venerdì 6 settembre 2019

SE MI APRI LA PORTA...



Ti fidi troppo poco

Asseconda anche tu la grazia con tutte le sue ispirazioni, siano grandi o piccole. Nulla deve troncare la vena santificante di essa, perché scorre abbondante e continua.
Così fanno quelli che vogliono santificarsi: attendono vigilanti a quanto Io loro suggerisco, sia o no contrario alla loro volontà.
Non pensare mai né al passato né all'avvenire; pensa a santificare l'ora presente, che costituisce il tempo prezioso per attendere all'amore per Me.
Vigila su te stessa minuto per minuto, con la stessa disposizione attiva che uno scienziato pone in uno studio difficile e per lui importante. Riuscirai così a scoprire sempre più le meraviglie del mio amore, che è tutto impegnato a beneficarvi.

Sai perché provi tanta pena? Perché ti dai troppo all'esteriorità e ti fidi troppo poco di Me. Non sono le tentazioni che ti distolgono da Me: è lo spensierato tuo modo di vivere, di agire.
Io ho sempre accompagnato ogni mia azione con gravità e con calma divina. Questa gravità e calma dovresti averle anche tu in ogni tua mossa e in ogni tua opera da Me voluta. Avrai anche il tempo di compierla bene. Invece, agendo con agitazione, tu sembri diffidare di Me, che non ti dia la possibilità di farla con calma.
Vigila su queste cattive tendenze, frena la tua impetuosità nell'agire. Guardami sempre con riverente affetto, e la mia grazia non ti mancherà mai.
Se tu, ad ogni nuova azione, guardi Me e cerchi il mio beneplacito, come potrai ritardarla o farla con indifferenza? Non è nel tumulto che io opero, ma nella tranquillità di tutti i vostri sentimenti. L'anima in pace è l'abitazione dello Spirito Santo.
Come la colomba nidifica lontano dai rumori e dal trambusto, così l'anima solo nella quiete interiore può ricevere la pienezza dei doni e dei frutti dello Spirito Santo.
Le ànime che si consacrano interamente a Me, aderiscono alle mie ispirazioni, ai dolci e forti impulsi dello Spirito. Entrano e si elevano nella concentrazione del mio amore, e in Me trovano tutto quello che vogliono e possono desiderare.

Sta ben attenta ai rimorsi che ti metto in cuore. Essi sono la staffetta del mio vigile amore per te. Sta attenta per approfittare della mia grazia: non divagarti.
Attenta si tuoi doveri, vivi come ignara di quanto succede intorno a te; così acquisterai la vita interiore che Mi piace. Il riposo che essa reca all'anima è già premio. Beate le anime che trovano le loro delizie a stare con Me, come Io le trovo a stare con loro! Questa è vera vita di famiglia, che unisce il Cielo alla terra.

DON RENZO DEL FANTE 

Nessun commento:

Posta un commento