GESÙ MISERICORDIOSO
La missione di Maria è di portarci Gesù. Per questo al centro dell'Era Mariana abbiamo la manifestazione della Divina Misericordia. Scrive Suor Faustina: « Vidi la Madonna, circondata da grande luce; portava una veste bianca fasciata da una cintura aurea, con piccole stelle d'oro a triangolo. Il manto era azzurro, leggermente gettato sulla persona; un velo trasparente si poneva con leggerezza sui capelli sciolti con grazia; sulla testa portava una corona d'oro terminata con puntali a forma di piccole croci. Sul braccio sinistro teneva il Bambino Gesù. . All'improvviso mi guardò con bontà e disse: "Dio, benedici la Polonia! Benedici i Sacerdoti!".
Da questo si potrebbe arguire che ogni polacco dovrebbe, in certo qual modo, essere sacerdote-apostolo della Divina Misericordia nel mondo ».
E noi possiamo aggiungere: È questo il momento in cui ogni cattolico prenda coscienza di quel regale sacerdozio di cui è investito e divenga un evangelizzatore e un apostolo della Divina Misericordia per salvare il mondo intero.
Lo scopo per cui Dio ha voluto questa era mariana è di salvare gli uomini portandoli a Gesù per mezzo di Maria. Ed è la Madonna che viene ad offrirci l'infinita misericordia di Gesù prima del giorno della giustizia. Essa stessa lo disse un giorno a Suor Faustina Kowalska: « Io ho dato al mondo il Salvatore, e tu devi parlare al mondo della sua grande misericordia, finché è ancora il tempo del perdono ... Sii fedele fino all'ultimo».
Non a caso il culto pubblico a Gesù Misericordioso cominciò nel Santuario di Ostra Brama, dedicato alla Madre della Misericordia. Ivi, dopo tante traversie, il quadro di Gesù Misericordioso, dipinto da un bravo pittore polacco secondo le indicazioni di Suor Faustina, fu esposto al culto il 28-4-1935.
La maggior parte delle citazioni qui riportare sono prese dal libro L'icona di Gesù Misericordioso di M. Winowska (EP).
Padre Ildebrando A. Santangelo (Servo di Dio)
Nessun commento:
Posta un commento