Non tutte le anime hanno la medesima resistenza: alcune sono forti come la roccia, altre deboli come il fumo. Simili a fumo sono le anime superbe. Come il Vento disperde qua e là il fumo, così il nemico trascina dove vuole le anime orgogliose, perché o non hanno pazienza o si lasciano ingannare facilmente e cadono nella disperazione. Ma le anime umili osservano i comandamenti del Signore e restano incrollabili come uno scoglio contro il quale si infrangono tutte le onde.
Esse si sono affidate alla volontà di Dio e Lo contemplano con la mente, e il Signore dà loro la grazia dello Spirito santo.
[Chi vive secondo i comandamenti sente nella sua anima la grazia ad ogni ora e in ogni istante. Ma alcuni uomini non riconoscono la venuta della grazia.] Chi ha conosciuto l'amore di Dio, dirà: « Io non ho osservato i comandamenti. Anche se prego giorno e notte e mi affatico a praticare ogni virtù, tuttavia non osservo il comandamento dell'amore di Dio. Solo raramente per un istante riesco a compiere il comandamento di Dio; ma l'anima mia desidera restare continuamente in Lui ».
Quando pensieri estranei si insinuano nella mente, allora la mente è divisa tra Dio e qualche altro oggetto. Dunque il comandamento « Amerai Dio con tutta la tua mente e con tutto il tuo cuore » non è adempiuto. Invece quando tutta la mente è in Dio e non vi sono altri pensieri, allora è osservato il primo comandamento, ma ancora in modo imperfetto.
Silvano Athonita
Nessun commento:
Posta un commento