lunedì 9 settembre 2019

LA’ DOVE CIELO E TERRA SI INCONTRANO



La preghiera e la Messa nella vita del cristiano


Pregare con Gesù, in Gesù, per mezzo di Gesù

Questa contemplazione della vita di Cristo ci farà capire che Gesù è la strada per la nostra preghiera.  Ormai non è più possibile andare a Dio se non per mezzo di Cristo.
“Io sono la Via... Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Gv.14,6).  Non c’è dunque vera preghiera senza Cristo. anzi, Gesù stesso è diventato per noi “la Preghiera”.
In altre parole, la nostra preghiera dev’essere “cristiana”, cioè di Cristo;  dobbiamo pregare con Lui, in Lui e per mezzo di Lui.
 Fratelli miei, nessuno può rivolgersi a Dio con le proprie forze; senza Gesù noi saremmo assoluta impotenza.  Eppure, parlando con alcuni, ho notato che, pur pregando, la loro preghiera non è quella cristiana.  Essi si rivolgono a Dio, ma ignorando completamente Cristo; perciò la loro preghiera viene da una religiosità vaga e astratta, che si rivolge a un “Qualcuno” che – mi dicevano - “deve pur esserci, che è superiore a noi, e che chiamiamo Dio”, ma che rimane, alla fine, un’entità nebulosa e indefinibile, molto simile a quella dei pagani o dei popoli che non conoscono il Vangelo.
 Ora, la nostra preghiera dev’essere non la preghiera dei pagani, ma quella dei figli di Dio, cioè di coloro che si rivolgono a Dio chiamandolo Padre, nel nome e per mezzo di Cristo, con la forza e con la grazia dello Spirito Santo.  Noi preghiamo Dio-Padre, Dio-Figlio, Dio-Spirito Santo, l’unico e vero Dio, Creatore e Signore del cielo e della terra, che si è rivelato a noi per mezzo del suo Figlio Gesù, e in Lui ci ha redenti, ci ha riconciliati e ci predestinati alla gloria del cielo.
L’Umanità Santissima di Cristo, la sua persona: ecco la strada per la nostra preghiera: “Per Cristo nostro Signore”, come ci fa dire la Chiesa alla fine di ogni invocazione.  Ciò significa che solo attraverso Gesù noi abbiamo la possibilità di pregare e che solo i suoi meriti ci ottengono di essere esauditi dal Padre: “In verità, in verità vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, Egli ve la darà” (Gv.16,23).
E significa anche che l’umanità di Cristo è il luogo del nostro incontro con Dio; solo passando per Essa incontreremo Dio: “Filippo, chi ha visto me, ha visto il Padre” (Gv.14,9).

Ferdinando  Rancan

Nessun commento:

Posta un commento