Come possiamo combattere le forze contro il nostro tentativo di diventare santi? Possiamo veramente dominare i nostri pensieri e i nostri desideri anche nelle situazioni più allettanti?
Lo possiamo sicuramente. Ci vuole pratica ma qui ci sono alcuni modi per combattere le tentazioni quando arrivano ma anche per prepararci prima che arrivino.
Il diavolo è astuto
Cominciamo con l'ultimo perché Satana e gli spiriti maligni sono intessuti in tutto il mondo e pasticciano con i desideri della carne / del corpo. Il diavolo sarà astuto e manipolerà leggermente la volontà di Dio nella nostra vita. È abile nell'aiutarci a ingannare noi stessi. Per gran parte della mia vita, ho acquisito tutte le bugie, quindi parlo per esperienza. Vorrei solo che venisse con un grande mantello nero e gli occhi rossi luminosi e dicesse: "Sono Satana, adorami!" Sfortunatamente, è molto più allettante e mi ha ingannato così tante volte.
Era un assassino sin dall'inizio e non regge nella verità, perché non c'è verità in lui. Quando dice una bugia, parla di carattere, perché è bugiardo e padre di bugie (Giovanni 8:44).
Dirà cose del tipo: “Puoi bere quel drink, quella droga, guardare quel porno - solo per questa volta. Te lo meriti, hai avuto una giornata stressante. Dai, hai avuto una grande Quaresima e hai rinunciato così tanto, sei stato bravo! Adesso è tempo di festeggiare. Sei umano e non sei perfetto, Dio ti perdonerà. Nessuno lo saprà, non verrai catturato. Puoi sempre andare alla confessione. "
Come affrontare i pensieri negativi
Quando questi pensieri ci attaccano, possiamo rinunciare a Satana e proteggerci dicendo ad alta voce:
1. Nel nome di Gesù Cristo, rinuncio allo spirito di "lussuria, dipendenza, molestie, ossessione, desiderio sessuale, ecc."
2. Gesù Cristo, versa il tuo prezioso sangue su di me e proteggimi dalla malvagità e dai lacci del Diavolo.
3. Gesù, Maria, Giuseppe, Santa Maria Goretti, Angelo custode, "Proteggimi".
Il nome di Gesù Cristo ha autorità sul male. Il suo prezioso sangue è potente, il sangue di un uomo ci salva dai nostri peccati e gli spiriti malvagi devono andare, devono fuggire. Assicurati di dirlo ad alta voce. Presta attenzione a come reagisce il tuo corpo e nota la pace e la calma che iniziano a piovere sui sentimenti ansiosi e instabili che provavi una volta.
Facciamo il gioco della mente opposta quando si tratta di tentazioni e ricordiamoci che Dio è il nostro tutto. È l'unico che può darci vera consolazione, vera pace e vero amore. Non avremo alcun rilascio di stress duraturo o pace da quella droga, desiderio sessuale o cibo. Sarà una sensazione fugace e saremo pieni di colpa, che dura molto più a lungo del nostro momento di cedere alla tentazione.
Sii sobrio e vigile. Il tuo avversario il diavolo si aggira come un leone ruggente in cerca di [qualcuno] da divorare (1Pietro 5: 8).
Come proteggersi
Possiamo prepararci in anticipo per combattere queste tentazioni sfruttando tutte le incredibili risorse e sacramentali della Chiesa cattolica. Alcune idee:
1. Indossa un crocifisso e appendilo a casa tua.
3. Indossa uno scapolare benedetto e / o una medaglia miracolosa come una medaglia di San Benedetto.
4. Tieni con te l'acqua santa, firma spesso te stesso, spruzzala nella tua camera da letto o in macchina e fai benedire la casa da un prete.
5. Accendi spesso candele benedette. Adoro illuminarli durante la preghiera del mattino, un modo bellissimo di iniziare la giornata.
6. Usa sali e olii benedetti nella tua cucina.
7. Prega il rosario ogni giorno.
Possiamo proteggerci dagli effetti negativi del mondo sulle nostre anime. Importa ciò che guardi, leggi e ascolti; questo è ciò che danneggia l'anima. Una volta ho sentito una spiegazione che ha colpito a casa. Non mangeresti veleno per topi, vero? Non penso che lo faresti, anche se si tratta del 98 percento di cibo e solo il due percento è veleno. A volte diciamo: "Beh, questo spettacolo o questo film non è poi così male, solo alcune scene sono troppo audaci, troppo violente o troppo cattive".
E non aver paura di quelli che uccidono il corpo ma non possono uccidere l'anima; piuttosto, abbiate paura di colui che può distruggere sia l'anima che il corpo in Geenna (Matteo 10:28).
Fai attenzione a ciò a cui sei esposto e leggi i libri dei santi, guarda una buona televisione cattolica, leggi buoni periodici cattolici come Catholic Stand e nutri la tua mente e anima. Fai attenzione anche alla compagnia che mantieni. Se sai che alcuni amici sembrano drogarsi o fare festa o avere rapporti sessuali al di fuori del matrimonio, forse è tempo che tu trovi nuovi amici. Non ero solito partecipare alle funzioni della Chiesa nella prima parte del mio viaggio, ma ho fatto degli incredibili amici in questi ultimi anni. Se non li trovi nella tua parrocchia, vai a una conferenza o un altro evento parrocchiale, Dio fornirà compagni buoni e santi per la passeggiata.
Il corpo è qualcosa che ho combattuto per tutta la vita. Mi arrendevo al mio corpo per qualsiasi cosa, cibo, bevande, droghe, intimità sessuale e piacere - tu lo chiami, l'ho fatto. Non ero il padrone del mio corpo; Ero uno schiavo completo del mio corpo. E Satana mi ha convinto che la vita era breve e che dovevo festeggiare duramente. La vita non dovrebbe essere pacifica. La vita è piena di stress, preoccupazione e ansia e dobbiamo lavorare duro e festeggiare ancora più duramente perché vivi solo una volta, quindi vivi. Qui è dove dobbiamo praticare un po 'di mortificazione. Non ti conosco, ma faccio fatica con la mortificazione. Ho letto molti santi che si sono battuti, hanno digiunato pane e acqua per giorni e hanno fatto molte cose per dominare i loro desideri fisici. Riesco a malapena a digiunare per un giorno o riesco a raggiungere le ultime ore e poi mangio la casa.
Ultimamente, invece, ho fatto piccole mortificazioni durante il giorno. Ad esempio, se voglio quel gelato, mi fermerò e dirò: “No, Gesù, rinuncio a questo desiderio e te lo do. Non mangerò quel gelato. ”È un sacrificio, un'offerta e un piccolo passo per dominare il mio corpo invece che dominarlo.
Se continuiamo a pregare e facciamo affidamento su Gesù come nostra pace e consolazione, continuerà a lodarci con modi per combattere le tentazioni o le dipendenze nella nostra vita. Solo Dio può vincere il male in questo mondo, i nostri corpi e, naturalmente, il diavolo. Quindi, andiamo da Lui e chiediamo che sia fatta la sua grazia e la sua volontà. Riposiamo in Gesù come il nostro potere e guardiamo le tentazioni perdere la presa.
Solo attraverso le sue grazie mi sono allontanato da tanti comportamenti peccaminosi e che creano dipendenza.
di Kendra Von Esh
Nessun commento:
Posta un commento