"Miei cari fratelli e sorelle,
Puoi incontrare persone che ti diranno: non ho ucciso, rubato o violentato, amo la mia famiglia, non faccio nulla di male e vado a Messa, quindi sono un buon cristiano. Così pensano di non peccare, che il perdono di Dio non è necessario per loro, e persino che possono fare a meno della confessione. Vivere e pensare in questo modo è così insufficiente.
È bene non fare del male al prossimo ma in più bisogna amare chi ci fa del male e anche perdonarlo, cosa non sempre certa. Amare la propria famiglia è bello, ma bisogna dare il buon esempio negando se stessi e prima di tutto amando e facendo il meglio per i propri figli e per tutti i propri cari. Non fare del male è un bene, ma devi anche essere in grado di offrire senza aspettarti nulla in cambio.
È un errore credere in un Dio che ti assomiglia, ma devi assomigliare al Signore Dio che mostra tutta la sua bontà verso tutti, anche verso i malvagi. Ha dato il suo unico Figlio per salvare gli ingrati. Così, le qualità necessariamente uniche che sono richieste ad ogni buon cristiano sono e rimangono prima di tutto qualità di virtù esemplari. Essere virtuosi non significa solo fuggire il male, ma soprattutto è agire pienamente per il bene degli altri.
Il bene non è l'assenza di male, non è l'astensione dalle cose cattive, è solo la somiglianza con Dio. Così, la virtù è il fatto di conformarsi alla Parola e alla Sapienza del Signore che ama senza essere amato, che prega per chi fa il male e lo crocifigge, che senza distinzionalmente fa del bene a tutti, dona gratuitamente e sopporta tutto per salvarti.
Considerate che la generosità non deve essere limitata e mirata, e che la santità non è mai ordinaria. La vera santità è amare e fare il bene senza misura e senza aspettarsi un solo grazie. E non dovete apprezzare ciò che avete trionfato sul male come un guadagno, ma considerare ciò che è stato acquisito come un punto di partenza per le lotte a venire.
Potresti mostrare rabbia, ma pentirtene e persino piangere. Se rifiuti qualcosa di importante per qualcuno, a seconda della tua sensibilità, puoi soffrirne. Se fai del male a qualcuno, devi pentirti e fare ammenda. Pensate che ci sono state cadute ed errori tra i santi più straordinari!
La cosa peggiore che puoi essere è essere tiepido e rimanere così. Dovresti evitare il più possibile di essere avaro di sentimenti. Non essere riservato in amore. Non essere selettivo nel perdono e nella compassione. Siate generosi, come Dio vostro Padre è generoso.
Sotto la Luce dell'Eterno Padre, tutto l'Amore del Signore Gesù, di Sua Madre, la Beata Vergine Maria, vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Giovanni, tuo messaggero di speranza"
Nessun commento:
Posta un commento