mercoledì 18 dicembre 2024

LOTTA TRA SACRO E PROFANO

 


AGONE MISTICO

La lotta di oggi


Lanciano: il Miracolo Eucaristico.


Si tratta di un vero miracolo, evidenziato con prove scientifiche realizzate in maniera rigorosissima. I risultati delle prove sono tutt’oggi accessibili a Lanciano, piccola città dell’Italia centrale, nella chiesa di San Francesco. Ecco i fatti: 

All’inizio del VII secolo un monaco di San Basilio stava celebrando la Messa. Dopo la consacrazione si mise a dubitare che il Corpo ed il Sangue di Cristo fossero veramente presenti nell’ostia e nel calice. Nel medesimo istante vide l’ostia diventare un pezzo di carne viva, ed il vino consacrato diventare sangue. Dopo un po’ di tempo questo sangue si coagulò in cinque grumi di forma disuguale. Diversi secoli dopo, il 17 febbraio 1574, un fatto inspiegabile si verificò a proposito di questo miracolo. I cinque grumi di Sangue coagulato furono pesati davanti all’arcivescovo Rodriguez e alla folla riunita, e con grande stupore si scoprì che ognuno di essi, benché di forma e grandezza differente dagli altri, aveva lo stesso peso degli altri, e che i cinque grumi riuniti anziché dare un peso moltiplicato per cinque, davano ancora lo stesso peso, e cioè quello di ognuno dei cinque grumi presi individualmente. Con questo fatto il Signore vuole forse mostrarci ciò che la Chiesa insegna da sempre: che Gesù Cristo è totalmente presente nella più piccola parte dell’ostia consacrate e del vino consacrato. Questa Carne e questo Sangue miracolosi furono conservati, e molte analisi furono fatte nel corso dei secoli. Si possono venerare ancora oggi nella chiesa di San Francesco, a Lanciano. 

Durante gli ultimi esami scientifici che i professori Linoli e Bertelli hanno praticato tra il 18 novembre 1970 ed il 4 marzo 1971, è stato evidenziato scientificamente che queste sostanze organiche, benché siano da secoli esposte all’azione di agenti fisici, atmosferici e biologici, non presentano nessuna traccia di corruzione. 

De Parvulis

Nessun commento:

Posta un commento