sabato 19 aprile 2025

Si distrugge ciò che è vecchio, perché il nuovo deve sorgere. Questo è avvenuto con Cristo Gesù. La croce è il sommo del peccato dell’uomo.

 


LIBRO DELLE LAMENTAZIONI


6Ha devastato come un giardino la sua dimora, ha distrutto il luogo della riunione. Il Signore ha fatto dimenticare in Sion la festa e il sabato, ha rigettato nel furore della sua ira re e sacerdoti. 

Da Gerusalemme scompaiono anche i segni visibili della sua sacralità. Anche il tempio del Signore è stato devastato e distrutto. Esso è impraticabile. 

Ha devastato come un giardino la sua dimora. ha distrutto il luogo della riunione. Il tempio, splendore di Gerusalemme, è in macerie. 

Il Signore ha fatto dimenticare in Sion la festa e il sabato, ha rigettato nel furore della sua ira re e sacerdoti. È come se anche la religione fosse stata distrutta. 

Tempio, sabati, feste, sacerdoti, re: sono segni della presenza di Dio in mezzo al suo popolo. Questi segni scompaiono, sono abbattuti. 

È giusto che ci chiediamo: perché tutti questi segni vengono abbattuti e devastati? Sono abbattuti perché essi sono il segno della religione deviata. 

Il peccato, le iniquità non devastano solo le cose della materia, ma anche quelle dello spirito, dell’anima, della vita, della religione. 

Si distrugge ciò che è vecchio, perché il nuovo deve sorgere. Questo è avvenuto con Cristo Gesù. La croce è il sommo del peccato dell’uomo. 

Qual è il frutto da essa prodotto? Muore l’antico popolo del Signore. Nasce il nuovo. Si abbandona il vecchio albero. Dal suo tronco nasce il nuovo. 

Ogni struttura, anche di fede, che si abbandona all’iniquità, dalla sua iniquità sarà distrutta. È legge universale. Il peccato nulla lascia intatto. 

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI 


Nessun commento:

Posta un commento