differente energia  emanata: chiarezza, oscurità, tenebre, come pure colonne splendenti e armoniose di luce viva oppure  forti e deboli raggi, che provenivano dalle povere anime, a seconda della misura del loro bisogno.  C'erano anche quelle che non potevano dare alcun segno ed erano nel Purgatorio dimenticate dai  viventi e senza possibilità di comunicare con il corpo della Chiesa. Quando pregavo su queste  tombe, sentivo una voce affaticata proveniente dal profondo della terra che mi sussurrava: "Aiutami.  a venir fuori". Allora mi assaliva un sentimento di impotenza, di non poter far nulla per quelle  poverette. L'unica cosa che potevo fare, per queste anime dimenticate, era quella di pregare quanto  più potevo, con sempre maggior fervore. Allora scorgevo, su queste povere tombe, molte ombre  grigie e in seguito alle pietose e intense preghiere, tali ombre assumevano un colore più chiaro. Mi fu  poi spiegato che quelle tombe, che io vedevo e percepivo in modo così diverso, sarebbero state dei  defunti non ancora del tutto dimenticati; di coloro che attraverso il grado delle loro pene purganti,  oppure per mezzo dell'aiuto e delle preghiere dei loro amici viventi, stanno in un rapporto più o  meno consolatore con la Chiesa militante sulla terra. Esse avrebbero la possibilità di comunicare con  la comunità. Queste sono in uno stato di sviluppo tale da comprendere la luce e la beatitudine, e ci  supplicano di aiutarle perché non possono farlo da sole; quello che noi possiamo fare per loro viene  offerto a Nostro Signore Gesù Cristo. Queste anime mi appaiono come poveri carcerati, che  potrebbero essere sollecitati e salvati attraverso la bontà degli altri esseri mediante una parola, una  supplica, una mano tesa attraverso la grata. Quando io contemplo un cimitero queste apparizioni si  manifestano alla mia anima nei diversi gradi di luce o di tenebre. Mi sembra tutto come un giardino  che non viene curato e resta parzialmente incolto, ma se io mi prendo la premura di pregare e agire  nel modo giusto allora le piante cresceranno e rifioriranno e tutto riprenderà a vivere. Il seme  germoglierà e crescerà, la pioggia e la rugiada cadranno rigogliose sul giardino. Ah! Se tutti gli  uomini potessero vedere e rendersi conto di queste cose certamente si impegnerebbero come me  lavorando il giardino. Quando giungo a tali contemplazioni nel cimitero mi convinco sulle  possibilità potenziali della diligenza cristiana e dell'amore che si può ricevere da una comunità... Dio  mi ha donato spesso la grazia di farmi vedere molte anime passare, con infinita gioia, dal Purgatorio  al Cielo. Spesso quando prego nei cimiteri, presso le tombe, vengo disturbata in modo cattivo,  pauroso, e vengo maltrattata dagli spiriti maledetti, oppure dal maligno stesso. Apparizioni orribili e  chiassose mi circondano e vengo gettata qua e là sulle tombe e maltrattata, ma ho avuto sempre la  grazia da Dio di non temere mai e perciò sono rimasta sempre illesa, e quando venivo disturbata  raddoppiavo le mie preghiere. Ho sempre ricevuto molte grazie dalle care e povere anime. Se tutti gli  uomini avessero voluto dividere con me questa gioia quanto fluire di grazia ci sarebbe sulla terra!  Purtroppo, invece, le grazie vengono dimenticate e dissipate, nonostante le povere anime invochino  tanto gli uomini sussurrando alle loro orecchie! Le anime restano così piene di desiderio e con le più differenti pene, e nei differenti luoghi attendono tanto l'aiuto e la redenzione. Nella misura in cui è  grande il loro bisogno così lodano pure il nostro Signore e Salvatore. Tutto quello che noi facciamo  per loro causa in esse una gioia infinita. 

Il 2 novembre 1819 Anna Katharina così raccontò: Giunsi con la mia guida in un luogo oscuro, mi  inoltrai nel medesimo per consolare le anime che potevo vedere solo parzialmente, di alcune vedevo  soltanto il volto. Si trovavano le une vicino alle altre, immerse nell'oscurità, ma ognuna separata  come in una propria cella. Alcune soffrivano la sete, altre il freddo, altre ancora il caldo, e non  potevano aiutarsi reciprocamente, erano immerse in un'infinita sofferenza e nostalgia. Vidi  moltissime di queste ultime venire redente e trasferite in un luogo sopraelevato, è impossibile  descrivere la loro gioia; durante il breve passaggio verso questo luogo più alto ricevevano di nuovo la  veste e le insegne del rango che avevano ricoperto durante la loro vita sulla terra. Questo luogo sopra  il Purgatorio era quello delle loro riunioni ed era come se fosse stato recinto da spine. Qui vidi  redimersi molti medici, essi furono accolti dai loro compagni di categoria in una specie di  processione, e furono guidati in questo luogo sopraelevato. Vidi pure molti soldati prelevati, gioii per  quelle povere anime che avevano ucciso, così anche alcune monache e giudici; in particolare notai  molte ragazze, le quali avrebbero avuto l'opportunità sulla terra di dedicarsi alla vita conventuale,  venire prelevate da suore beate. C'erano antichi sovrani e anime provenienti da famiglie reali,  religiosi e anche molti contadini. Tra tutte queste anime si trovavano molti miei conoscenti ed altri  che provenivano dai più diversi luoghi, riconoscibili per il loro abbigliamento. Tali anime erano  raggruppate per categorie e a seconda di queste si muovevano verso diverse direzioni, dove  perdevano la loro caratteristica terrena per acquisire una veste beata di luce. Nel Purgatorio  riconobbi non solo dei miei conoscenti ma anche i loro parenti che non avevo mai visto prima. Vidi  povere anime abbandonate dai parenti sulla terra o che non sono ricordate da nessuno, e fedeli, che  non pregano. Prego sempre particolarmente per loro. 

Fui presa poi da un'altra visione: ero vestita come una ragazza di campagna, così come ero realmente  nella vita di prima. Portavo una fascia davanti al capo e una cuffia. La mia guida mi condusse verso  una teoria di figure luminose che venivano dal cielo, erano chiare figure coronate sulle quali si librava  il Salvatore con una bianca croce e sull'asta sventolava una bandierina. Il corteo era formato da circa  un centinaio di persone, per la maggior parte vergini, solo per un terzo uomini. Tutti indossavano  abiti regali pieni di splendore con i molteplici colori della gloria, l'apparizione era meravigliosa;  portavano corone, aperte o chiuse, sul capo. Tra loro molti erano segnati con la gloria delle stimmate.  Fui guidata verso di loro ed ero imbarazzata, non sapevo cosa potesse fare una contadinella di fronte  a questi re. La mia guida mi disse: "Tu puoi anche diventare così", e con queste parole mi diede  un'abito bianco di suora in sostituzione a quello di contadinella. Allora mi vidi circondata da tutti  coloro che erano giunti per la mia vestizione, in modo particolare le beate suore del nostro convento.  Riconobbi pure coloro che avevo conosciuto in vita e con i quali avevo avuto da fare, mi guardavano  dal Purgatorio, molti con tristezza, erano veri e falsi interessati'. 

Il 24 settembre 1820 così raccontava al "pellegrino": Avevo ricevuto un lavoro pesante nella "casa  delle nozze", non ce la facevo a finirlo, dovevo adoperarmi per pulire molta immondizia con una  scopa dura. Sopraggiunse mia madre e mi aiutò, come anche un'amica, alla quale regalai prima della  sua morte un'immagine di S. Caterina, immaginetta che avevo ricevuto per cause soprannaturali.  Ella se la mise sul petto e parlò a lungo con me. Mia madre mi condusse in molti luoghi dove  soggiornavano le anime, venni portata anche sopra una montagna sulla quale uno spirito luminoso  color rame, legato ad una catena, cercò di venirmi incontro. Era lì da tempo, nessuno pensava a lui o  l'aiutava, parlava molto poco, solo poche parole, eppure venni a conoscenza di tutta la sua storia. Egli  era stato, a suo tempo, il re d'Inghilterra e condusse la guerra contro la Francia, adoperò metodi  atroci ed ebbe un comportamento molto cattivo. Mi sembrò che la madre fosse colpevole dell'origine di questo suo comportamento. Egli distruggeva tutte le immagini della Santissima  Vergine Maria, e una volta passando davanti ad una statua della santa Vergine volle distruggere  anche quella, ma provò una commozione profonda e non lo fece più. Dopo quest'esperienza si pentì  amaramente e si sarebbe ben volentieri confessato, ma morì di una febbre fortissima; trovò  misericordia e non morì dannato. Poteva perciò essere aiutato, ma era stato del tutto dimenticato. Mi  disse che avrebbe potuto essere aiutato particolarmente con la celebrazione della santa Messa, in  modo che avrebbe potuto ottenere l'agognata liberazione prima del tempo. Il luogo dove si trovava  non sembrava essere il normale Purgatorio, ma forse un luogo adiacente. Lo vidi perseguitato e  sbranato dai cani, nel modo in cui egli aveva perseguitato la gente; si trovava incatenato in più punti  e viveva in un luogo ricoperto di erba infiammata. Mi disse che solo la più minima speranza della  sua liberazione da quel luogo sarebbe stata per lui un grande conforto. Lo incontrai per tre volte. 

Il 27 settembre 1820 la Emmerich così proseguiva: Stanotte ho pregato molto per le povere anime e  ho visto molte cose meravigliose e l'inafferabile misericordia di Dio. Ho rivisto l'infelice re inglese  ed ho pregato anche per lui. Mi fu visibile come il bene e il male possa trasmettersi dai progenitori ai  bambini e come la loro azione, e la loro volontà, possa essere causa di salvezza o di perdizione. Vidi  dai tesori della Chiesa e dai membri della stessa provenire soccorso alle anime. Molti preti 
soffrivano, erano quelli che in vita avevano sempre aspirato ad un piccolo posto in paradiso solo  perché distribuivano la comunione e celebravano Messe. Li vidi adesso in indicibile pentimento per  le mancate opere d'amore e il mancato aiuto verso le povere anime. Adesso aspiravano,  silenziosamente, desiderando con bramosia di poter aiutare ed operare. Tutta la loro pigrizia si  cambia in una pena dell'anima, la loro tranquillità in un'impazienza, la loro inazione in un ceppo,  tutte queste punizioni sono la conseguenza del male. Nel purgatorio ho visto pure e particolarmente  la condizione dei fanciulli che sono stati uccisi prima e subito dopo la nascita, cosa che però non  saprei come rappresentare, anche se potessi rivelarlo, e perciò tralascio. 

Nel giorno dei morti del 1820 la pia suora si trovava in uno stato di profonde sofferenze per le  povere anime. Pazientemente, mentre i suoi dolori continuavano, informò esausta il "pellegrino"  sulle sue Visioni: Ero su un sentiero molto stretto, entrambi i lati si trovavano avvolti nella notte, la  strada era come un ponte di luce e portava ad una scoflfinata altezza, la mia guida era con me. Sotto  c'era la terra immersa nella notte e nella nebbia e gli uomini erano sprofondati nella miseria e agitati  nel pantano; spesso mi sembrava di cadere e il mio Angelo custode mi dava la mano portandomi  oltre. La mia guida mi indicava, a sinistra e poi a destra, i luoghi deserti della terra dove si erano  manifestati certi misteri del comportamento del Popolo di Dio, l'angelo mi lasciò vedere tutti i  luoghi dove sono stati i patriarchi e poi i figli d'Israele. Mi mostrò, chiari nella notte, e lontani, quei  luoghi deserti con grandi paludi, torri crollate e alberi piegati. Egli mi disse che quando questi  luoghi sarebbero stati di nuovo coltivati e abitati dai cristiani, allora sarebbe giunta la fine dei tempi.  Mi vidi poi intorno molte anime, come grigie figure nella notte con le loro guide, non andavano sul  sentiero stretto di luce come me (dove io andavo avanti con preghiere e suppliche), ma si libravano a  sinistra e a destra del sentiero, mantenendosi a mezza altezza ai miei lati e dietro di me. Erano le  anime dei morti recenti per le quali io ero stata chiamata a soffrire e pregare. Alcuni giorni prima mi  erano comparse le anime di Agostino, Ignazio e Saverio che mi chiedevano preghiera e impegno  spirituale, adesso sapevo chiaramente per chi. Il mio sentiero non conduceva al vero Purgatorio ma  portava ad un luogo di soggiorno, una tappa tra il Purgatorio e il Paradiso. Tale luogo consisteva in  un grande spazio dove si trovava un pergolato con alberi di frutta e fiori, ma tutto era grigio e senza  gioia, l'ambiente era diviso in innumerevoli reparti con particolari tipi di vapore, nebbia e nubi ed era  suddiviso anche secondo le più differenti concezioni e idee. Questi ambienti erano abitati  diversamente, da poche o più anime. Quando arrivai in questo luogo vidi una moltitudine di anime,  sempre accompagnate a gruppi di tre da un Angelo. Esse si spostavano da un lato dove si  intravedeva lo splendore di una luce provenire da un'altezza molto lontana. Queste anime erano avvolte dal bagliore di luce pura del colore della loro gloria. Vivevano in uno stato d'indicibile gioia. Potei conoscere anche il significato dei loro colori. Il rosso, per l'illuminazione dell'amore  fiammante, queste anime soffrivano per non averlo esercitato in modo puro; il bianco per illuminare  la purezza del proposito, che era rimasto a languire a causa della pigrizia; il verde la pazienza che si  offusca a causa dell'irritazione; ho dimenticato il significato del giallo e del blu. Le anime  comparivano sempre tre a tre e mostravano la loro gratitudine per il mio impegno in loro confronto.  Riconobbi tra queste, per la massima parte, gente di medio livello e contadini, si trovavano anche  alcune persone di rango elevato, sebbene in questo luogo il rango sociale riVesta alcun significato, ma  si distingua piuttosto per una più fine differenza d'istruzione e l'aspetto distinto. Il sesso si distingue  per le anime maschili dalla forza, severità e sicurezza, nelle femminili, invece, per la sensibilìtà, la  mollezza e la sofferenza Più intima che non si può descrivere in modo appropriato In questi luoghi  si fermano Angeli, i quali nutrono le anime con i frutti del luogo, operano sul Purgatorio e sulla  terra ed hanno una coscienza di appagamento celeste. Andai ancora avanti fino ad un luogo  luminosamente chiaro e adornato dagli alberi, vidi come un movimento dì Angeli. Mi fu detto che  sarebbe stato gli inferi dei Padri antichi prima di Cristo. Mi fu mostrato dove sarebbero stati  Adamo, Abramo e Giovanni; poi ritornai a casa attraverso una via difficoltosa, passai per la  montagna dove avevo incontrato l'uomo perseguitato dai cani, adesso non era più qui. Egli aveva  raggiunto finalmente il Purgatorio. 

3 Novembre: 'Stanotte ho chiamato tutti i Santi, dei quali ho le reliquie vicine in particolar modo ho  invitato le beate sorelle, Madlechen von Hadamar, Columba von Bamberg, Juliana von Liegi e  Lidwina, a venire con me nel Purgatorio e aiutare quelle anime che sarebbero più care a Gesù e  Maria.
Durante un penoso lavoro di redenzione incontrai l'anima della figlia di una donna delle mie parti  che si raccomandò per un aiuto a sua madre. Mi accompagnò dalla madre; sedeva solitaria come in  una piccola cucina, senza compagnia e piena di noia, mormorava come se masticasse qualcosa e mi  pregò molto di rimanere quella notte con lei. Si recò poi anche in un vano più alto e migliore, di  fronte al suo, ed io mi intrattenni con lei per consolarla.
Le povere anime prendono insegnamenti dagli Angeli in cielo e per terra in rapporto alla salvezza.  Esse non possono agire, nel Purgatorio non esistono cose naturali, albero, frutta; tutto è senza calore  e chiaro o scuro secondo i gradi della purificazione. I luoghi di soggiorno sono vari e disposti in un  certo ordine.
Vidi poi il giudizio di un anima nel luogo della sua morte fisica. In quella circostanza, Gesù, Maria,  il Patrono dell'anima e il suo Angelo custode, erano riuniti sul posto; anche presso i protestanti vidi  presente Maria. Questo giudizio però termina in tempo brevissimo. 

6 novembre: Alla sera volli pregare per gli uomini cattivi, poiché essi erano in pieno pericolo e  potevano perdersi del tutto. Poi mi vidi innanzi sant'Ignazio che portava con sé, da una parte, una  persona che riconobbi, libera, in buona salute e fiduciosa; dall'altra parte un uomo immerso nel  fango che non poteva aiutarsi e gridava pietosamente. Era un religioso, o un nobile deceduto, che io  non conosco. Ignazio mi domandò: "Per chi vuoi avanzare il tuo aiuto per il primo che può espiare o  per il secondo che non si può aiutare?" Tremai sgomenta e piansi profondamente. Fui guidata ancora  in un altro viaggio faticoso attraverso il Purgatorio e pregai per le anime colà riunite. Poi venni  portata in una grande casa di lavoro e disciplina, dove potevo divenire visibile e risvegliare queste  anime cadute nel male a causa della tentazione e della necessità. Vidi poi alcuni luoghi e anche il  carcere dove si trovava gente con lunghe barbe fino a terra. Esse si trovavano in buone condizioni di  animo e facevano penitenze; io le confortai. Vidi tutti questi posti come se si fosse trattato di un  Purgatorio sulla terra. Incontrai poi alcuni vescovi tra i quali uno, molto mondano, che dava un  banchetto dove partecipavano anche donne. Valutai il costo della tavola: avrebbero potuto  certamente mangiare per più giorni molti poveri. Questo glielo rinfacciai ed egli si adirò contro di me, gli dissi pure che tutto viene scritto da un Angelo che si trova sopra di lui con un libro e una  bacchetta. Egli mi disse che non era il solo, perché questo avveniva anche in altri luoghi. Era vero, ed  io lo vidi pure! Ma si trovavano anche dappertutto Angeli pronti a punire.
A. K. Emmerich ricevé una Visione a consolazione per tutta la pena che si dava nelle intense  preghiere per le povere anime, un'immagine che rivelava le opere d'amore della giovinezza per  queste stesse. La veggente così racconta a questo proposito:io mi trovavo nella capanna dei miei  genitori come se avessi dovuto sposarmi. A quest'avvenimento giunsero pure tutte le anime per le  quali avevo pregato e ognuna mi consegnò un regalo.
La casa delle nozze era rappresentata dalla scuola che avevo frequentato, adesso però appariva più  bella e più grande. Due suore anziane e sante erano le mie damigelle. Poi giunse il mio sposo e la  carrozza delle nozze. Mi trovavo in questa scuola per la terza volta nella vita: la prima quando fui  portata da bambina e mi apparve la Madre di Dio con il Bambinello. Ella mi disse che Suo Figlio  avrebbe dovuto divenire il mio sposo, affinché avessi potuto apprendere bene il perché delle cose. La  seconda volta, in un'altra Visione, mi recai in questa scuola quando entrai nel convento e mi  "fidanzai". Adesso, la terza volta, dovevo celebrare le nozze vere e proprie». 

9 novembre.Dovetti lavorare in alcune vigne, dove il maligno aveva assunto l'aspetto del gelo e le  ricopriva. Giunsi per questo lavoro a Coblenza, dove lavorai con molta fatica in tre vigne. Siccome  pensavo di rivolgermi alle povere anime, vidi venirmi incontro nove figure con nove fardelli sulle  spalle. Una decima aveva deposto il suo fardello ed era subito andata via, adesso toccava a me portare  questo peso sulle spalle, legato fin sotto le braccia e con le altre nove figure presi a salire diretta verso  levante. La via era scivolosa e non normale, entrambi i lati erano avvolti dalla notte e dalla nebbia.  Non potevo più andare avanti per il grande peso, allora mi apparve sulla via una panca dove potei  deporre il fardello. In quest'ultimo c'era l'uomo dalla grande figura affondato nel fango, mostratami  da sant'Ignazio un paio di giorni prima. Venni a sapere che tale figura era uno degli ultimi principi  elettori di Colonia, egli infatti aveva anche un cappello da principe elettore fissato sotto il braccio.  Mi sembrò che gli altri nove portatori fossero messaggeri che trasportavano i loro principi, il decimo  non era più in grado di portare quel peso e l'aveva lasciato per terra. Sempre salendo giungemmo  finalmente ad un luogo meraviglioso, dove degli spiriti erano a guardia di una torre, i nove furono  lasciati passare ma il mio fardello mi venne tolto e portato in custodia, mentre io venni guidata in un  alto terrapieno ricolmo di fiori. Da lì scorsi altri terrapieni e colline con innumerevoli figure di  principi, re, vescovi e gente di tutte le specie, in modo particolare coloro che erano dediti alla servitù,  tutti lavoravano. Alcuni principi portavano le corone sotto le braccia, i più cattivi le avevano alle  gambe, questi dovevano lavorare nei terrapieni con gli scavi e le carriole, arrampicarsi, ecc. Vidi  caderne molti dai terrapieni e poi nuovamente risalire. Le anime dei servi dovevano spingere al  lavoro i loro padroni di un tempo. Vidi sopra di me solo il cielo e sotto, a destra e sinistra, i lavoratori  circondati da un'infinità di acqua. Io ero tra alcuni alberi. Mi venne mostrato un altro luogo dove si  trovavano solo donne in attesa, la mia guida mi disse che avrei dovuto raggiungerle e passare perciò  dall'altra parte. Siccome non sapevo da dove entrare mi disse: "Come tu credi opportuno!"  Ispirandomi alla mia fede pensavo semplicemente di passare dall'altra parte sull'acqua, servendomi  di un panno, ma mi passò davanti improvvisamente una zattera, salii e senza remare passai dall'altra  parte. La mia guida volò sopra di me sull'alta marea. Tale grande luogo di soggiorno era  quadrangolare e c'erano anime di donne di tutte le specie, anche quelle di suore e altre anime che  avevo conosciuto già sulla terra. Queste avevano tanti giardini da coltivare. Le serve davano il  comando alle padrone di un tempo. Queste abitavano in capanne di frasche. Ai quattro angoli del  grande locale di soggiorno volteggiavano in aria quattro spiriti guardiani, i quali avevano appeso ai  rami degli alberi più alti quattro piccole guardiole. Le anime avevano piantato alcuni alberi di frutta,  ma non era ancora matura, perché c'era molta nebbia e un cielo molto basso, pigiato quasi sulla terra.  Tutto il loro lavoro veniva ricevuto da altre anime che erano piccole e di cattivo aspetto, e le vidi  camminare sulle montagne di ghiaccio. Costoro caricavano, a loro volta, la frutta sulle zattere e la inviavano a quella gente che la selezionava di nuovo e, quella scelta, l'inviava agli altri luoghi di  soggiorno. Le anime che soggiornavano sulle montagne di ghiaccio erano quelle delle popolazioni  non cristiane, ancora semiselvagge. Le donne mi domandarono quale anno era adesso sulla terra e in  che modo si vive. Io riflettei prima e poi dissi che sulla terra si compivano molti peccati e perciò solo  poche di loro avrebbero scelto di andarci. Non mi ricordo più cos'altro feci in questo luogo.
Il ritorno fu fatto, sempre in discesa, attraverso stretti sentieri, vidi in modo pronunciato le estremità  della terra, e mi apparvero fiumi come fili argentati e mari come specchi; riconobbi pure boschi e  città e giunsi finalmente giù, alle foci del Gange. Quando mi volsi indietro e guardai da dove ero  venuta, quella via mi apparve come uno stretto raggio che si perdeva come una piccola fiamma nel  sole. Vidi i buoni indiani pregare davanti alla croce, avevano solo un tipo di chiesa nella vegetazione  fitta di fogliame; era molto bella e si celebrava la santa Messa. Da lì continuano attraverso la Persia, e  poi verso il luogo dove Gesù venne crocefisso. In questo luogo non c'erano più i begli alberi di frutta  e anche le tracce della vite che il Signore piantò. Proseguii verso l'Egitto e attraverso l'Abissinia,  librandomi sull'acqua giunsi in Sicilia dove vidi molti luoghi devastati e abbandonati. Attraversai le  montagne e raggiunsi una località poco lontaina da Roma. Qui, in una pianura sabbiosa vidi un  bosco di abeti un gruppo di rapinatori che volevano assalire un mulino nelle vicinanze. Quando io e  la mia guida ci avvicinammo a loro, uno di questi venne preso da un grande timore e disse agli altri:  "Mi sento come se qualcuno ci inseguisse", allora tutti scapparono via.
Da questo lungo viaggio mi sento affaticata e piena di dolori per il carico pesante delle pene delle  anime incontrate. Ho visto e fatto tantissime cose, non le ricordo tutte». 

31 dicembre: Ricevo il conto dell'anno in corso. Vidi tutto quello che avevo trascurato e tutto ciò che  ho da rimediare... Ricevetti pure molte immagini delle povere anime e dei moribondi. Un prete  morto ieri sera alle nove, che era molto devoto e Caritatevole, è rimasto tre ore nel Purgatorio per  tutto il tempo perso con ogni genere di scherzi. Egli avrebbe dovuto trascorrere colà più anni ma era  spinto alla liberazione da intense preghiere e molte Messe. Vidi per tre ore le sue sofferenze e  quando egli divenne libero lo sentii dire rivolto all'Angelo, "Adesso vedo come possono essere  burlati gli Angeli; sono rimasto qui solo tre ore eppure mi è sembrato un tempo così lungo!". Questo  religioso era da me molto conosciuto e mi venne da ridire per questo fatto. 

2 Novembre 1821: La pia suora era occupata già da quattordici giorni in favore delle povere anime  con esercizi di devozione, qualche preghiera, elemosina, sacrificio e lavori spirituali. Tutto quello che  ella ebbe a patire lo fece con la più grande pazienza. Così raccontò: Sono andata di nuovo nel  Purgatorio, con i Santi. I luoghi di penitenza delle anime, come già vidi, non sono tutti eguali e non  si trovano solo in un unico posto, ma sono molti e molto diffusi e diversi tra di loro, le anime  vengono distribuite secondo le condizioni e le azioni che hanno compiuto sulla terra. Per questo  motivo ero costretta a spostarmi da un luogo all'altro per visitarle. La via che percorsi per giungere a  questi diversi posti passava su mari, ghiacciai, neve e nuvole. Spesso credetti di discendere e girare  intorno alla terra. I Santi mi affiancavano librandosi leggermente nell'aria, nuvole luminose facevano  loro da base. Gli strali di luminoso splendore proveniente dai Santi si differenziano l'uno dall'altro  sia per il tipo di energia e anche per il colore, in relazione alla specie dell'azione di conforto recati  nella vita terrena. Paragono spesso le sofferenze e i sacrifici dei Santi con quelle di Gesù per le  anime. Siccome vedo in alcuni luoghi dove soggiornano le anime, determinate grazie, simboleggiate  dalla frutta, non posso che paragonarle ad una specie di giardini che sono sulla terra. Vedo anche  molte mancanze di diversa specie, come pene, disgrazie e mancanza d'amore. Quando giungo in tali  luoghi scorgo un raggio di luce che cade in un punto, oppure un tramonto intorno all'orizzonte,  alcuni di questi non sono i più belli, in nessuno si vede il cielo blu ed è dappertutto più o meno  grigio e oscuro. Le anime sono raggruppate tutte insieme per la grande paura, vivono o in posti  profondi e oscuri oppure in altri più alti e chiari; in altri ancora ci sono anche anime di diversa  origine, le quali durante la permanenza sulla terra erano unite e attendono di riunirsi tutte insieme quando il processo di purificazione le avrà portate tutte allo stesso grado. In qualche alto luogo, poi,  la luce è di un colore determinato per es. grigia, rossa. Veramente difficile è descrivere con quanta  gioia e consolazione viene accolta la salvezza delle anime da chi resta. Ci sono anche altri posti dove  le anime hanno un migliore o un minore grado di elevazione, isole dove anime di donne lavorano e  piantano frutta e conducono chiatte sui fiumi, come già avevo visto. Queste anime sono in un grado  migliore di altre ma non possono agire molto per le altre. Un aspetto figurato, sotto molto punti  realistico, lo rende la frutta, poiché la stessa ha una natura debole e spesso senza abbastanza forza e  non ancora matura per dare ai più poveri un conforto. Vidi anche che le anime liberate passavano  dai più bassi gradi a migliori condizioni, e potevano mutarsi e portar sollievo e grande grazia con la  preghiera. Ebbi pure l'immagine di luoghi dove soggiornavano anime in attesa di terminare la loro  purificazione, perché la loro santità non era ancora maturata, mentre sulla terra, invece, erano già  state santificate. In altre visioni, visitai molti luoghi e chiese e suffragai con Messe e orazioni. Mi vidi  a Roma nella chiesa di San Pietro presso preti distinti, voglio dire cardinali, in quest'occasione si  sarebbero dovute leggere sette Messe per determinate anime e io non so più perché questo proposito  non fu realizzato. Quando tali Messe vennero lette vidi delle anime grigie ed oscure, come  abbandonate, avvicinarsi all'altare e parlare come delle affamate: "non venivamo nutrite da lungo  tempo". Penso che con queste parole facessero riferimento alle Messe fondate (missa fundata), le  quali erano cadute in dimenticanza. La dimenticanza e l'abolizione della fondazione delle Messe in  suffragio delle anime, come la vedo io, è un'indescrivibile crudeltà e un furto alle più povere anime. Non vidi nessuna persona vivente sulla mia via, incontrai solo anime, Angeli e Santi, e vidi l'effetto  di molte preghiere; ho portato in questi giorni molta gente alla confessione e alla Chiesa, da sole  non l'avrebbero fatto». 

La pia suora Emmerich si dedicava tutto il giorno alla preghiera per le povere anime, pregava  recitando l'ufficio dei morti e sudava, cacciando dal petto tanto sangue che fuoriusciva dal vestito.  Quando il "pellegrino" fu di ritorno al suo capezzale la trovò irrigidita nella preghiera. Restò così  ancora per circa mezz'ora, fino a che entrò il confessore nel soggiorno, allora si mosse per andare  incontro al Padre confessore, con fare sicuro e come una persona sana, e gettandosi ai suoi piedi fece  per baciarglieli. In un primo momento il confessore rimase stupito e non voleva permetterlo, ma poi  avendo capito che per lei era molto importante la lasciò fare. Più tardi essa pregò in ginocchio per la  benedizione di tutte le anime, poi si alzò e con rapidi passi ritornò al suo posto. Il sudore le colava  dalla fronte e il suo volto aveva preso un'espressione serena, era entrata in un'estasi profonda. Il  giorno seguente quando il "pellegrino" le raccontò l'accaduto, Suor Emmerich non ricordava  chiaramente l'accaduto (lo stato in cui era non glielo prermetteva). Mi spiegò allora che i bambini  morti appena battezzati l'avevano pregata di baciare i piedi al Padre confessore e supplicare per le  sue benedizioni. «Ricordo che per me fu un momento molto difficile quando ricevetti il rifiuto, sentii  di non essere stata compresa interamente. Credo che egli desse le sue benedizioni .non molto  convinto nella forza delle stesse, perciò ebbi molto da pregare nella notte. 

2 novembre 1822: «Stanotte ho avuto molto da fare, trovandomi un'altra volta in Purgatorio. Ho  viaggiato come sempre verso settentrione, sulla cima del globo terrestre, quando poi sono giunta ho  avuto di fronte le montagne ghiacciate e a forma di mezza luna, in quei paraggi c'era un vallo nero e  rilucente con innumerevoli passaggi e spazi, in tutte le direzioni e altezze: in alto, in basso, sopra e  sotto. Le anime che si trovavano sopra questo luogo, godevano una condizione migliore e andavano  lentamente in giro, quelle più in basso erano invece più recluse, le altre erano sparpagliate qua e là in  caverne, o spesso raccolte insieme in un unico posto. Dietro di loro vedo un retroscena spaventoso.  Mi appare poi un luogo di raccoglimento, come una specie di chiesa, nella quale esse di tanto in  tanto vengono consolate. Dal cielo queste anime non ricevono nessun aiuto immediato, ma ricevono  tutto dalla terra e dai viventi come la preghiera e le buone opere, la mortificazione e specialmente il  sacrificio della santa Messa, queste sono rivolte al Giudice per il perdono delle loro colpe. Esco da qui e vado ancor più verso settentrione, sul ghiaccio, e vedo un'altra entrata nel Purgatorio, quando  entro lo faccio per una curva, un rigonfiamento, una viuzza (non trova la parola giusta per  l'opportuna descrizione), dove si trova l'accesso. Verso la sinistra, più avanti c'è il mulino, con molti  lavoratori e fatiche. Non vedo altri visitatori oltre la fllia guida, ma posso scorgere, in lontananza,  sparpagliate sulla terra, singole persone in preghier Vergmi ed eremiti, monaci e suore e povera  ger1te che lavorano tutti per la salvezza delle povete anime. Questa parte del purgatorio è quella  della Chiesa cattolica; ci sono i membri delle sette, costro sono isolati, come sulla terra, e soffrono  molto di più perché non hanno nessuno che prega per loro e non viene celebrata in suffragio alcuna  Messa. Se le anime sono quelle di uomini o di donne si può saperlo solo avvicinandosi a loro. Si  vedono chiare e grigie figure con aspetti pazienti ma infinitamente addolorati, non si può dire come  appaiono estremamente sensibili. Niente è più consoolante che la loro pazienza e vedere come sono  collegate tra di loro: le une possono gioire per la salvezza delle altre, così come la sofferenza delle  une può causare il lamento delle altre. In questo luogo ho visto anche bambini. La maggior parte  degli uomini sono lì a causa di quella leggerezza che porta alle piccole colpe, come quella di  trascurare le buone azioni'.
Noi concludiamo i racconti delle visioni sulla Chiesa soffefente con una comunicazione di Anna  Katharina Emmerich al Decano Resing, fatta nell'anno 1813, al tempo dell'investigazione da parte  della commissione ecclesiastica. Alle domande di quest'ultimo essa così rispose: Stanotte sono stata  nel Purgatorio. Venni guidata in un abisso profondo. Vidi come grande spazio dove potevo scorgere  commossa le Povere anime silenziose e tristi! Hanno impresso qualcosa nel volto come se portassero  ancora gioia nel cuore al solo pensiero della misericordia di Dio. Io vidi su un trono maestoso la  Madre di Dio così bella come non l'avevo mai vista prima di ora.
A questa comunicazione essa fece seguire la seguente calorosa raccomandazione: La prego  vivamente di istruire la gente nel confessionale che deve pregare solertemente per le povere anime  del Purgatorio poiché queste pregheranno certamente, per gratitudine, molto anche per noi. La  preghiera per le povere anime è a Dio molto gradita perché le avvicina alla sua immagine».

LA CHIESA MILITANTE

[...] Spesso colta dalla paura e dal terrore di tali visioni mi svegliavo e vedevo dalla finestra lo  splendore tenue e tranquillo della luna, e mi lamentavo con Dio per quelle tremende immagini. Più  volte dovetti scendere di nuovo nei sogni tremendi della notte e vedere l'orrore. Mi trovavo in un  mondo di peccati cosi orrendo, che credetti di essere nell'inferno e iniziai a lamentarmi ad altavoce.  Allora la mia guida mi disse: "Io sono con te, e dove io sono l'inferno non dura a lungo". Io mi  rivolsi, con una grande nostalgia nella mia anima, alle povere anime nel Purgatorio, allora queste  vennero e mi portarono in un luogo che mi sembrava fosse accanto alla terra dove non mancavano  indescrivibili sofferenze, ma queste anime non peccavano perché erano votate a Dio. Vidi quanto  desiderio esse avessero di fame e sete di salvezza. Tutte avevano la consapevolezza della rinuncia e  sapevano a cosa dovessero rinunciare e aspettare con pazienza. Le loro pazienti sofferenze, dovute al  riconoscimento delle proprie colpe e l'impossibilità di aiutarsi era infinitamente commovente. Vidi  anche i loro peccati e, secondo la loro gravità, le anime erano affondate in differenti gradi di 
sofferenza, alcune fino alla gola, altre al petto ecc. ed imploravano aiuto. Dopo aver pregato per loro  mi destai, sperai di essere liberata dalle immagini orrende e pregai per questo sinceramente Dio. Ma  appena mi addormentavo ero di nuovo guidata nel mondo delle tenebre. Ricevevo rinnovatamente  innumerevoli minacce e immagini orrende da Satana. Una volta ebbi di fronte un demonio insolente  che mi disse pressappoco così: "È proprio necessario che tu scenda qua e veda tutto, solo per vantarti  e prenderti il merito di aver fatto conoscere questo?". Gli dissi che avrebbe dovuto lasciarmi in pace  con le sue inezie. [....]

SACRIFICIO DELLA SANTA MESSA

[...] 19 aprile: «Essa fu per tutta la notte attraversata da ùn terribile calore e non poteva bere a causa  della ritenzione, il pastore di Haltern venne di nuovo nel corso della giornata e le arrecò sollievo con  la preghiera e la benedizione. Il "pellegrino" la trovò, nel pomeriggio, in una posizione del tutto  mutata, interamente capovolta, dove teneva normalmente i piedi adesso aveva la testa, cercando in  questo modo di trovare sollievo ai suoi dolori. Era sottoposta ad una febbre terribile, i dolori si erano  concentrati sulla parte sinistra della spina dorsale. La pia suora ringraziò Dio per le sofferenze, si  sentì in comunione con le povere anime e si rallegrò di non poter più arrecare alcuna offesa a Dio  nel Purgatorio».

ESPIAZIONI PER IL SANTISSIMO SACRAMENTO

[....] Queste pene aumentarono divenendo sempre più lancinanti e piene di significato, fino alla  mezzanotte. Restai sveglia e fui inondata di sudore senza potermi muovere. Avevo solo una  consolazione, portata dalla convinzione che dov'erano i punti principali dei dolori ci fosse la forma  della croce. A mezzanotte non potevo più sopportarli e poiché nello sfinimento avevo perduto  coscienza della provenienza di questi dolori, mi rivolsi come un bambino al santo padre Agostino e  lo supplicai Con queste semplici parole: "Caro padre Agostino tu mi hai promesso il sollievo, perciò  io ti chiamo; guarda come è grande la mia sofferenza e la mia miseria!" Il Santo non mi lasciò  inascoltata ed accoe subito pieno d'amore ricordandomi e spiegando meglio il motivo delle mie 
sofferenze che non poteva togliermi, perché hanno la radice nella sofferenza di Gesù, ma avrei  dovuto averne anche consolazione. Mi disse ancora che io avrei dovuto patire fino alle tre. Le pene  continuavano ininterrotte ma con la grande consolazione di percepirle radicate nella sofferenza di  Gesù per la giustizia divina verso tutti gli altri. Io sentii il sollievo di essere d'aiuto, e in questa  sensazione racchiudevo tutte le sofferenze che mi stavano nel cuore, affidandomi alla misericordia  del Padre celeste, e al padre sant'Agostino. Egli mi ricordò che tre anni fa, la mattina della festa di  tutti i Santi, la morte mi era vicina e mi era apparso il mio Sposo celeste che mi aveva posto la scelta  se avessi voluto morire e soffrire ancora nel Purgatorio oppure se volevo ancora soffrire a lungo sulla  terra, ed io gli avevo detto: "Nel Purgatorio non posso più aiutare nessuno, se la tua volontà non è  contraria lasciami soffrire più volte tutte le sofferenze nella vita se con queste posso aiutare anche  solo un'anima". Mi ricordai chiaramente di quel voto dietro l'esortazione del mio santo padre  dell'Ordine, e così potei soffrire fino alle tre le pene più disperate con tranquillità e gratitudine. I  dolori così pressanti mi provocavano sudore di paura e le più amare lacrime.

I doni profusi dallo Spirito Santo su PADRE PIO



Stimmate invisibili: 7 settembre 1910 

L'evento 

Il 7 settembre 1910, 28 giorni dopo essere ordinato sacerdote, Padre Pio ricevette le stimmate, sotto l'olmo a Piana Romana. Al momento non lo disse a nessuno. Padre Pio ne fu imbarazzato, se ne vergognò. Noi lo sappiamo dalla testimonianza di don Salvatore Pannullo, arciprete parroco di Pietrelcina, otto anni dopo.  Quando venne comunicata a don Salvatore nel 1918, da sua nipote Grazia e  da Lucia Iadanza, la notizia che Padre Pio aveva ricevuto le stimmate, egli disse: "Voi lo sapete adesso, io lo so dal 1910." Dietro insistenza, Don Salvatore Pannullo disse: 'Nel pomeriggio del 7 settembre 1910, stando Padre Pio sotto l'olmo di Piana Romana, in preghiera e per prendere il fresco, gli si presentarono Gesù e la Madonna e gli donarono le stimmate. " Il mattino seguente, Padre Pio, recatosi in paese per la celebrazione della santa Messa, raccontò tutto all'arciprete, dicendo: "Zi' Tore, fatemi la carità: chiediamo a Gesù che mi tolga questa confusione. Voglio soffrire, morire di sofferenza, ma tutto nel nascondimento." I due pregarono e il Signore li ascoltò, togliendo a Padre Pio esternamente le stimmate, ma il dolore rimase. (Capuano, Con P. Pio, 215-6)  
 Padre Pio lo disse solo un anno dopo al Padre Benedetto in una lettera dell'8 settembre 1911. Egli spiega il ritardo "perchè mi sono fatto vincere sempre da quella maledetta vergogna", e descrive: “Ieri sera poi mi è successa una cosa che io non so né spiegare e né comprendere. In mezzo alla palma delle mani è apparso un po’ di rosso quasi quanto la la forma di un centesimo, accompagnato anche da un forte ed acuto dolore in mezzo a quel po’ di rosso. Questo dolore era più sensibile in mezzo alla mano sinistra, tanto che dura ancora. Anche sotto i piedi avverto un po’ di dolore. Questo fenomeno  è quasi da un anno che si va ripetendo, però adesso era da un pezzo che più non si ripeteva”. (Epist. I, 234) 

Padre Benedetto rispose il 29 settembre 1911, imponendogli il segreto sull'accaduto. "L'unica raccomandazione che ti debbo fare in tale proposito è di non manifestare niente a nessuno perchè: "Secretum Regis abscondere bonum est". (Tobia 12, 7) (Epist. I, 237) 

La conferma  

In una lettera del 10 ottobre 1915 a Padre Agostino, Padre Pio conferma che ricevette le stimmate la prima volta nel 1910, "... e poiché quest'anima a tale fenomeno rimase assai esterrefatta, pregò il Signore che avesse ritirato un tal fenomeno visibile. D'allora non apparvero più, però, scomparse le trafitture, non per questo scomparve il dolore acutissimo che si fa sentire, specie in qualche circostanza e in determinati giorni” (Epist. I, 669) 

La certezza 

Cleonice Morcaldi nel suo libro su Padre Pio scrive: "Siamo al 19 settembre 1968, vigilia del cinquantesimo anniversario delle stimmate del Padre. Le ricevette da Gesù, sul coro della piccola chiesa, il 20 settembre 1918. ... Baciandogli la mano, gli dissi: "Padre domani è il cinquantesimo anniversario delle vostre stimmate." E lui: "Della Messa?" "No, no, il 1960 fu il cinquantesimo della Messa, domani è della vostra crocifissione". Mi riprese dicendomi: "Ma tu vuoi dire cinquantottesimo?" Risposi subito: "Già, è vero, le avete ricevute a Pietrelcina le stimmate invisibili, il giorno della Natività della Madonna, l'8 settembre 1910. "E sì", mi rispose, chinando i capo.  (Cleonice Morcaldi, La mia vita vicino a Padre Pio, diario intimo spirituale, quinta edizione, Casa Sollievo della Sofferenza, 2013, pag. 234-5) 

Quando gli fu richiesto se le stimmate gli provocassero sofferenza, Padre Pio rispose: "Certo! Forse che Gesù me le ha date per decorazione?" (Fernando da Riese Pio X, Crocifisso Senza Croce, Edizioni Padre Pio, 2010, pag. 207) 

Le stimmate sono lesioni corporali che riproducono le piaghe di Cristo. Mani e piedi forati, costato trapassato. Nella teologia e mistica cristiana il soggetto riceve le stimmate quando entra (per grazia divina, indipendente dalla sua volontà) in uno stato di perfetta unione con Gesù sofferente, fino a identificarsi fisicamente con lui. 

G. C.

Apocalisse di S. Giovanni



LA SECONDA COPPA  DELL’IRA DI DIO

«Il secondo Angelo suonò la tromba: come una gran montagna di fuoco fu scagliata in mare. Un terzo del mare divenne sangue, un terzo delle creature che vivono nel mare morì e un terzo delle navi andò distrutto» (Ap. 8, 8-9)

«Il secondo Angelo versò la sua coppa nel mare che diventò sangue come quello di un morto e perì ogni essere vivente che si trovava nel mare» (Ap. 16, 3). 

Nel suo Terzo Segreto, la Madonna di Fatima, di questo evento, disse: 

«Fuoco e fumo cadranno dal cielo, le acque degli oceani diverranno vapori e la schiuma s’innalzerà sconvolgendo e tutto affondando. Milioni e milioni di uomini periranno di ora in ora; coloro che resteranno in vita invidieranno i morti. Da qualunque parte si volgerà lo sguardo, sarà angoscia, miseria, rovine in tutti i paesi».

A differenza della prima coppa, la seconda non sarà né silenziosa, né nascosta, ma avrà un impeto e degli effetti terribili e devastanti in tutto il mondo. Nessuno, dopo questa coppa, potrà dire di non averla vista o udita.
“Milioni e milioni di uomini moriranno di ora in ora” significa diverse centinaia di milioni di morti, nel tempo in cui le onde immense, sollevate dalla “gran montagna di fuoco ... scagliata in mare”, impiegheranno a circoscrivere il globo terrestre. “... Angoscia, miserie, rovine in tutti i paesi”, significa una catastrofe immane che riguarderà il mondo intero! Con questa coppa, Dio entra diretta mente in scena e questo evento non potrà mai essere attribuito a intenzioni o a forze umane. E questo sarà un atto di Giustizia divina!
Ma perché “atto di giustizia”? E contro chi e contro quale peccato? E dove sarebbe, in questo caso, la “misericordia divina”?
Me lo spiegò, un giorno, Don Villa:
«La Giustizia divina è un’essenza di Dio, è eterna e sempre presente in Dio. La Misericordia è un attributo temporale di Dio; è nata con la Redenzione di Gesù Cristo in croce e scomparirà insieme ad essa. La misericordia, quindi, non può nemmeno scalfire la Giustizia di Dio».
Per l’atto di giustizia relativo alla seconda coppa dell’ira di Dio, Don Villa mi spiegò: «I popoli e le nazioni non vanno né in Paradiso, né all’Inferno, né in Purgatorio, ma devono pagare i loro peccati sulla terra. Per compiere la sua Giustizia, Dio usa guerre e disastri naturali, e in questo modo, punisce gli assassinii e le altre colpe gravi».
Gli chiesi: «Ciò vuol dire che, se il popolo italiano ha assassinato cinque milioni e mezzo dei suoi figli, chiamando questi delitti “diritti civili”, Dio chiederà all’Italia lo stesso numero di vite umane?»,
«Esattamente. Dio, con la seconda coppa dell’ira della sua ira, presenterà il “conto” ad ogni popolo e ad ogni nazione. Tanti ne hanno uccisi, altrettante vite umane chiederà».
Gli chiesi ancora: «E dov’è, in questa “resa dei conti”, la misericordia di Dio?».
«Tra le vite umane che Dio prenderà, quelli in peccato mortale andranno all’Inferno; gli altri, in Purgatorio o in Paradiso. La Misericordia di Dio è per la salvezza delle anime... per la salvezza anche dell’anima che, in stato di peccato mortale, alla vista delle onde, si getta in ginocchio davanti a Dio e, con sincerità e pentimento, gli chiede perdono!».

a cura del dott. Franco Adessa

GESU' EUCARISTIA



l’amico che ti aspetta sempre

LA COMUNIONE


a) La comunione cosmica

Ogni Comunione è una comunione universale, proprio perché comunicandoci in Cristo ci uniamo a tutti gli uomini e a tutto l’universo. Diceva Teilhard de Chardin in «L’ambiente divino»: «Non c’è che una sola Messa e una sola Comunione. Questi diversi atti non sono che punti, diversamente centrali nei quali si divide e si fissa, per la nostra esperienza nel tempo e nello spazio, la continuità di un unico gesto. In fondo c’è solo un unico avvenimento che si svolge nel mondo: l’Incarnazione, realizzata in ciascuno grazie all’Eucaristia. Tutte le comunioni di una vita costituiscono una sola comunione. Le comunioni di tutti gli uomini presenti passati e futuri costituiscono una sola comunione...
Dio mio quando mi avvicino per fare la Comunione, fa’ che mi accorga che mi apri le braccia e il cuore insieme a tutte le forze riunite del cosmo. Cosa potrei fare per rispondere a questo abbraccio universale? Per rispondere a questo bacio dell’universo? A quest’offerta totale che mi viene fatta posso rispondere solo con un’accettazione totale. Al contatto eucaristico (al bacio di Gesù Eucaristia) reagirò con tutto lo sforzo della mia vita, di oggi e di domani. In me potranno scomparire le sante specie, ma ogni volta mi lasceranno sempre più immerso nella tua onnipotenza. Pertanto, si giustifica con un vigore e un rigore insospettato il precetto implicito della Chiesa che bisogna, sempre e dovunque, comunicarsi. L’Eucaristia deve invadere la mia vita. Grazie all’Eucaristia la mia vita deve trasformarsi in un contatto con te senza confini e senza fine».
Lo comprese bene una religiosa tedesca, convinta che «ogni comunione con Gesù e tutte le comunioni di tutti gli uomini di tutti i tempi sono una sola comunione con Cristo, una comunione cosmica, la comunione di tutti i santi in Cristo. In questo modo, tutti uniti in Cristo, veniamo trasformati e contemporaneamente trasformiamo l’universo, portando tutto alla pienezza del suo amore. Tutti dobbiamo collaborare alla realizzazione del regno di Cristo in tutti gli uomini e in tutte le creature. Quale gioia sentirci strumenti del suo amore, per realizzare il suo progetto di salvezza universale e per trasformare tutto l’universo nella comunione del suo amore». Un’altra religiosa italiana mi scriveva «quando mi comunico ricevo insieme a lui tutto il suo Corpo mistico, ricevo ogni uomo e ogni donna, ogni bambino o vecchio, ogni persona vicina o lontana, ricevo i santi o i peccatori... Ogni Comunione mi fa sentire come una madre che accoglie nel suo seno tutta l’umanità. Così mi sento presente in ogni angolo della terra e, pur vivendo in clausura, per questo amore a Gesù giungo fino ai confini dell’universo».
La tua Comunione riguarda tutti e in qualche misura coinvolge l’intera umanità. Ecco perché partecipando alla Messa e accostandoti all’Eucaristia devi portare tutti gli uomini nel tuo cuore e pregare per loro. La tua Comunione tocca direttamente tutti coloro che appartengono al Corpo di Cristo. E chi appartiene al Corpo di Cristo? Sant’Agostino diceva: «Chi ama si rende membro del Corpo di Cristo, poiché grazie all’amore si diventa parte viva del Corpo di Cristo» (in Gv Ev 10, 3). Secondo quest’affermazione apparterrebbero alla Chiesa, Corpo di Cristo, non solo i cattolici ufficiali, bensì anche i cristiani anonimi di cui parla il teologo Rahner, cioè tutti coloro che vivono con amore e hanno Dio nel loro cuore, poiché anch’essi, pur senza saperlo, sono uniti a Cristo. Tutti insieme formiamo con lui il Cristo totale, di cui ci parla lo stesso sant’Agostino. Lo stesso santo ci dice che, nella Messa, «la Chiesa offre e viene offerta nella stessa oblazione con Gesù» (De Civ Dei 10, 6).
«Tutti siamo [siete] UNO in Cristo Gesù» (Gal 3, 28). Da qui la responsabilità di amare tutti gli uomini, in particolare i poveri e i bisognosi. La comunione, o comune unione, ci porta a sentire tutti i fratelli in Cristo e, per questo, a sentirci responsabili della loro salvezza.
Ricevendo l’Ostia santa entriamo in diretto contatto con l’umanità e con la divinità di Gesù Cristo. Se siamo preparati e ben disposti quest’unione ci trasforma e trasfigura in Cristo. «Chi si comunica si unisce a Gesù Cristo come si fondono due pezzi di cera sciolta, infatti dalla loro unione non risulta che un tutto formato dai due» (santa Maddalena Sofia Barat). Possiamo comprendere, dunque, che una Comunione vale più di un’estasi, più di una visione e, ovviamente, più di tutti i tesori del mondo. La Comunione è entrare in contatto diretto con Dio stesso. La Comunione trasporta tutto il paradiso nel nostro cuore e in quei momenti fa diventare la nostra anima il centro dell’universo, perché lì c’è Dio.
Facciamo della nostra vita una Messa e una comunione cosmica, in unione con tutti gli esseri. Secondo Teilhard, Gesù continua a celebrare la sua Messa cosmica sull’altare dell’universo e noi siamo parte di questa grande MESSA. Per celebrarla bene e diventare parte attiva di questo universo in espansione verso Dio, è necessario fare della nostra vita una Messa attraverso l’offerta costante e l’unione permanente con Gesù. Rinnoviamo la nostra Messa con Gesù:

Padre mio, ancora una volta in questo giorno, 
al posto del pane e del vino, ti offro la mia vita in unione con Gesù. Ti offro la mia famiglia e tutte le mie cose. 
Voglio anche offrirti il dolore e le sofferenze di tutti 
gli uomini. Tu me li hai affidati e pertanto mi sento padre 
(madre) di ogni uomo. Guarda i loro peccati e purificali nelle sembianze terrene con il Sangue benedetto di Gesù. Guarda le loro gioie e le loro speranze... 
guarda tutto il bene e tutto l’amore di tutti gli uomini 
e accoglilo con Gesù, tuo amato Figlio.
Ti offro anche, Padre santo, tutta la creazione 
con le sue piante, i suoi animali, le sue cose belle, 
dall’umile passerotto fino alle più raggianti stelle, 
dal più piccolo atomo fino alle più grandi galassie. Tutto ti offro in questa messa cosmica che celebro ininterrottamente 
con Gesù, nel suo divin Cuore e per le mani di Maria.

Ti consacro la mia vita come una piccola ostia d’amore, perché sia sempre come una piccola lampada 
davanti al tuo Trono. Che il pane e il vino del mio amore, delle mie speranze e gioie, del mio lavoro e del mio dolore, salgano a te con tutta l’umanità e tutta la Creazione... Ricevi, Padre, la messa della mia vita e santificami. 
Voglio essere l’amico di Gesù.

Angel Peña

MESSAGGIO DELLA SANTISSIMA VERGINE MARIA ALLA SUA AMATA FIGLIA LUZ DE MARIA 28 GENNAIO 2020



Amati figli del Mio Cuore Immacolato:

VI PORTO NEL MIO CUORE MATERNO.

Ciascuno di voi è speciale per Me e non voglio che vi perdiate nella confusione in cui si trova ora e si troverà in seguito la Mia Chiesa.

Ciascuno di voi, in quanto parte del Corpo Mistico, deve vivere la Fede profondamente.
Ciascuno di voi deve in particolare rafforzare la Fede e vivere in continua unione con Mio Figlio.

Voi siete il Popolo di Mio Figlio, ma ciò nonostante dovete rimanere nella colonna che è in marcia (Cfr. Es 13,21), dovete compiere la Volontà Divina, ed essere consapevoli che NON POTETE NASCONDERVI AGLI OCCHI DI MIO FIGLIO. (Cfr. Ger 23,24).

Per il Popolo di Mio Figlio, questo è il tempo della sofferenza.
LA FEDE VERRÀ MESSA ALLA PROVA e pertanto dovete rendervi conto che non potete essere tiepidi (Cfr. Apoc 3,15-16), non potete dire di amare Mio Figlio con la bocca e fare un’altra cosa con la mente, non potete lodare Mio Figlio con una mano e con l’altra fare un’altra cosa.

Dovete lodare con ambedue le mani, dovete lodare Mio Figlio con il cuore, con le vostre potenze e con i vostri sensi, non potete fare le cose a metà. 

IL POPOLO DI MIO FIGLIO SARÁ MAGGIORMENTE MESSO ALLA PROVA, perché in ciascuno traspaia quello che ha nel profondo della sua mente, dei suoi pensieri, del suo cuore, quindi ciascuno risponderà nella verità, nella tiepidezza o nella negazione.

Quelli che si stanno avvicinando sono momenti difficili.
Il Popolo fedele a Mio Figlio sarà perseguitato da quelli che non amano Mio Figlio e da quelli che, pur facendo parte del Popolo di Mio Figlio, abbracceranno i modernismi, dimenticandosi della “tradizione e della sana dottrina” e a causa della confusione, gli uni saranno i persecutori degli altri.

VI METTO IN GUARDIA FIGLI MIEI, “NON SI GETTANO LE FONDAMENTA SUL VUOTO” VOI AVETE IL MAGISTERO DELLA CHIESA ED È IN QUESTO MAGISTERO CHE DOVETE RIMANERE.

Amati figli, per voi è importante continuare in una debita preparazione spirituale, solo e soltanto così riuscirete a sopportare, nella Fede, quello che si sta avvicinando all’umanità.

DOVETE MANTENERE LA PACE, NON SOLO IN VOI STESSI, MA ANCHE NELLE VOSTRE CASE E OVUNQUE ANDIATE, PERCHÈ SENZA LA PACE, APRITE LA PORTA ALLE INSIDIE DI SATANA.

Dovete comprendere che è necessario che vi rendiate conto del tempo in cui state vivendo, di quello che fate e di come vi comportate, perché non si può nascondere niente agli Occhi di Dio. (Cfr. Eb 4, 13)

Figli Miei, voi sapete bene che coloro che stanno al di sopra dei governi del mondo, stanno nascondendo quello che intendono fare e voi non dovete vivere come se non stesse succedendo niente.

Mantenete una sana alimentazione cosicché il vostro corpo non cada facilmente preda di quelle malattie, riguardo alle quali, Io, in nome della Casa Paterna, vi Ho messo in guardia in precedenza.

Grandi piaghe e pestilenze generate da virus sconosciuti, stanno avanzando sull'umanità. Nel caso in cui nella zona in cui vivete, vi troviate di fronte ad una malattia altamente contagiosa, come protezione utilizzate l'olio del Buon Samaritano (1) basterà la quantità di una punta di uno spillo sui lobi delle orecchie.

Se le infezioni dovessero aumentare, dovrete metterlo su entrambi i lati del collo e su entrambi i polsi delle mani. 

Figli Miei, la sottomissione dei governi al nuovo ordine mondiale non vi tiene in considerazione, ma al contrario gli ordini sono contro l'umanità. 

La terra continuerà a tremare fortemente, preparatevi con tutto il necessario, nessun paese potrà sentirsi libero dalla sofferenza.

Questi tremori faranno attivare i vulcani ed i Miei figli patiranno ancora di più.

L’umanità deve prepararsi a grandi cambiamenti, un paese soffrirà e un altro patirà allo stesso tempo, non ci potranno essere aiuti reciproci, se entrambi saranno colpiti.

SALVATE L’ANIMA, FIGLI DEL MIO CUORE, SALVATE L’ANIMA.

Disponetevi a rimanere nel rifugio dei Nostri Sacri Cuori. CIASCUNO FACCIA IN MODO CHE LA SUA CASA SIA UN RIFUGIO D’AMORE DOVE IL MALE NON POSSA PENETRARE.

Alcuni Miei figli si sono messi a preparare dei rifugi dove ospitare i loro fratelli; voi non preoccupatevi, non angosciatevi, perché Mio Figlio vi farà arrivare a questi rifugi, oppure vi farà rimanere nelle vostre case, dove sarete custoditi.

Ciascuno deve fare in modo di essere UN VERO TEMPIO DELLO SPIRITO SANTO DIVINO, MESSAGGERI DELL’AMORE DIVINO, DELLA PACE DIVINA: IL RESTO VI VERRÀ DATO IN SOVRAPPIÙ.

LA CASA PATERNA VI CHIEDE DI CONTINUARE NELLA CONVERSIONE:

  • UNITI E CONFORMANDOVI A QUELLO CHE MIO FIGLIO MI PERMETTE DI TRASMETTERVI, IL CAMMINO È PIÙ FACILE.
  • VOI SIETE IL POPOLO DI DIO, SIETE AMATI DALLA TRINITÀ SACROSANTA.
  • QUESTA MADRE VI BENEDICE E VI AMA, NON TITUBATE E NON DISPERATE. ABBIATE FEDE!
  • INNANZITUTTO LA FEDE, FIGLI MIEI, INNANZITUTTO LA FEDE. SENZA FEDE L’UOMO NON È NULLA.
  • VOI SIETE IL POPOLO DI MIO FIGLIO E SICCOME SIETE FIGLI UBBIDIENTI, CHE METTONO IN PRATICA LA VOLONTÀ DIVINA, LA PROTEZIONE DIVINA RIMANE SU DI VOI.

NON TEMETE FIGLI, IO VI COPRO CON IL MIO MANTO!

Vi benedico.

Mamma Maria

AVE MARIA PURISSIMA, CONCEPITA SENZA PECCATO
AVE MARIA PURISSIMA, CONCEPITA SENZA PECCATO
AVE MARIA PURISSIMA, CONCEPITA SENZA PECCATO

(1) Preparazione dell’Olio del Buon Samaritano:

Ingredienti:

OE Cannella (siccome può essere irritante, se ne usa ½ dose)
OE Chiodi di garofano
OE Limone
OE Rosmarino
OE Eucalipto
(OE = Olio Essenziale)

L’olio di base (al quale aggiungere gli oli essenziali) può essere:
Olio di oliva
Olio di mandorle
Olio minerale
Si mescolano con un cucchiaio di legno i 5 olii essenziali indicati sopra in un recipiente di vetro, fino ad integrarli completamente all’olio di base, nella proporzione di 1 parte di OE e 5 parti dell’olio scelto per la preparazione.
Attenzione che per l’OE di cannella se ne usa ½ dose, quindi la metà degli altri olii impiegati.

  • Procedere alla preparazione in luogo fresco, usando i guanti, un recipiente di vetro e un cucchiaio di legno ben puliti, che serviranno ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Una volta completata la preparazione, fare una prova con il prodotto ottenuto sull’avambraccio.
  • In caso di reazioni e arrossamenti della pelle, sciacquare immediatamente con abbondante acqua e tamponare con olio essenziale di lavanda.

In questi casi si consiglia di diluire maggiormente il preparato, aggiungendo altro olio di base.

  • Si deve evitare di esporre gli olii essenziali alla luce diretta e all’aria.
  • Imbottigliare il preparato ottenuto in contenitori di vetro scuro ben puliti e chiuderli ermeticamente, quindi conservarli in luogo fresco ed asciutto.

Uso: Grandi piaghe e pestilenze generate da virus sconosciuti, stanno avanzando sull'umanità. Nel caso in cui nella zona in cui vivete, vi troviate di fronte ad una malattia altamente contagiosa, come protezione utilizzate questo olio del Buon Samaritano.
Come prevenzione basterà la quantità di una punta di uno spillo sui lobi delle orecchie.
Se le infezioni dovessero aumentare, dovrete metterlo su entrambi i lati del collo e su entrambi i polsi delle mani e/o sulla pianta dei piedi.

Dove sei, Signore?



Dove sei, Signore?
Ho gli occhi, ma non ti vedo.
Ascolto, ma non ti sento.
Ti cerco, ma non ti trovo.
Dove sei, Signore?
- Io sono dove tu non vuoi essere,
dove tu non vuoi vedere,
dove tu non vuoi ascoltare,
dove tu non vuoi perdonare.
Non mi trovi 
perché cerchi solo te stesso,
la tua stima, le tue sicurezze,
le tue soddisfazioni, le tue ricompense.
Mi troverai quando deciderai
di non pensare a te, ma a me,
Perché io sono nel luogo
dove ti ho salvato:
sulla croce.
Lì mi incontrerai, lì incontrerai 
il mio amore e la mia misericordia. Non temere.
Io ti attendo e con me sarai felice.

PER FAVORE: SIATE IL MIO ESERCITO!



Maria
Comunica a quei Miei figlioli che stanno veramente combattendo per vivere i Miei messaggi,  che essi sono motivo di grande gioia per Me e di consolazione per Mio Figlio: ma ce ne sono molti  che ascoltano e leggono i Miei messaggi e non li vivono, perché la loro fede è debole e sono ancora  molto attaccati alle cose mondane.
Figlioli Miei, presto cesseranno le Mie apparizioni e i messaggi. In molti luoghi sapranno che il  momento sta per giungere. Io ho detto tutto ciò che Dio ha voluto e voi non Mi avete ascoltato. I  vostri cuori sono come pietra!
Dovete credermi, i castighi e le prove aumenteranno. Tutte le nazioni soffriranno molto per i  loro peccati e per la loro mancanza di riparazione. Ma nella Sua Misericordia, Dio darà dei segni ai  Suoi figli e allora, il momento dell'avvertimento starà per accadere. Obbeditemi e pregate.
Per favore, siate il Mio esercito, un esercito meraviglioso purificato nel Cuore del Mio Gesù.  Aiutatevi gli uni con gli altri a compiere quanto vi ho chiesto, perché tutte le Comunità Eucaristiche  si formino nelle loro totalità e si mantenga la vera fede. Credete e confidate e Dio vi darà l'aiuto  necessario.
In quei luoghi, dove verrà mantenuto il Sacro Sacrificio della Messa e tutto l'onore, la reverenza,  l'adorazione e la gloria dovuta al Figlio Mio, lì i miei figlioli saranno nutriti e riceveranno la forza  per perseverare. Io verrò nel silenzio. Ascoltate dentro i vostri cuori e permettete che lo Spirito Santo vi guidi in tutte le cose.
Unitevi a Me nella preghiera costante e continua, poiché il mondo è entrato nel calvario e molte  sono le anime che sono vicine alla perdizione. Io amo tutti i Miei figli. Amate, sacrificatevi, amate il  Mio Gesù.
Padri: affrontate la vita con coraggio e vigilate stando vicino ai vostri figli, che sono bersagli vulnerabili di satana. Pregate per loro e pregate con loro. Unitevi nell'amore attraverso l'amore infinito del Padre e non  permettete che nessuna discordia regni tra voi; fate che il vostro amore sia un amore tenero e  compassionevole.
Ragazzi, giovani: pregate molto, poiché il maligno cerca con avidità le vostre anime. Permettete  ai vostri padri di essere le vostre guide e non siate, nelle vostre famiglie, motivo di discordia.  Apritemi i vostri cuori, perché è l'unico modo per poter riposare sicuri nel Mio sacro rifugio.  Pregate tutti i giorni e consacratevi allo Spirito Santo, questo è l'unico modo per tenere il nemico  sotto controllo. Pregate, digiunate, siate umili, poiché è cominciato il fiume della tristezza...

19 novembre 1994 

MORTE AL CLERICALISMO o RISURREZIONE DEL SACRIFICIO UMANO



IL GRIDO DI GUERRA

Morte al Clericalismo! Ecco il grido di guerra  che da diciotto secoli di cristianesimo risuona al  presente dall'un capo all'altro dell'Europa. Dal  Messico al Brasile, l'eco di tutta l'America lo  ripete. Lo ripetono la Turchia, la Cina, la Corea.
Insomma voci d'Oriente, voci d'Occidente, voci  di Levante, voci di Ponente, voci de' quattro venti,  non formano che una voce sola: Morte al Cleri­calismo. 

Monsignor Gaume

A che serve il Papa?





Monsignor Gaume

sabato 1 febbraio 2020

GESU’ OSTIA



La Comunione: un mezzo di suffragio

Iddio promette ad Abramo di non distruggere la città di Sodoma, con la condizione di trovare in essa dieci uomini giusti (Cfr. Gen 18,32).
Giosuè vince un'aspra battaglia contro gli Amaleciti perché Mosè prega sulla cima del colle (Cfr. Es 17,8-12).
Questi sono alcuni dei tanti esempi biblici che ci fanno capire l'importanza di come gli uni possono diventare strumenti di salvezza per gli altri.
La parola 'suffragio', nel linguaggio della fede, vuol dire: soccorso spirituale. Quindi indica un'espressione di solidarietà fra i membri della Chiesa, che si spinge oltre la vita terrena.
Diversi sono i mezzi per dare sollievo alle anime che sono nel bisogno, e che da sole non possono aiutarsi: le sofferenze, le preghiere, le buone azioni, il Sacrificio eucaristico, la Comunione.
È come se questi mezzi fossero della chiavi che Iddio ci mette in mano per farci diventare angeli di libertà! Sant'Agostino insegna: «La S. Comunione, dopo il Sacrificio dell'altare, è l'Atto più sublime della religione, meritorio per i vivi e per i defunti».
Comunichiamoci, allora, offrendo il sangue e il corpo di Cristo per la purificazione non solo delle nostre anime, ma anche di quelle del Purgatorio, e le aiuteremo ad entrare nel regno dell'eterna beatitudine, mèta finale di tutta la Chiesa.
«Tutti i santi - scrive la Beata Angela da Foligno -, che regnano nella patria celeste, godono e possono gioire ancora in questo mistero per il bene e l'utilità che le anime sante ne ricevono nella Chiesa militante. Per questo l'altissimo beneficio, offerto all'uomo in questo mistero, non solo è causa, materia e via di gioia e dolcezza per le anime devote e sante, che militano nella vita presente, ma è causa di gioia, dolcezza e letizia per tutti i santi che regnano con Dio nella gloria».

Vieni, o Spirito di vita e di santità.



O Spirito Santo, Tu sei Signore e dai la vita. Al Battesimo mi fai rinascere alla vita  divina, mi dai la grazia che mi rende santo e figlio del Padre Celeste.  

Il peccato che commetto uccide o ferisce, come una malattia, questa mia vita divina.  

Nel sacramento della Penitenza, mi risusciti a questa vita o mi risani: fai risplendere  la grazia del Battesimo.  

Perché la mia salute spirituale donata o riacquistata sia stabile e piena ho bisogno di  Te, Medico Divino e medicina sicura.  

Vieni, o Spirito di vita e di santità.  

O Spirito Santo, forza dall'alto, spezza ogni catena del peccato, taglia alla radice ogni  tendenza cattiva, fammi resistere alle tentazioni, proteggimi dal maligno, rendimi  immune dal clima corrotto di questo mondo in cui sono costretto a vivere.  

Con la tua luce: fammi vedere sempre la strada giusta da percorrere.  

Con la tua azione: fammi crescere e maturare nella perfezione; educami alla  preghiera, al sacrificio, all'acquisto delle virtù, alla fedeltà alla mia vocazione.  

Vieni, o Spirito di vita e di santità. 

O Spirito Santo, con la tua presenza: fa' che il mio amore al Padre e ai fratelli non  venga mai meno.  

Con i tuoi doni e i tuoi carismi: fa' che io dia gloria al Padre, edifichi la Chiesa,  testimoni la gioia della mia fede dinanzi al mondo.  

Con la tua potenza: fa' risplendere in me la grazia e la santità del Battesimo, perché  sia sempre degno e preparato per la vita e la felicità eterna.  

Vieni, o Spirito di vita e di santità.  

Grazie, o Spirito Santo, perché risani la mia anima, mi dai la salute spirituale.  

La vostra preghiera e la chiave per il cambiamento!



Non potete negare i segni dei vostri odierni tempi, dovete riconoscere gli intrighi dei vostri politici, dei direttori bancari e di altre “persone molto influenti” e non dovete nascondervi dicendo che tutto segue il proprio corso e che da solo poi tutto nuovamente migliorarerà, perché non sarà così!

Anche se tentate di evitare di guardare in faccia alla realtà cercando di distrarvi e quindi rendendo al diavolo ancora più facile il controllo su di voi, la verità resterà sempre vera e reale. Anche se nascondete la vostra testa nella sabbia minimizzando tutto e inventandovi delle spiegazioni, il dato di  fatto che la fine dei tempi è dietro l’angolo, non cambierà; ma ciò che voi potete modificare è il vostro comportamento, la vostra apertura piuttosto che la vostra reticenza, la vostra determinazione piuttosto che la vostra passività.

La vostra preghiera è la chiave per il cambiamento! Pregate, figli Miei, pregate perché ora le guerre s’inaspriranno, e soltanto la vostra preghiera potrà mitigarle! Difendetevi figli Miei, contro tutte le dottrine che ora “essi” tenteranno di imporvi e NON SEGUITE MAI LE MASSE!

Chi continua a nascondersi, a non credere e a non pregare non avrà la salvezza, perché i malvagi si scaglieranno su di lui e il diavolo s’impossesserà della sua anima.

Pertanto alzatevi Miei tanto amati figli, difendetevi con la preghiera! Con la fede! Con gruppi di preghiera! Con la sincerità! Ciò comporta anche il parlare contro l’opinione delle masse per portare alla luce la verità, perché soltanto in questo modo molti figli “dormienti”, saranno salvati e il vostro coraggio di essere sinceri e di fare chiarezza donerà anche a loro (nuovo) coraggio.

Alzatevi e guardate i segni così come sono! Pentitevi e dichiaratevi per Gesù perché LUI verrà a liberare tutti i Suoi figli fedeli. Amen. Così sia.

Il vostro amorevole Padre Celeste.

Creatore di tutti i figli di Dio e Creatore di tutto ciò che è.

Amen.